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Trasformare una GS 500 F
15019549
15019549 Inviato: 15 Giu 2014 14:34
Oggetto: Trasformare una GS 500 F
 

Buongiorno a tutti, scusate se salto fuori all'improvviso ma dal cellulare è complicato trovare dove presentarsi. Mi chiamo Francesca, ho 23 anni e sono di Brescia.
Stò acquistando la mia prima moto, per la mi patente A2 e le possibilitá economiche è una GS 500 F del 2004, le condizioni della moto sono più che buone, se non fosse per un piccolo difetto che riguarda la carena.. il precedente proprietario ha deciso di riverniciarla in modo terrificante ed essendo io più "una tipa da naked" ho deciso di rimuoverla.
Mi stò però rendendo conto delle difficoltá a reperire ciò che serve, specialmente il faro ed i suoi supporti, tutta questione di compatibilitá con altre GS.

Qualcuno saprebbe dirmi com'è strutturato il telaio dove si attaccano questi supporti? È possibile (e così semplice) trovare staffe e faro per la versione GS 500 E, per sostituire il tutto? In sostanza.. cosa mi serve per farlo?

Grazie mille in anticipo, Francesca

Ultima modifica di fren_ il 15 Giu 2014 14:54, modificato 1 volta in totale
 
15019560
15019560 Inviato: 15 Giu 2014 14:42
 

Occhio, la GS 500 F per uno sputo (0,3 kW) NON è guidabile con la patente A2.

In un certo senso così hai tagliato la testa al toro, perché devi prenderti per forza la moto in versione naked e non devi sbatterti per "svestirla".
 
15019582
15019582 Inviato: 15 Giu 2014 15:08
 

Attimo di colpo al cuore.. a questo proprio non avevo fatto caso! Su internet dicono 35,1 kw.
Mettiamo che la depotenzi per evitare ricerche infinite e casini, per le compatibilitá con parti di altre GS?
 
15019586
15019586 Inviato: 15 Giu 2014 15:19
 

Sì hai ragione, sfora di 0,1 kW, quella che sfora di 0,3 kW è la Yamaha MT-03 (sono due moto che si citano spesso come esempio dell'assenza totale di margini di tolleranza, ecco perché mi sono confuso).

Beh, il depotenziamento ha i suoi costi, quindi a meno che quella F non sia un megasuperaffarone, potrebbe comunque convenirti prendere la E (si trovano a prezzi piuttosto bassi). Inoltre la naked ha circa 30 kW se non erro, cioé 5 in più della carenata depo: non tantissimi, ma fanno sempre comodo.

Ho più o meno presente com'è fatta la GS500E perché ce l'ha un mio amico, ma non ho mai visto la F dal vivo... ad intuito, secondo me conviene eliminare del tutto il telaietto del muso e mettere una mascherina con fari annessi (tipo quelle da motard) "inventandosi" una staffa ad hoc per tenerla su. Qualche possessore magari potrà darti info più precise, mi spiace non poterti aiutare più di così icon_sad.gif
 
15019603
15019603 Inviato: 15 Giu 2014 15:43
 

Eh ricordo che era così anche per l'MT-03, decisamente fuori dalla mia portata.. il prezzo rimane un affare, compreso anche passaggio e tagliando mi conviene comunque. Le staffe ed il faro si trovano, resta solo vedere se sotto quell'orribile carena c'è una predisposizione per le staffe. A quel punto sarei a posto.. Grazie mille della risposta!!!
 
15019616
15019616 Inviato: 15 Giu 2014 16:19
 

Ho trovato questa guida su un forum anglofono:
icon_arrow.gif Parts Necessary to Convert Your GS500F to a GS500E - GSTwins.com

In sostanza, dice che devi recuperare faro (completo di calotta e staffe) e collari forcella della versione naked; dopodiché, smonti quelli di serie e monti i nuovi.

