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[R6] Motore post 1999 su telaio 1999 [possibile trapianto?]
12398634
12398634 Inviato: 12 Set 2011 10:06
Oggetto: [R6] Motore post 1999 su telaio 1999 [possibile trapianto?]
 

Ciao a tutti, come da titolo ho un r6 del 99 col cambio rotto e per ripararla mi hanno chiesto un botto di soldi e pensavo di cambiare motore anche con qualcosa di più aggiornato?

è possibile?
 
12398674
12398674 Inviato: 12 Set 2011 10:14
 

Credo che il blocco motore del modello 2001/2002 lo puoi montare tranquillamnete perchè è praticamente identico;il successivo non sò perchè potrebbero esserci differenze di dettaglio agli attacchi telaio e poi mi sembra che abbia già l'iniezione!
Purtroppo la tua moto commercialmente parlando non vale granchè,quindi se devi spenderci sù troppi soldi ti conviene prenderne un'altra.
Te lo dice uno che di soldi ne ha spesi anche troppi su di una moto vecchia e poi dopo una scivolata in pista l'ha praticamente regalata via per non buttarne altri icon_asd.gif ...
 
12398677
12398677 Inviato: 12 Set 2011 10:16
 

Beh ma sono i soldi spesi meglio!

No, io vorrei ripararla anche per motivi affettivi...
 
12398756
12398756 Inviato: 12 Set 2011 10:40
 

Ti capisco perchè la mia ex l'ho avuta per 10 anni ed avevo appena rifatto la trasmissione(280€ con corona+2denti ed ho messo il miglior gruppo possibile),l'anno scorso avevo rotto una pedana e dato che c'ero ho sostituito pure quelle con due bellissime forracing regolabili,poi dato che c'ero ho sostituito pure il tendicatena...Insomma dopo una banale scivolata a causa di un buco sull'asfalto(ho stortato pure un disco)tra imprevisti e previsti ho speso 1000€ eusa_doh.gif ...
Ora mi ritrovavo con una moto che commercialmente valeva 1500€,ma ne aveva altrettanti di danno per una scivolata in pista come ti ho detto ed allora l'ho venduta alla modica cifra di 600€+trapasso ad uno che la voleva fare strada pista e pensa che montava pure mono ohlins da 1200€(nuovo) e kit completo forcella FG(480€ piazzato con all'attivo 10000Km;il mono almeno ne aveva 30000...
In 10 anni ho percorso 64000Km,la moto è sempre andata bene e posso dire di averla usata e se non fossi volato l'avrei tenuta ancora,ma francamente ti dico che non ti conviene spenderci soldi anche se ci sei affezionato...
La tua del 99 vale 1000,forse 1200€,quindi valuta attentamente!
 
12398762
12398762 Inviato: 12 Set 2011 10:42
 

cavolo ma non potevi togliere l'assicurazione e tenerla solo da pista?
 
12398830
12398830 Inviato: 12 Set 2011 10:56
 

***CERCHIAMO DI RIMANERE I.T ***


per quanto riguarda il motore, puoi montare i modelli 98-01 su quel telaio , però se non vuoi avere problemi con la legge, puoi montare solo il modello 99 icon_wink.gif
Ti dico questo perché (ti auguro che succeda mai) in caso d'incidente, se il perito ti fa un accertamento , e vede che il numero sul blocco motore non coincide con quello sul telaio, potrebbero non pagare se il motore non è quello del 99....
Infatti se non vuoi andare incontro ad una omologazione, devi montare il motore dello stesso anno 0509_up.gif
 
12399056
12399056 Inviato: 12 Set 2011 11:40
 

galadriel ha scritto:
cavolo ma non potevi togliere l'assicurazione e tenerla solo da pista?

No perchè comunque dovevo sistemare una pedana,comprare una carena completa,il serbatoio aveva un bozzo enorme...più eventuali sorprese smontandola.Funzionava,però basta buttar soldi!
 
12399213
12399213 Inviato: 12 Set 2011 12:17
 

busterino ha scritto:
***CERCHIAMO DI RIMANERE I.T ***


forse non parliamo la stessa lingua...alla prossima chiudo il topic
 
12399792
12399792 Inviato: 12 Set 2011 13:56
 

per quanto riguarda i motori che puoi montare LEGALMENTE, allora basta che abbiano la prima parte del numero di serie identica (cioè quella riportata sul libretto); il numero di serie della R1 1998-99 è ad esempio X501E.

praticamente so che puoi montare anche il motore 2003-2004, ma è a iniezione e non a carburatori, quindi dovresti riadattare l'impianto elettrico e non so quanto ti convenga in termini di risparmio eusa_think.gif
 
16265684
16265684 Inviato: 26 Gen 2022 16:13
 

Buona sera a tutti, resuscito questo vecchio topic per non aprirne un'altro simile, spero di non essere fuori dalle regole perchè è la prima volta che scrivo, mi presento anche qui sono Massimiliano ho 35 anni e vi scrivo dalla Calabria.
Ho ricevuto in regalo da mia sorella una R6 del 2001 a settembre dopo molti anni che non avevo più moto, la sto usando in modo tranquillo per riprenderci la mano con calma.
Fin qui tutto bene tranne il fatto che stamattina dopo averla accesa mentre scaldava ho notato del funo bianco che veniva dal motore, mi sono immediatamente allarmato dal momento che qui sul forum ho letto centinaia di topic di R1 ed R6 prima versione con il problema ai cilindri anche se ho letto che nelle R6 2001 era stato risolto ma forse è un punto interrogativo.
Poi guardando bene mi sono reso conto che il fumo veniva dal gocciolio di una piccola perdita del tubicino collegato alla pompa dell'acqua, ma in contemporanea la moto a 90 gradi cominciava ad avere problemi al minimo e per riaccenderla ho dovuto tenere accelerato, potrebbe essere grave come no, lunedì la porto dal mio meccanico molto bravo e rinomato nella mia zona per le moto.
Detto questo se malauguratamente dovesse essere andato il motore, qualcuno di voi sa se gli attacchi del motore 2003 sono uguali a quello del 2001? Montando quello lasciando testa e carburatori del vecchio motore risolvendo la cosa definitavente visto che la 2003 non soffre del problema cilindri e cambio sarebbe la soluzione migliore, oppure rifare nuovo il mio motore alla rem, come ha fatto qualcun'altro qui sul forum.
Grazie in anticipo per chiunque possa darmi qualche dritta
 
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