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vuoti al massimo dei giri in folle
15018870
15018870 Inviato: 14 Giu 2014 18:29
Oggetto: vuoti al massimo dei giri in folle
 



in folle al massimo dei giri la moto ha dei vuoti, poi riprende ad andare subito al massimo dei giri finché non arriva un altro vuoto e così via, solo che quando viaggio non ho di questi problemi apparte rare volte in cui mentre vado ho dei vuoti..... secondo mio padre è un problema di corrente, secondo voi?
ho un beta rr 50 del 2009
 
15018903
15018903 Inviato: 14 Giu 2014 19:08
 

carburazione magra icon_asd.gif prova a mettere un getto del massimo nel carburatore piu grande.
se non sai di cosa parlo dai una occhiata col tasto cerca che ci saranno 8000 topic su questo argomento icon_asd.gif
se non capisci qualcosa chiedi pure! 0509_up.gif
 
15018986
15018986 Inviato: 14 Giu 2014 20:35
 

fammi capire:

in folle giri il gas a manetta e aspetti che il motore arrivi al max dei giri fino a che non si presantano dei vuoti?!? eusa_naughty.gif

spero di aver capito male.

Ma se per caso è ciò che fai, beh, immagino sia il limitatore di giri che, appunto, taglia corrente e impedisci al motore di andare in fuori giri.

Ma non farlo. Si sgassa, si danno rapide accellerate, ma mai e poi mai in folle si deve lasciar andare il motore in fuori giri se non per un attimo.

0509_up.gif

EDIT:
ho fatto una ricerca e pare che su questo motore non ci sia limitatore perchè è un motore che comunque non raggiunge un numero di giri tale da considerarsi pericoloso.

Beh, allora semplicemente è probabile che raggiungi il limite naturale dei giri che può raggiungere il motore e a quel punto "mura"

Per curiosità: a quanti giri arrivi? la moto è originale? quanti km ha?
 
15019074
15019074 Inviato: 14 Giu 2014 22:37
 

il tutto è nato perchè un mio amico mentre io non guardavo ha tirato una sgassata prolungata e ho sentito quel vuoto, lo so che non bisogna far andare fuori giri la moto..... comunque ho un top nero (73cc) e non so a quanti giri possa arrivare ma penso 10000....... la moto ha 13800km ma il cilindro e pistone ne avranno 3000 e l'albero motore un po di piu..... ho un carburatore phbg 19 ma i getti non li so. ma secondo voi potrebbe anche essere un problema di corrente??
 
15019082
15019082 Inviato: 14 Giu 2014 22:49
 

Federosso lui ha un 50 2t, non serve certo il limitatore sul 2t, ti sarai confuso icon_wink.gif

Comunque non si tratta di un problema elettrico tranquillo ma solo di carburazione, come ha detto oops sarà leggermentissimo magra al massimo, secondo me così poco che se aumenti di 2 punti il massimo ti ritrovi leggermente grasso, però provare costa circa 1 euro e 50, il costo di un getto.
Smonta il carburatore, controlla la grandezza del getto massimo (se cerchi un Po su internet scopri subito qual'è) e comprane uno di 2 punti più grande, poi facci sapere icon_wink.gif

edit: per informazione, il 2t non va mai fuorigiri come nel 4 proprio perché non c'è un limite stabilito dal richiamo valvole ma si limita da solo per questioni fluidodinamiche. Ecco perché il 4t ha il limitatore mentre il 2t no. L'unico fuorigiri che puoi avere è quello innaturale di trascinamento (sono in seconda a 9'000 rpm, scalo in prima ed il motore si trova a Dover girare a 12'000, piu del massimo che riesce a raggiungere accelerando). Anche nel fuorigiri di trascinamento un 2t è relativamente meno pericoloso del 4 perché come detto potrebbe girare anche a 30'000 giri, non ha organi in movimento che devono essere limitati. L'unico vero problema nel fuorigiri nel 2t è la mancata o insufficiente lubrificazione a causa della sia natura tecnica. ERGO, tranquillo che se vai fuori giri ogni tanto non accade nulla stai tranquillo icon_wink.gif
 
15019136
15019136 Inviato: 14 Giu 2014 23:33
 

diciamo che le moto non sono fatte per andare fuorigiri nonostante possano farlo icon_asd.gif e diciamo anche che se ogni tanto dai quella sgasata in folle non succede nulla, (io quando a volte gli automobilisti non mi sentono col claxon tiro la frizione sgaso a manetta e almeno mi sentono icon_asd.gif
 
15019202
15019202 Inviato: 15 Giu 2014 8:41
 

Daniele23 ha scritto:
Federosso lui ha un 50 2t, non serve certo il limitatore sul 2t, ti sarai confuso icon_wink.gif
....


no, no, proprio non lo sapevo. 0509_up.gif
imparato cosa nuova.
Certo, ero ben consapevole del pericolo del fuori giri in un 4t.
Ma avrei detto che anche in un 2T il far girare in folle il motore al max per più di qualche attimo fosse deleterio per tutta una serie di motivi correlati al moto alternato.