Sembra un lavoretto facile facile da com'è descritto, se mastichi bene l'inglese dacci un'occhiata icon_smile.gif
 
15019623
15019623 Inviato: 15 Giu 2014 16:28
 

Uuuuh fantastico! È proprio quello che mi serviva! Super grazie
 
15019636
15019636 Inviato: 15 Giu 2014 16:43
 

Prego doppio_lamp.gif
 
15020208
15020208 Inviato: 16 Giu 2014 8:07
 

Per fare quel lavoro dovresti smontare la piastra superiore di sterzo per infilare i collarini che tengono le staffe reggifaro, oppure puoi cercare delle staffe universali, si trovano anche a 15 euro spediti (ma dalla cina, se arrivano ci mettono diverse settimane) altrimenti a 20 dagli states ed avendo il collarino diviso in due metà puoi metterli e toglierli senza smontare nulla!
Io metterei comunque fra collarino e forcella qualcosa di gomma, per non rovinare gli steli e limitare un po' di vibrazioni.
A questo punto ti serve solo il faro icon_smile.gif
 
15398092
15398092 Inviato: 11 Lug 2015 11:29
 

Ciao a tutti ! mi sto dilettando ora nel "svestire" la mia gs 500 f 0509_mitra.gif
Per chi come me si vuole cimentare, ho trovato questo supporto Link a pagina di Ebay.it
Una domanda però, secondo voi oltre a questa modifica, e i due specchietti a manubrio, cosa mi conviene fare ? stavo pensando alle protezioni per il motore, e giorni fa ho notato su una kawa naked, che al posto di tubolari che giravano per il perimetro del motore, un "cilindro" orizzontale più esposto rispetto il resto della moto. è fattibile come modifica secondo voi? doppio_lamp_naked.gif
 
15398221
15398221 Inviato: 11 Lug 2015 14:46
 
 
15398476
15398476 Inviato: 11 Lug 2015 21:48
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif sei un mago ! ora farò un po' di sano shopping su ebay, poi vi posterò le foto dei risultati finali icon_cool.gif
p.s. che ne dite dei mezzi manubri al posto di quello intero?
 
15398480
15398480 Inviato: 11 Lug 2015 21:52
 

davide_fanzone ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif sei un mago ! ora farò un po' di sano shopping su ebay, poi vi posterò le foto dei risultati finali icon_cool.gif
p.s. che ne dite dei mezzi manubri al posto di quello intero?


Intendi quelli che si montano sulla piastra montati di fabbrica i primi anni (89-90 se ricordo bene)
Link a pagina di Gstwins.com
N.B. i "risers" ci sono di diverse altezze

o intendevi roba così?
Link a pagina di Oi60.tinypic.com
 
15398494
15398494 Inviato: 11 Lug 2015 22:08
 

Big1995 ha scritto:
Intendi quelli che si montano sulla piastra montati di fabbrica i primi anni (89-90 se ricordo bene)
Link a pagina di Gstwins.com
N.B. i "risers" ci sono di diverse altezze

o intendevi roba così?
Link a pagina di Oi60.tinypic.com




La seconda ! darebbe una guida un po' più sportiva a mio avviso, o mi sbaglio? inoltre mi eviterebbe l'intera sostituzione del pezzo eusa_think.gif
 
15398500
15398500 Inviato: 11 Lug 2015 22:14
 

You're welcome! La seconda sarebbe la mia GS icon_asd.gif

I semimanubri sono della Vortex, arrivano dall'america e costano un occhio della testa. Io li ho pagati la bellezza di 180 euro da ebay. Avrei potuto prendere quelli cinesi colorati da 40 euro ma non mi sono fidato. Questi sono belli spessi, non si spezzeranno con semplici cadute. Il problema è che il diametro interno è leggermente diverso e dovrai sistemarti un po' per metterci dei contrappesi (gli specchietti che vedi hanno due attacchi di diametro diverso, quello grande non entra per un pelo e quello piccolo è troppo piccolo, allora ho fatto alcuni giri di nastro isolante e per ora tiene!)

La guida migliora ma ricordo che i primi tempi per me è stato un incubo e pensavo di aver buttato un sacco di soldi per niente. Per montarli senza modifiche bisogna sfilare le forcelle di 27mm che sono veramente tanti. Io ho qualche problema nei tornanti ma probabilmente è solo una mia fissa. Sul veloce con gomme nuove e un po' di pratica sono riuscito a chiuderle entrambe o quasi (roba di 0.5-1mm).

doppio_lamp_naked.gif
 
15398585
15398585 Inviato: 12 Lug 2015 4:25
 

Ma sfilando le forcelle quindi abbassi l'altezza anteriore della moto giusto ? Comunque complimenti , davvero bella , e grazie per la tua attenzione che mi presti nel rispondermi 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15398603
15398603 Inviato: 12 Lug 2015 8:09
 

Si, sfilando le forcelle si abbassa davanti. Sarebbe consigliabile far accorciare il cavalletto di conseguenza, io non l'ho fatto ed è sufficiente fare attenzione a come la si parcheggia. Ad esempio se la strada è a schiena d'asino non posso metterla parallela al senso di marcia altrimenti rimane troppo verticale...

