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Hm derapage 50 vs motard 125 4t
15006276
15006276 Inviato: 5 Giu 2014 13:44
Oggetto: Hm derapage 50 vs motard 125 4t
 

Salve, è da un pò di tempo che rifletto. Sono indeciso se prendere un hm derapage 50 usato a 1800 euro e magari poi montare un gt 70 carburatore 21 e giannelli, o dato che già ho un motorino aspettare i 16 anni e prendere un 125 4t , perchè so già che mio padre non mi prenderebbe mai un 125 2t. C'è anche da considerare il lato economico, per possedere la patente 125 e in più comprare una moto 125. Voi cosa mi consigliate? Anche i base alle prestazioni di un 70 2t e di un 125 4t.
 
15006288
15006288 Inviato: 5 Giu 2014 13:50
 

Da un punto di vista prestazionale un 70 intermedio va leggermente di più, ma considera che poi non avrai la stessa ciclistica di un 125, ergo ti consiglio la cilindrata maggiore!
 
15006304
15006304 Inviato: 5 Giu 2014 14:01
 

Per le prestazioni meglio gt intermedio che un 125 4t e svilupperesti piu potenza ela l affidabilità Cala...vedi se convinci tuo padre a prenderti il 125 2t cosi si risolve tutto specialmente se ripo avrai piu potenza e ciclistica adeguata
 
15006345
15006345 Inviato: 5 Giu 2014 14:38
Oggetto: Re: Hm derapage 50 vs motard 125 4t
 

Emymotard99 ha scritto:
Salve, è da un pò di tempo che rifletto. Sono indeciso se prendere un hm derapage 50 usato a 1800 euro e magari poi montare un gt 70 carburatore 21 e giannelli, o dato che già ho un motorino aspettare i 16 anni e prendere un 125 4t , perchè so già che mio padre non mi prenderebbe mai un 125 2t. C'è anche da considerare il lato economico, per possedere la patente 125 e in più comprare una moto 125. Voi cosa mi consigliate? Anche i base alle prestazioni di un 70 2t e di un 125 4t.


Risposta interessante...
Sinceramente io non sono mai stato passato da un 70cc, complice secondo me appunto la ciclistica meglio sviluppata e la coppia a tutti i regimi, oltre al freno motore per fare eventuali traversi
Inoltre un 125 4t è un motore molto meno spinto con una manutenzione molto meno assidua, consumi molto più ridotti e niente miscela da fare... Se hai voglia di aspettare fino ai 16 direi di andare di 125, 2t sarebbe meglio però amen
 
15006455
15006455 Inviato: 5 Giu 2014 16:14
 

IL fatto è che di 125 4t motard nella mia zona c'è solamente la xt, un inutilissimo 125 raffreddato ad aria
 
15006475
15006475 Inviato: 5 Giu 2014 16:33
 

ma in generale di moto 4t 125 non ce ne sono molte...se avessi parlato di scooter ne saresti stato sommerso perchè è il contrario...ma sulle basse cilindrate in tema moto il 2t regna dal 50 al 125 o anche 250...come mai tuo padre non e disposto a prendertela 2t? sempre se posso magari si aiuta a convincerlo
 
15007931
15007931 Inviato: 6 Giu 2014 15:49
 

Non capisco cosa centri con Estetica. Sposto in generale, la prossima volta usa la funzione cerca e scrivi negli appositi topic come Consiglio acquisti moto 50cc 3 contrassegnato come importante e in evidenza icon_wink.gif

P.S: un 125 4t come prestazioni nell'uso stradale è nettamente migliore: oltre a una ciclistica totalmente diversa e migliore sotto ogni punto di vista, il motore spinge sempre, dai bassi regimi fino agli alti.
 
15008107
15008107 Inviato: 6 Giu 2014 18:06
 

Il 125 avrebbe, come dice Growl, un'erogazione molto più piena ai bassi ed ai medi regimi di un 50 elaborato; sopratutto, avrebbe molta più coppia.

In termini di cavalleria pura e velocità massima, direi che il cinquantino sarebbe avvantaggiato. Arrivare a 13-15 cavalli all'albero non è tanto difficile, e a 110-120 indicati nemmeno, per entrambe le cose grossomodo basta una buona elaborazione intermedia.

La ciclistica può fare la differenza (a favore del 125)... ma mi auguro che chi ha intenzione di elaborare pesantemente il motore non sia così incredibilmente stupido da lasciare intoccata la ciclistica icon_rolleyes.gif per cui, mah, si può raggiungere la parità, chiaramente c'è da spendere un po' di soldi e sopratutto dipende molto dalla moto in oggetto.

A livello di telaio, mah, finché si parla di una ela intermedia quello di un buon cinquantino non richiede cure particolari direi, in compenso rispetto a quello di un 125 4t è sicuramente più leggero.

Giudizio strettamente personale finale: se vai su strade che danno modo al 125 di sfruttare la pienezza nell'erogazione e la maggior coppia, vince lui. Altrimenti, il cinquantino.
 
