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R6 del 1999: problemi congeniti?
15019999
15019999 Inviato: 15 Giu 2014 22:16
Oggetto: R6 del 1999: problemi congeniti?
 

Ciao a tutti, che mi dite della prima R6? Aveva dei problemi riconosciuti da tener presente in particolare?
 
15020241
15020241 Inviato: 16 Giu 2014 8:37
 

Ciao, ne abbiamo parlato tante volte e se guardi nella sezione "Yamaha - Consigli pre-acquisto e confronti" potrai trovare numerosi topic sui problemi congeniti di questa moto. Sono praticamente gli stessi che affliggongo le R1 a carburatori, quindi sia le R6 prodotte dal 99 al 2002 e le R1 dal 98 al 2001 hanno evidenziato i seguenti problemi in parecchi esemplari:
- usura degli ingranaggi del cambio, in particolare l'accoppiamento degli ingranaggi 2a-6a marcia si logorano precocemente causando l'uscita della seconda marcia;
- la cromatura delle canne dei cilindri tende a spaccarsi o/e ovalizzarsi causando gravi perdite di compressione del motore.

Per il problema al cambio basta tirare la seconda al limitate e vedere se esce la marcia (fa una bella sfollata).
Per il problema ai cilindri bisogna fare una prova di compressione... comunque i sintomi sono quelli di un motore fiacco a caldo, soprattutto ai bassi, e una notevole presenza di vapori olio provenienti da dallo sfiato del basamento collegato alla cassa filtro aria.
0510_saluto.gif
 
15021247
15021247 Inviato: 16 Giu 2014 20:38
 

Il riporto delle canne dei cilindri era difettoso e in molte hanno fuso intorno ai 50000Km.
Con la versione 2001 hanno risolto il problema,ma su queste versioni non era difficile avere noie al cambio.
Io lascerei stare e cercherei una moto un po'più recente.
 
15021350
15021350 Inviato: 16 Giu 2014 21:36
 

Grazie ad entrambi!
 
15021727
15021727 Inviato: 17 Giu 2014 8:24
 

Broglia ha scritto:
Il riporto delle canne dei cilindri era difettoso e in molte hanno fuso intorno ai 50000Km.
Con la versione 2001 hanno risolto il problema,ma su queste versioni non era difficile avere noie al cambio.
Io lascerei stare e cercherei una moto un po'più recente.


Piccola correzione (ma importante)... il problema alle canne dei cilindri è stato risolto dal modello 2002, cioè il primo ad iniezione eletronica doppio_lamp.gif
 
15023122
15023122 Inviato: 18 Giu 2014 7:55
 
 
15023311
15023311 Inviato: 18 Giu 2014 9:41
 

Come dire che ti passa la voglia di comprare una uno fire del 1992 con 300000km... la domanda è: come fa a venirti la voglia? icon_smile.gif
 
15023368
15023368 Inviato: 18 Giu 2014 10:20
 

KIMO ha scritto:
Come dire che ti passa la voglia di comprare una uno fire del 1992 con 300000km... la domanda è: come fa a venirti la voglia? icon_smile.gif

Beh, è semplice: vorrei spendere molto poco per la mia prima esperienza in pista.
 
15023702
15023702 Inviato: 18 Giu 2014 14:01
 

Murakami74 ha scritto:
Beh, è semplice: vorrei spendere molto poco per la mia prima esperienza in pista.
ma va.... questo perchè sei CONVINTO che sia pericoloso e quindi che possa distruggerla.
Io ci sono andato con la mia r1 nuova di pacca... se ti diverti e non rischi... icon_wink.gif
 
15023823
15023823 Inviato: 18 Giu 2014 15:03
 

pazed ha scritto:
Piccola correzione (ma importante)... il problema alle canne dei cilindri è stato risolto dal modello 2002, cioè il primo ad iniezione eletronica doppio_lamp.gif


No,il problema del riporto delle canne dei cilindri è stato risolto con il modello '01/'02 che era ancora a carburatori.Lo sò bene perchè l'ho quasi comprata,poi ho scelto la CBR600FS anche perchè la Honda aveva già l'iniezione,mentre la Yamaha aveva ancora i carburatori.

