TommyTheBiker ha scritto:
Il 125 avrebbe, come dice Growl, un'erogazione molto più piena ai bassi ed ai medi regimi di un 50 elaborato; sopratutto, avrebbe molta più coppia.
In termini di cavalleria pura e velocità massima, direi che il cinquantino sarebbe avvantaggiato. Arrivare a 13-15 cavalli all'albero non è tanto difficile, e a 110-120 indicati nemmeno, per entrambe le cose grossomodo basta una buona elaborazione intermedia.
La ciclistica può fare la differenza (a favore del 125)... ma mi auguro che chi ha intenzione di elaborare pesantemente il motore non sia così incredibilmente stupido da lasciare intoccata la ciclistica
per cui, mah, si può raggiungere la parità, chiaramente c'è da spendere un po' di soldi e sopratutto dipende molto dalla moto in oggetto.
A livello di telaio, mah, finché si parla di una ela intermedia quello di un buon cinquantino non richiede cure particolari direi, in compenso rispetto a quello di un 125 4t è sicuramente più leggero.
Giudizio
strettamente personale finale: se vai su strade che danno modo al 125 di sfruttare la pienezza nell'erogazione e la maggior coppia, vince lui. Altrimenti, il cinquantino.
Considerando il fatto che un 4t a liquido qualsiasi ha 15 cv all'albero, manciate di coppia in più, la mia arriva a 130 segnati.
Per non parlare dei costi, un'ela intermedia è vero che non è terribilmente costosa ma neanche gratis, se poi vogliamo metterci a toccare forcelle e freni credo che a più di 1.000 euro di modifiche varie ci si arrivi, non so quanto costi un 50ino motard ma credo sui 3.000, mentre un 4t ti costa 4.000 quindi siamo li, anche se in un caso avresti un motore spinto, poco affidabile, che beve come una spugna, con tutta la potenza sparata in alto e una moto da sequestro se ti fermano, mentre nell'altro caso avresti una moto poco spinta che non consuma un c***o, coppia a tutti i regimi e saresti al 100% regolare ai controlli.
Ora, vale la pena fare tutto questo sbatti per avere 15 cv sotto il sedere a 14 anni piuttosto che a 16