15008211
15008211 Inviato: 6 Giu 2014 19:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il 125 avrebbe, come dice Growl, un'erogazione molto più piena ai bassi ed ai medi regimi di un 50 elaborato; sopratutto, avrebbe molta più coppia.

In termini di cavalleria pura e velocità massima, direi che il cinquantino sarebbe avvantaggiato. Arrivare a 13-15 cavalli all'albero non è tanto difficile, e a 110-120 indicati nemmeno, per entrambe le cose grossomodo basta una buona elaborazione intermedia.

La ciclistica può fare la differenza (a favore del 125)... ma mi auguro che chi ha intenzione di elaborare pesantemente il motore non sia così incredibilmente stupido da lasciare intoccata la ciclistica icon_rolleyes.gif per cui, mah, si può raggiungere la parità, chiaramente c'è da spendere un po' di soldi e sopratutto dipende molto dalla moto in oggetto.

A livello di telaio, mah, finché si parla di una ela intermedia quello di un buon cinquantino non richiede cure particolari direi, in compenso rispetto a quello di un 125 4t è sicuramente più leggero.

Giudizio strettamente personale finale: se vai su strade che danno modo al 125 di sfruttare la pienezza nell'erogazione e la maggior coppia, vince lui. Altrimenti, il cinquantino.


Considerando il fatto che un 4t a liquido qualsiasi ha 15 cv all'albero, manciate di coppia in più, la mia arriva a 130 segnati.

Per non parlare dei costi, un'ela intermedia è vero che non è terribilmente costosa ma neanche gratis, se poi vogliamo metterci a toccare forcelle e freni credo che a più di 1.000 euro di modifiche varie ci si arrivi, non so quanto costi un 50ino motard ma credo sui 3.000, mentre un 4t ti costa 4.000 quindi siamo li, anche se in un caso avresti un motore spinto, poco affidabile, che beve come una spugna, con tutta la potenza sparata in alto e una moto da sequestro se ti fermano, mentre nell'altro caso avresti una moto poco spinta che non consuma un c***o, coppia a tutti i regimi e saresti al 100% regolare ai controlli.

Ora, vale la pena fare tutto questo sbatti per avere 15 cv sotto il sedere a 14 anni piuttosto che a 16
 
15008244
15008244 Inviato: 6 Giu 2014 19:36
 

Cell ha scritto:
Considerando il fatto che un 4t a liquido qualsiasi ha 15 cv all'albero, manciate di coppia in più, la mia arriva a 130 segnati.
Non tutti li raggiungono, anzi... e 130 segnati su un 125 a 4 tempi di regola sono veri come una banconota da 4€.

Sicuramente a livello economico non conviene, e neanche come consumi e manutenzione, e men che meno come legalità... ma mi pare che l'oggetto del topic sia un confronto puramente a livello di prestazioni icon_wink.gif
 
15008304
15008304 Inviato: 6 Giu 2014 20:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non tutti li raggiungono, anzi... e 130 segnati su un 125 a 4 tempi di regola sono veri come una banconota da 4€.

Sicuramente a livello economico non conviene, e neanche come consumi e manutenzione, e men che meno come legalità... ma mi pare che l'oggetto del topic sia un confronto puramente a livello di prestazioni icon_wink.gif


Certo, ma anche lui ha parlato di 110/120 segnati..

Direi in conclusione che come cavalleria si equivalgono più o meno, ma un 4t ha molta coppia in più
 
15008930
15008930 Inviato: 7 Giu 2014 13:18
 

Vorrei ricordarvi che la derapage non fa mica pietà ai cani ahahahah, forcelle a steli rovesciati, dischi a margherita. Me la stata paragonando ad una malaguti xsm ahahahah
 
15008948
15008948 Inviato: 7 Giu 2014 13:29
 

Il Dérapage (l'RR in particolare) ha sicuramente una buona ciclistica, ma un upgrade è comunque necessario se ci vuoi fare un'elaborazione di un certo livello.
 
15008955
15008955 Inviato: 7 Giu 2014 13:36
 

Emymotard99 ha scritto:
Vorrei ricordarvi che la derapage non fa mica pietà ai cani ahahahah, forcelle a steli rovesciati, dischi a margherita. Me la stata paragonando ad una malaguti xsm ahahahah

La tua affermazione è completamente errata: anche una Motor Hispania RYZ 50, una Keeway Motor TX 50 hanno forcelle a steli rovesciati e dischi a margherita, ma non per questo possono essere paragonate ad un Hm anche di allestimento base. Servono piuttosto per far gola ai bambini poiché più belle esteticamente.
 
15008989
15008989 Inviato: 7 Giu 2014 14:23
 

Molto vero. Ricordiamoci che ci sono ottime forcelle tradizionali e pessime usd, eccellenti pinze assiali e radiali indecenti... non facciamoci traviare dalla moda.

(a parte tutto però, il "dera" RR ha sul serio una ciclistica molto valida, per i canoni di un cinquantino ovviamente)
 
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