Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Le moto sono sempre più piccole?
15023566
15023566 Inviato: 18 Giu 2014 12:40
Oggetto: Le moto sono sempre più piccole?
 
 
15023586
15023586 Inviato: 18 Giu 2014 12:57
 

190 cm.... icon_eek.gif va bene che la popolazione mondiale è in crescita (in tutti i sensi) ma come altezza non è proprio "standard".... e poi come viene scritto nell'articolo, c'è scelta anche per chi è molto alto, come tiger 800, TDM, NC, etc... per non parlare di moto più datate che si trovano a meno ed hanno comunque il loro "perchè"... dal mio punto di vista - molto più basso, 165 cm, rubando pure qualcosina icon_mrgreen.gif - sono contenta che ci sia scelta anche per noi (giovani, donne e uomini di statura più contenuta) 0509_campione.gif
 
15023678
15023678 Inviato: 18 Giu 2014 13:52
 

Mha, io da diversamente alto ho avuto il problema e la sensazione opposta. Che poi se la moto ti va stretta stai scomodo, ma se è larga (in senso di peso ed altezza da terra) diventi per certi versi pericoloso per te e per gli altri.

Ad ogni modo, come fatto notare nell'articolo, senza sbarcare su maxi enduro 1200 si trovano moto dimensionate più o meno in tutte le categorie ed in tutte le fasce di prezzo, viceversa quello che non si trovava fino a poco tempo fa (ed anche adesso ce ne sono relativamente poche) sono le moto leggere che non siano necessariamente delle SS 600: insomma, che anche una Inazuma 250 sfiori i due quintali mi pare ridicolo.

Mi chiedo quanto costerebbe, alle case, predisporre le moto in moto che sia possibile la regolazione dell'altezza sella e pedane, un po' come (giustamente) succede nelle auto dove i seggiolini li puoi regolare in altezza, inclinazione, distanza, supporto lombare e via discorrendo ed il volante lo puoi regolare telescopicamente, oltre che in altezza.
 
15023681
15023681 Inviato: 18 Giu 2014 13:53
 

E io che mi lamentavo del fatto che pe rla maggior parte fossero troppo grandi e pesanti per un normo dotato! 0509_doppio_ok.gif
 
15023687
15023687 Inviato: 18 Giu 2014 13:56
 

La lettera del lettore la trovo poco sensata perché ho un paio di amici di vecchia data che superano i 190cm e già 20 anni fa faticavano a trovare spazio su parecchie moto.
Le moto non sono diventate più piccole ma solamente più basse e lo posso dire perché essendo io 155cm il problema lo vedo dalla parte opposta, l'unica che forse ha ridotto un pò le misure è la Kawasaki che pur riducendo le distanze del complesso pedane-sella-manubrio rimangono nella maggior parte dei casi "barconi" con misure direi importanti e poco differenti rispetto a quelle vecchie.
In ogni caso ringrazio l'apertura del mercato alle donne perché in tutti questi anni si è pensato solo a ingrandire le moto per far fronte alla maggior altezza media e la cosa l'ho potuta constatare con mano, molti modelli mi risultavano molto più ostici in dimensioni rispetto ai loro progenitori di una decina di anni prima.
 
15024951
15024951 Inviato: 19 Giu 2014 10:29
 

Parlandogli di V-Strom 650 e cugine, avete già risolto voi la questione.

L'altro giorno ho visto una nuovissima GS adventure (liquid-cooled) e mi sembrava più grossa di una utilitaria, e forse lo è. Non ho problemi a dire che avrei avuto paura a farla scendere dal centrale, anche perchè era posteggiata di fianco ad altre moto (cosa che comunque capita...).
 
15025030
15025030 Inviato: 19 Giu 2014 11:27
 

Ma quale piccole ! Piccola era la mia Gilera Arcore 124 che ho in cantina. L emoto oggisono sempre più grandi, per vari motivi: a) perché così sembrano più importanti, b) perchè l'altezza media è aumentata, c) perchè con le prestazioni che hanno una moto lunga e pesante è più stabile.
Ma se sembra piccola la vecchia BMW R80 G/S allora è inutile discutere.
 
