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Er6n strappa ad alti regimi
15010648
15010648 Inviato: 9 Giu 2014 8:58
Oggetto: Er6n strappa ad alti regimi
 

Ciao a tutti, come da titolo mi sono accorto che la mia er6n, in piena accelerazione a gas spalancato in terza e quarta marcia, ha delle 'incertezze' attorno ai 9000 giri... Non sono strappi forti, ma dei singhiozzi, un po' come quelli per mancanza di benzina.
Avete un'idea del possibile motivo? La moto fino all'anno scorso era depo e non avevo mai raggiunto tali rpm.
 
15011838
15011838 Inviato: 9 Giu 2014 20:26
 

Ciao
Diciamo che 9000 giri per il nostro motore cominciano essere tanti , pero non per questo dannosi , io arrivo molte volte a quel numero di giri per ho notato che il range giusto sta tra i 6000 e 8500 , oltre mura leggermente e da una specie di mancamento , che potrebbe essere dovuto a vari fattori :
Filtro aria sporco , molti meccanici dicono pulito pulito e poi manco ci guardano , potrebbe essere la centralina che si deve autoadattare e ha bisogno di qualche km , potrebbe essere anche un rifornimento di benzina sporca , comunque 9000 giri sono un po' il limite di resa del bicilindrico , da depo logicamente non arrivavi a quei livelli ed ora sicurmente noti questo calo di potenza .
Da manuale officina :
53 kw a 8500 giri
66 nm a 7000 giri
quindi a 9000 hai finito le prestazioni motoristiche quindi presumo sia del tutto normale , aggiungo che probabilmente interviene un limitatore di giri che probabilmente chiude gli iniettori icon_asd.gif icon_asd.gif e ti salva il motore .....occhio che di solito i limitatori di giri intervengono solo in salita di marcia in scalata se arrivi a 10000 giri anche se chiude la benza li rimani e puoi fare danni
 
15041661
15041661 Inviato: 2 Lug 2014 11:53
 

che senso ha arrivare a 9000 giri?
 
15041728
15041728 Inviato: 2 Lug 2014 12:44
 

Ha poco senso per un bicilindrico come il nostro ..... 0509_up.gif
 
15042446
15042446 Inviato: 2 Lug 2014 20:45
 

Ciao, sono d'accordo con voi sul regime di utilizzo del motore, però se a 9000 giri perde colpi, c'è qualcosa che non va, forse nel potenziamento si è perso qualcosa.
 
15043800
15043800 Inviato: 3 Lug 2014 18:32
 

Ciao il bicilindrico della er6n a 9000 giri non perde colpi è proprio che non ne ha più da dare ....leggi i dati del costruttore che ho scritto più sopra ....arriva a 9000 ma mura , quello del perdere colpi probabilmente è il limitatore che interviene tagliando le candele ed iniezione , però io con la mia non ci sono mai arrivato al limitatore e vedo che non ve né necessita .....per ovviare a ciò comprerei una quattro cilindri che a 9000 giri e nel suo buono icon_biggrin.gif
 
15046509
15046509 Inviato: 6 Lug 2014 1:10
 

Con la mia sono arrivato più volte a fondo scala e frulla sempre come un orologio svizzero..sono d'accordo però sul dire che le migliori prestazioni le si hanno da 6500 a 8500, ma monto scarico e uso sempre olio Bardhal..sembrerà una cavolata ma vi posso assicurare che rispetto all'olio originale la moto è cambiata dal giorno alla notte, i giri salgono più velocemente e in modo più fluido e regolare..su internet lo si trova a pochissimo di più rispetto all'originale ma non c'è paragone icon_wink.gif
 
15046510
15046510 Inviato: 6 Lug 2014 1:12
 

Assicurati che il ripotenziamento sia stato fatto come si deve e non deve assolutamente perdere colpi (singhiozzare) finché non entra il limitatore
 
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