15003812
Inviato: 3 Giu 2014 21:47
Oggetto: vibrazioni Ninja Zx7r
Salve a tutti. Quello che sto per domandarvi è un quesito che ho già postato su altri forum, ricevendo risposte che non mi hanno mai del tutto soddisfatto. Sono felice possessore di una Zx7r del 1996. La acquistai a Giugno 2012 con 57÷58000 km, e ora ne ha 80000+.
La moto ha subito continui interventi di sistemazione dato che chi l'aveva utilizzata prima di me non aveva effettuato diverse manutenzioni, come ad esempio la sostituzione della catena di distribuzione e quella dei servizi (poi c'era anche la catena di trasmissione che il buffone del concessionario non mi ha cambiato in garanzia, ma quella è un'altra storia )...
A 74000 km ho tolto il motore originale e montato uno più fresco con circa 27000 km e fermo da due anni. Messo su e andato in moto al primo colpo (Kawasaki, ragazzi!) sul quale è stata montata la catena di distribuzione del primo motore, sostituita a 64000 km.
Dopo miliardi di bestemmie la moto è giunta finalmente ad essere meccanicamente a posto, ma riscontro sempre lo stesso problema (almeno a mio parere), e cioè che il motore da 7500 a 11000 giri vibra abbastanza.
Qui vale la pena fare una breve digressione. Sia la catena dei servizi che quella della distribuzione hanno un tenditore automatico (che recupera il gioco della catena) a cricchetto, il quale, una volta che la catena si rilassa, spinge più all'interno un pattino.
Mi sembra strano che sia arrivato al limite dopo 16000 km.
La catena dei servizi (dell'alternatore) invece è stata sostituita sul vecchio motore ed ha circa 10000 km, ma non è stata trasferita su quello nuovo e quindi si trova ad avere 34000 km circa. Da ciò potrebbe sembrare che sia lei l'origine della vibrazione.
La vibrazione ce l'ha sempre avuta, ma da circa 1000 km la sento un po' più rumorosa.
Supposizioni mie:
probabilmente a causa del recupero del gioco ogni tanto ritorna accettabile, ma ultimamente sono andato a fare due pieghe su in montagna, giretti da 300-400 km (quindi stress meccanico) e il recupero forse non viene più eseguito.... o forse sto sbagliando io perché il problema può essere andato da un'altra parte.
Ad ogni modo, quello che ho descritto è un fenomeno normale con cui devo abituarmi a convivere?
Raga, mi rendo conto che è una moto vecchia di 18 anni e viva Dio che son state realizzate moto così, ma a 9000 su un passo e sentirmi tutto sto GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!
Un saluto e abbiate pazienza!