15025318
15025318 Inviato: 19 Giu 2014 14:38
 

tibbs ha scritto:
Mi chiedo quanto costerebbe, alle case, predisporre le moto in moto che sia possibile la regolazione dell'altezza sella e pedane, un po' come (giustamente) succede nelle auto dove i seggiolini li puoi regolare in altezza, inclinazione, distanza, supporto lombare e via discorrendo ed il volante lo puoi regolare telescopicamente, oltre che in altezza.

E' quello che mi chiedo anche io.
Io ho scelto la mia CBF proprio perché ha la sella regolabile in altezza, sono un tappo di 165cm ed inizio a non essere a mio agio se la sella supera gli 80cm.
Per poter regolare la posizione di guida non serve molto, qualche foro in più per i supporti della sella e una serie di ponti differenti per il manubrio, non capisco proprio perché siano così "merce rara".
Lamps!
 
15025442
15025442 Inviato: 19 Giu 2014 16:14
 

Per carità, uno mica pretende dal basso del proprio metro e sessantacinque di prendere una Caponord o una Varadero e una volta salito in sella di toccare agevolmente con entrambi i piedi (a meno di non dotarle delle sospensioni idropneumatiche delle vecchie Citroen); però credo ci sia tuttora un discreto numero di persone al di sotto del metro e settanta e per molti di questi le moto facilmente usufruibili non sono molte.

Per (traumatica) esperienza personale ricordo il GPZ 750, un'autentica balena: a parti i problemi specifici di quell'esemplare lì mi ero reso poco conto, al momento dell'acquisto, di quanto il cocktail peso/altezza sella fosse micidiale. O meglio, l'altezza sella scartabellando in giro sembrerebbe relativamente bassa (780mm, ma ci credo poco), però quella sella era dannatamente larga ed anche la posizione di guida era tale che non sempre si riusciva a mettere un piede a terra in sicurezza; unendo questo ad un peso tutt'altro che leggero (244 kg a vuoto, evidentemente oltre i 260 con tutti i liquidi, ma probabilmente perfino qualcosa in più) nei primi tempi sono rovinato a terra da fermo diverse volte proprio per non esser stato sufficientemente lesto a trovare una posizione stabile con il piede a terra. E pensare che ero abituato ad una moto ben più alta, l'Elefant, che però pesava la metà. Con la moto attuale ho assai meno problemi: l'altezza sella è identica ma la medesima è assai più svasata e riesco a toccare (sulle punte) con entrambi i piedi e, pur non essendo una piuma, credo ci sia una differenza di 70 kg buoni con il GPZ.

Io spererei sempre e comunque in:

1) Una diminuzione generalizzata dei pesi, magari con la reintroduzione delle medie cilindrate (come i 500cc delle nuove Honda che però non sono leggerissime)
2) L'introduzione di selle e/o altri meccanismi che regolino l'altezza del mezzo per renderlo usufruibile alla maggior parte del pubblico (sempre prendendo per esempio il CB 500, il modello X con un'altezza sella a 820mm per me diventa troppo alto).
 
15026288
15026288 Inviato: 20 Giu 2014 8:31
 

Come hai fatto capire tu, l'altezza della sella non è l'unico fattore importante.
Io sono 1,74, la mia ultima moto ha la sella alta 80,5 cm, eppure riesco a mettere i piedi a terra di piatto, perchè la sella è molto svasata. Ci ho aggiunto un sellino imbottito alto 2cm. e ancora posso mettere i piedi a terra.
Infatti questa moto è raccomandata per le donne, non solo per il motore piccolo (piccolo o grande, se una lo sa gestire non fa differenza) ma proprio perchè è adatta anche a persone di bassa statura.
E sta bene anche a me, perchè non mi piace stare appollaiato sulla moto come una scimmia su un elefante; voglio poter mettere il piede a terra e sentirlo stabile.

Per quanto riguarda il peso, il peso contribuisce alla stabilità. La mia moto pesa solo 138 chili a secco (merito del motore monocilindrico raffreddato ad aria) e ha una velocità massima di 140 km/h, ma devo ammettere che oltre i 100 all'ora la leggerezza dà un'impressione di scarsa stabilità che scoraggia dal correre. Ecco perchè le ultime 250 uscite sul mercato, più spinte come potenza e velocità, hanno pesi maggiori, da 150 a 172 chili (Suzuki Inazuma) e telai più rigidi. Solo i piloti professionisti riescono a correre con moto di 100 chili (ma non devono fare l'autostrada accanto a pullman e TIR).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©