Oppure puoi cercare delle staffe reggifaro come quelle che ho linkato tempo fa qualche post più su e mettere i semimanubri sotto la piastra, dovrebbero risultare leggermente più bassi rispetto alla soluzione che ho scelto io ma non alteri la ciclistica.
Potresti trovarti male con le pedane che sono piuttosto basse e avanzate, nella guida sportiva non puoi usarle come su una sportiva vera puntandoci i piedi e aprendo il ginocchio, o almeno dal basso dei miei 160cm io non ci riesco icon_asd.gif
 
15398675
15398675 Inviato: 12 Lug 2015 11:00
 

Ma, guarda , non sono un Valentino Rossi, piego ma non esagero di Certo, poiché a volte sento la moto scivolarmi via . Probabilmente è dovuto agli ammortizzatori anteriori , da come leggo qua e là nel forum sulle nostre giessine ! Comunque per il discorso manubrio lo vedrò più avanti , perché a quanto pare è un Po complesso e io sono ancora in alto mare 😁 ma di certo è una modifica che andrò a fare perché è troppo troppo bello icon_cool.gif 0510_mina.gif
 
15398678
15398678 Inviato: 12 Lug 2015 11:05
 

Non è molto complesso a dire il vero, basta metterla sul centrale, io ho usato due crick da auto messi sotto le due travi del telaio.
Ho smollato le viti delle piastre, abbassato i crick, fatto pressione sulla piastra per farla scivolare in giù, poi ho messo i collarini per avere un riferimento, ho portato gli steli alla stessa altezza e ho serrato il tutto, è più difficile a dirsi che a farsi!
Sfilando le forcelle così all'inizio dovrai "riimparare" a guidare, cambia davvero tanto ma poi quando ci prendi la mano secondo me va meglio.

Per le molle si, più che consigliato è quasi obbligatorio cambiarle icon_asd.gif non vanno bene per fare niente. Sulle curve veloci, diciamo intorno ai 100 orari ondeggia, in città ogni buca è un fondocorsa... Un bel set di progressive risolve tutto, rimangono non troppo rigide con le asperità ma danno un buon supporto con grossi carichi come frenate etc 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15398694
15398694 Inviato: 12 Lug 2015 11:44
 

Si effettivamente non è poi così ardua come impresa icon_smile.gif
Comunque ora che mi sto cimentando nello shopping , trovo difficolta nel reperire un faro adatto a queste staffe Link a pagina di Ebay.it . Anche se al dire il vero preferirei , al faro tondo classico, un faro come questo Link a pagina di Ebay.it che è davvero molto accattivante, ma andrà bene? icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15398699
15398699 Inviato: 12 Lug 2015 11:51
 
 
15398701
15398701 Inviato: 12 Lug 2015 11:57
 

Ma dai che bello !! e come hanno fatto però? perche l'originale della F ha tutti gli attacchi in gomma... li avranno tagliati ? se così fosse sarebbe un bel risparmio ! rotfl.gif Spenderei quei trenta euro per delle staffe universali come quelle che avevi postato tu sopra tempo fa, e gliele adatterei. va solo capito come modificare il faro.. icon_rolleyes.gif

C'è da dire che però il giorno che volessi andare a rimontare il faro, dopo la modifica, non potrei piu, e su ebay uno nuovo con gli attacchi cota sui 140 euro.. a questo punto conviene il faro tondo messo bene, ma le staffe che ho postato prima vanno bene si? doppio_lamp_naked.gif
 
15398707
15398707 Inviato: 12 Lug 2015 12:01
 

Non so come sia fatto il faro ma zoomando vicino alla freccia si vede che sono state usate staffe universali, piegate per raggiungere un foro probabilmente già presente sul corpo del faro...

Link a pagina di Gstwins.com

Qua ci sono foto dettagliate
 
15398741
15398741 Inviato: 12 Lug 2015 13:32
 

si di quello adattato si, ma quello tondo messo meglio, che mi hai postato tu, va bene se montato con queste Link a pagina di Ebay.it ?
doppio_lamp_naked.gif
 
15398742
15398742 Inviato: 12 Lug 2015 13:34
 

Si, è originale e ci sono anche le staffe che si montano su quelle che hai trovato tu, entrambi i pezzi sono originali suzuki!
 
15398784
15398784 Inviato: 12 Lug 2015 14:23
 
 
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