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[Consigli] Cambio olio motore e filtro olio [Hornet 2013]
14995320
14995320 Inviato: 28 Mag 2014 12:16
Oggetto: [Consigli] Cambio olio motore e filtro olio [Hornet 2013]
 

Salve a tutti, sono arrivato al cambio olio della mia moto, e vorrei alcuni consigli sul cambio dell'olio e del filtro olio:

icon_arrow.gif Io abito in trentino e di solito uso olio 10W-40, voi che marca mi consigliate, quale usate per le vostre?

icon_arrow.gif Il filtro costa molto dal concessionario ufficiale, o se ne trovano anche a meno nei negozi o su internet? Si trovano anche non originali ma di buona qualità?

icon_arrow.gif Per svitare il filtro dell'olio serve per forza una chiave a tazza o a nastro, oppure si può stringere e svitare a mano?

Ho già effettuato questa operazione su altre moto, ma avevano il filtro infilato all'interno del carter icon_smile.gif I dubbi maggiori che ho sono proprio sul filtro dell'olio, perché non so se è possibile svitarlo con attrezzi normali, come il pappagallo appunto (chiave da idraulico regolabile) oppure devo comprare l'attrezzo adatto!
Spero di non aver creato un topic doppio e grazie a tutti per gli eventuali consigli! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14995615
14995615 Inviato: 28 Mag 2014 15:47
Oggetto: Re: [Consigli] Cambio olio motore e filtro olio [Hornet 2013]
 

il filtro originale non dovrebbe costare un'esagerazione... anche se in genere si montano quelli di concorrenza, tipo hiflo, risparmiando qualche euro (sulla mia moto ad esempio l'originale costa 12, l'hiflo 8). Si smonta con la chiave apposita per i filtri dell'olio, a nastro o a catena vanno tutte bene... 10 euri all'autoricambi, a meno che sulla tua moto non sia particolarmente difficile da raggiungere, e allora ci vuole qualcosa di particolare. Stringilo rigorosamente a mano, altrimenti la guarnizione rischia di rompersi, oppure quando poi dovrai svitarlo saranno cavoli.

ciao

WK
 
14995879
14995879 Inviato: 28 Mag 2014 18:31
Oggetto: Re: [Consigli] Cambio olio motore e filtro olio [Hornet 2013]
 

wkowalski ha scritto:
il filtro originale non dovrebbe costare un'esagerazione... anche se in genere si montano quelli di concorrenza, tipo hiflo, risparmiando qualche euro (sulla mia moto ad esempio l'originale costa 12, l'hiflo 8). Si smonta con la chiave apposita per i filtri dell'olio, a nastro o a catena vanno tutte bene... 10 euri all'autoricambi, a meno che sulla tua moto non sia particolarmente difficile da raggiungere, e allora ci vuole qualcosa di particolare. Stringilo rigorosamente a mano, altrimenti la guarnizione rischia di rompersi, oppure quando poi dovrai svitarlo saranno cavoli.

ciao

WK

Grazie mille dei consigli wkowalski! 0509_up.gif Per quanto riguarda l'olio che mi consiglieresti?
Comunque mi consigli di smontarlo con la chiave apposita ma di fissarlo con le mani, cosi che non rovino le parti? Scusa per la domanda banale ma non ho mai cambiato questo tipo di filtri icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15017483
15017483 Inviato: 13 Giu 2014 11:41
 

per togliere il filtro vecchio, usa una chiave a nastro o una a catena, devi fare un po di forza! per installare il filtro nuovo, metti qualche goccia di olio sull'o-ring del filtro e lo avviti a mano 0509_up.gif
 
15017701
15017701 Inviato: 13 Giu 2014 15:32
 

shiftyhornet ha scritto:
per togliere il filtro vecchio, usa una chiave a nastro o una a catena, devi fare un po di forza! per installare il filtro nuovo, metti qualche goccia di olio sull'o-ring del filtro e lo avviti a mano 0509_up.gif

Ok perfetto! Grazie per il consiglio! Ho comprato una chiave a nastro per il filtro! 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif e grazie ancora! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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