Link a pagina di Google.it

Ecco tutta la R6 story.
 
15023866
15023866 Inviato: 18 Giu 2014 15:33
 

Broglia ha scritto:
No,il problema del riporto delle canne dei cilindri è stato risolto con il modello '01/'02 che era ancora a carburatori.Lo sò bene perchè l'ho quasi comprata,poi ho scelto la CBR600FS anche perchè la Honda aveva già l'iniezione,mentre la Yamaha aveva ancora i carburatori.

Link a pagina di Google.it

Ecco tutta la R6 story.


Ma tu quest'informazione sul riporto delle canne dei cilindri che è stato migliorato nel 2001 dove l'hai presa? Io non l'ho mai sentita da nessuna parte e pensavo che i blocco cilindri fosse lo stesso del modello 99-00. In effetti però cercando in giro su internet si trovano cilindri rotti solo per la versione 99-00... nel caso complimeti agli ingegneri Yamaha che nel 2001 hanno aggiornato solo l'R6 lasciando il problema irrisolto sull'R1 dello stesso anno 0509_down.gif
 
15023884
15023884 Inviato: 18 Giu 2014 15:48
 

Se leggi il link che ho postato c'è scritto che la R6 nel 2001 ha subito modifiche meccaniche,poi ricordo che essendo una delle moto papabili all'acquisto,ho letto di tutto e di più.
Nello specifico dal '99/'00 al '01/'02 hanno cambiato:faro posteriore,colorazioni ed hanno cambiato questo fantomatico riporto ai cilindri,ma nessuno spiegò il perchè.Si capì il motivo quando queste moto,raggiunti 40/50000 Km fondevano improvvisamente.Bisogna anche dire che non tutte hanno fuso e non si sà nemmeno in che percentuale anche perchè in molte non hanno mai raggiunto chilometraggi del genere.
Io n sicuro di averlo letto su INMOTO,ma ora non ho voglia di andare a cercare il numero specifico perchè non ce l'ho a portata di mano e dovrei andarlo a cercare in soffitta.
Non sapevo che anche la R1 avesse questo problema,ma sapevo dei problemi al cambio che affliggono anche la R6,comunque facilmente imputabili più che ad un difetto,ad un cattivo utilizzo del cambio senza frizione.
Se vuoi saperne di più e se ci sei su Facebook contatta Mariano Miglionico che ha avuto anche la R6 del 2002 ed ha lavorato in una concessionaria Yamaha per diversi anni e lui ti saprà dire pregi e difetti di un po'tutti i modelli.
 
15024011
15024011 Inviato: 18 Giu 2014 17:06
 

Grazie mille Broglia!! è un peccato che questa notizia sul difetto al riporto delle canne dei cilindri non sia stata mai opportunamente divulgata... ad esempio tutti i ducatisti sanno del difetto al riporto della cromatura dei bilanceri sui modelli 748/916/996 ma credo che pochissimi possessori dell'R6/R1 a carburatori siano al corrente del problema ai cilindri.
Ti assicuro che ci sono in giro tanti appassionati del marchio Yamaha (come me) che prima di scoprire il difetto ne hanno passate di tutti i colori!! perchè i meccanici prima di aprirti un motore ti fanno cambiare tutto il resto...
Non conosco Mariano Miglionico ma è probabile che lui conosca me... la mia fama oramai mi precede... perchè sono l'unico cretino al mondo che ha cambiato 4 volte (quattro) il motore alla sua vecchia R1 a carburatori per il seguente motivo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15024279
15024279 Inviato: 18 Giu 2014 20:25
 

