pazed ha scritto:
Ciao, ne abbiamo parlato tante volte e se guardi nella sezione "Yamaha - Consigli pre-acquisto e confronti" potrai trovare numerosi topic sui problemi congeniti di questa moto. Sono praticamente gli stessi che affliggongo le R1 a carburatori, quindi sia le R6 prodotte dal 99 al 2002 e le R1 dal 98 al 2001 hanno evidenziato i seguenti problemi in parecchi esemplari:
- usura degli ingranaggi del cambio, in particolare l'accoppiamento degli ingranaggi 2a-6a marcia si logorano precocemente causando l'uscita della seconda marcia;
- la cromatura delle canne dei cilindri tende a spaccarsi o/e ovalizzarsi causando gravi perdite di compressione del motore.
Per il problema al cambio basta tirare la seconda al limitate e vedere se esce la marcia (fa una bella sfollata).
Per il problema ai cilindri bisogna fare una prova di compressione... comunque i sintomi sono quelli di un motore fiacco a caldo, soprattutto ai bassi, e una notevole presenza di vapori olio provenienti da dallo sfiato del basamento collegato alla cassa filtro aria.
Di nuovo un saluto a tutti.
Supponiamo di acquistare una R6 usata e di trovarsi poco dopo davanti ai problemi elencati: quanto costa sistemare tutto?