Grazie.

Mi giustifico solo con la scusa che i 2T li conosco solo in linea di massima ed è dai tempi del motorino che non c'ho più a che fare.
Anche se da un paio di mesi mi sto interessando ad una rgv250/RS250 da mettere in garage. Sarà l'occasione per recuperare il gap di conoscenza. 0510_inchino.gif
 
15019420
15019420 Inviato: 15 Giu 2014 12:17
 

in alcuni casi viene messo il limitatore di giri per limitare le prestazioni originali 0509_up.gif

Non è che se il motore potrebbe teoricamente raggiungere giri infiniti allora li può raggiungere fisicamente: superato un certo limite si ha uno sforzo notevole su biella, pistone e cuscinetti, sforzo per cui tutti questi componenti non sono progettati 0509_up.gif

Se non hai problemi nell'uso normale, non farti problemi e non provare più a mandarla in fuorigiri icon_asd.gif
 
15019424
15019424 Inviato: 15 Giu 2014 12:20
 

secondo me è solo magro di punto eusa_think.gif
oppure l'unica è che andando fuori giri lo stress termico è troppo ma si bloccherebbe, o affogherebbe eusa_think.gif
 
15019527
15019527 Inviato: 15 Giu 2014 14:14
 

Una possibilità sono anche le lamelle del pacco lamellare che entrano in risonanza a un numero troppo elevato di giri, e non garantiscono il corretto funzionamento 0509_up.gif
 
15020439
15020439 Inviato: 16 Giu 2014 10:40
 

ok allora io provo a smontare il carburatore, guardo quant'è il getto del massimo e ve lo dico.... ma se il getto del massimo è troppo piccolo non dovrei avere problemi anche mentre vado con il gas a manetta?? e poi come faccio a capire se mentre vado ho una carburazione magra?? comunque ho svitato la candela e il colore è quello giusto. Poi ho anche un'altra domanda: come faccio a sapere quando sono fuori giri? cambia il rumore?
 
15020540
15020540 Inviato: 16 Giu 2014 11:38
 

non hai il conta giri? icon_xd_2.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
comunque dopo i 10000 inizia il fuori giri circa sul tuo motore, a 11000 sei fuori giri, a 12000 stai sbiellando icon_asd.gif
 
15020549
15020549 Inviato: 16 Giu 2014 11:48
 

non ho il contagiri.... ma come fa ad essere magra se non sempre mi da questi problemi?? cioe quando viaggio e sono con il gas tutto aperto solo in casi rari mi fa dei vuoti.....
 
15020657
15020657 Inviato: 16 Giu 2014 13:04
 

ragazzi io ho levato la candela dopo che mi ha fatto quei vuoti al massimo dei giri e la candela non ha il colore di quando è magra e poi era anche un po bagnata, secondo mio padre perchè il motore non era ancora a temperatura.... domani provo a smontare il carburatore per pulirlo e vedere il getto che ho.... vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, vi terrò aggiornati.
 
15021994
15021994 Inviato: 17 Giu 2014 11:27
 

francesco-beta ha scritto:
ragazzi io ho levato la candela dopo che mi ha fatto quei vuoti al massimo dei giri e la candela non ha il colore di quando è magra e poi era anche un po bagnata, secondo mio padre perchè il motore non era ancora a temperatura.... domani provo a smontare il carburatore per pulirlo e vedere il getto che ho.... vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, vi terrò aggiornati.


una possibile causa è anche questa
Growl ha scritto:
Una possibilità sono anche le lamelle del pacco lamellare che entrano in risonanza a un numero troppo elevato di giri, e non garantiscono il corretto funzionamento 0509_up.gif


Se nell'uso normale non ha problemi, allora la moto non ha problemi icon_asd.gif
 
15022630
15022630 Inviato: 17 Giu 2014 19:28
 

allora ora ho smontato il carburatore e l'ho pulito.... il getto del max è 92 e il min è 60..... comunque ho risolto avvitando di mezzo giro la vite della miscela sul carburatore (quindi ho smagrito??)..... ma comunque secondo voi il getto del max. di 92 su un phbg19 e un 70cc va bene??
grazie della consulenza
 
15620012
15620012 Inviato: 12 Mag 2016 13:16
 

Ciao HO LO STESSO TUO PROBLEMA. A me lo fa anche appena lascio la frizione e per cerca re di impennare e non mi si alza....per caso hai risolto?
 
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