Diciamo che i Jap se ne sono accorti quasi subito,ma considerando che con le SS mediamente si percorrono 4000Km l'anno,probabilmente avranno pensato che risolvendo il problema con il modello succesivo non avrebbero avuto problemi perchè al momento di dover intervenire le garanzie seppur di tre anni sarebbero state praticamente tutte scadute.
Della R6 ero a conoscenza del problema ed anche un mio amico l'ha fusa,ma non sapevo che anche la R1 avesse lo stesso difetto.Il mio amico sò che ha fatto sostituire il blocco motore,ma non sò se ha fatto montare un blocco della serie successiva o se ha rimontato un blocco della serie '99/'00.
Comunque quando me l'ha detto,visto che la moto aveva già più di dieci anni gli ho detto che ha fatto una cazzata e che avrebbe fatto bene a demolirla.
Se tu hai cambiato ben 4 blocchi vuol dire che per te quella moto è come una di famiglia,ma onestamente economicamente ha poco senso.Diciamo che potresti ricavarci dei soldi ora visto che la tua moto sta diventando di interesse collezionistico e ne ho viste in giro a prezzi scandalosi,ma se d'altra parte c'è gente disposta a sborsare fior di quattrini per una moto di 15 anni allora beati i possessori delle prime versioni della R1.
 
15137027
15137027 Inviato: 25 Set 2014 23:30
 

pazed ha scritto:
Ciao, ne abbiamo parlato tante volte e se guardi nella sezione "Yamaha - Consigli pre-acquisto e confronti" potrai trovare numerosi topic sui problemi congeniti di questa moto. Sono praticamente gli stessi che affliggongo le R1 a carburatori, quindi sia le R6 prodotte dal 99 al 2002 e le R1 dal 98 al 2001 hanno evidenziato i seguenti problemi in parecchi esemplari:
- usura degli ingranaggi del cambio, in particolare l'accoppiamento degli ingranaggi 2a-6a marcia si logorano precocemente causando l'uscita della seconda marcia;
- la cromatura delle canne dei cilindri tende a spaccarsi o/e ovalizzarsi causando gravi perdite di compressione del motore.

Per il problema al cambio basta tirare la seconda al limitate e vedere se esce la marcia (fa una bella sfollata).
Per il problema ai cilindri bisogna fare una prova di compressione... comunque i sintomi sono quelli di un motore fiacco a caldo, soprattutto ai bassi, e una notevole presenza di vapori olio provenienti da dallo sfiato del basamento collegato alla cassa filtro aria.
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Di nuovo un saluto a tutti.

Supponiamo di acquistare una R6 usata e di trovarsi poco dopo davanti ai problemi elencati: quanto costa sistemare tutto?
 
15137121
15137121 Inviato: 26 Set 2014 8:22
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Di nuovo un saluto a tutti.

Supponiamo di acquistare una R6 usata e di trovarsi poco dopo davanti ai problemi elencati: quanto costa sistemare tutto?


Per ricromare le canne dei cilindri mi avevano chiesto 1000 euro (lo fanno solo 2 o 3 aziende in italia). Mi avevano detto che avrebbero rifatto la cromatura considerando le misure dei pistoni per evitare di farmi ricomprare anche quelli... ma penso che per un lavoro ben fatto sia meglio sostituirli. Se ci aggiungi guarnizioni e manodopera si saltano facilmente i 2000 euro per la riparazione dei cilindri!
Anche la riparazione del cambio è un bel lavoretto, bisogna tirar giù il motore e aprirlo completamente perchè, ovviamente, il cambio non è estraibile. La sostituzione degli ingranaggi della seconda marcia (2a+6a) può costare sui 1000 euro... ma incide molto il prezzo dela manodopera, quindi in teoria potresti spendere anche meno.
 
15137191
15137191 Inviato: 26 Set 2014 9:13
 

Grazie Pazed, sei stato molto esaustivo!
 
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