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gsr750 che vā a fuoco
15007884
15007884 Inviato: 6 Giu 2014 15:15
Oggetto: gsr750 che vā a fuoco
 

ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo sottoporvi un caso: ho un gsr750 del 2011 comprato da un conoscente con appena 1000 km, la moto presenta un difetto molto particolare: funziona per 800-1000km e all'improvviso vā a fuoco (letteralmente) il cavo frizione. sono alla 3 riparazione con cambio di cavi masse ecc. ho scritto alla suzuki ma non c'č stata risposta, questa č la quarta suzuki e mai un problema prima! a qualcuno č capitato? come avete risolto? aspetto,grazie.
 
15007912
15007912 Inviato: 6 Giu 2014 15:37
Oggetto: Re: gsr750 che vā a fuoco
 

mammuth7272 ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo sottoporvi un caso: ho un gsr750 del 2011 comprato da un conoscente con appena 1000 km, la moto presenta un difetto molto particolare: funziona per 800-1000km e all'improvviso vā a fuoco (letteralmente) il cavo frizione. sono alla 3 riparazione con cambio di cavi masse ecc. ho scritto alla suzuki ma non c'č stata risposta, questa č la quarta suzuki e mai un problema prima! a qualcuno č capitato? come avete risolto? aspetto,grazie.


Un difetto davvero bizzarro...
Il cavo č di metallo, e per bruciare, nel vero senso della parola, deve essere posto dentro una fornace oppure essere attraversato da una corrente elettrica di tale intensitā da diventare incandescente per effetto joule.
Il meccanico che diagnosi ti ha fornito per il problema? Hai fatto un reclamo alla suzuki?
 
15007939
15007939 Inviato: 6 Giu 2014 15:52
 

davvero stranissimo... icon_rolleyes.gif
in questi casi io contatterei pių meccanici, anche telefonicamente piuttosto, finchč non trovi qualcuno che sappia cos'č...
 
15007949
15007949 Inviato: 6 Giu 2014 15:59
 

Difetto davvero particolare ma sicuramente si tratta della guaina del cavo della frizione che č fatta in materiale plastico ad andare a fuoco... non credo sia un difetto diffuso quindi puō darsi che il cavo non faccia il giro giusto ma passa nei punti pių caldi quindi controlla questo passaggio magari confrontandolo con un'altra gsr in ogni caso ti consiglio di fasciare esternamente la guaina con del nastro di alluminio si trova in ferramenta sui 10 euro o con altri materiali isolanti e ignifughi ti basta farlo solo nei pressi del motore...
 
15008031
15008031 Inviato: 6 Giu 2014 16:57
 

Il cavo frizione NON dovrebbe essere interessato da corrente elettrica perchč l'alternatore ha i suoi cavi e le jap ricaricano con 3 fili e 6 diodi MA....attenzione se avviene una dispersione elettrica sull'alternatore la corrente di ricarica si riversa sul blocco motore che potrebbe scaricarsi se il motore non ha il collegamento a massa fatto come si deve.
Nell'elefant 125 il cavo frizione passava addirittura a fianco al collettore dell'espansione ma nessuna č mai andata arrosto.
Ci sarebbe una possibilitā ossia che il volano/alternatore abbia troppo gioco e vada a toccare sui cavi alternatore che passano a pochi decimi. MA si tratterebbe di moto con almeno 150 mila km sul groppone. E che la verifica dell'olio sia un optional o si faccia a spia accesa icon_asd.gif
era capitato uno sportster modificato che il cavo frizione raspava sui cavi della chiave ma erano andati arrosto pure loro.
Difetto davvero strano
 
15008128
15008128 Inviato: 6 Giu 2014 18:22
 

grazie per i consigli, il cavo fonde non per il calore del motore ma perchč č attraversato da corrente,il mecc dice che ha spostato i cavi del devioluce sinistro facendoli passare non pių a contatto col cavo frizione. io sono scettico e credo che se č davvero il blocchetto a fare corto vada cambiato... in prima diagnosi č stata aggiunta una massa da motore a telaio senza risultato. la suzuki italia non risponde e io rimpiango il mio ex cb1000r... lunedi dovrei riavere la moto ma appiedato 3 volte non mi allontanerō molto da casa, il mecc in questione č il top nella mia zona e altri interpellati parlano di un difetto dell' impianto elettrico, appena ho novitā vi aggiorno grazie per i consigli.
 
15008177
15008177 Inviato: 6 Giu 2014 18:50
 

scommettiamo che se si compra un cavo di massa da un qualunque autoricambi e si collega DIRETTAMENTE il - battr con il blocco motore non succede pių nulla? Se non ti fidi del conce fallo tu,sono due bulloni da svitare e richiudere.
Idem per il blocchetto,un bel cavo di massa e se qualcosa deve andare sarā il fusibile delle luci. Magari il manubrio č montato su due silenblock "intelligenti" che non portano la massa
 
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