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Consiglio Moto Città
14996555
14996555 Inviato: 29 Mag 2014 8:21
 

Piecio_point ha scritto:
Dipende sempre dal collegamento tra la mano destra e il cervello:
se tiri le marce c'è poco da fare.


Quoto. E poi dipende anche dall'architettura del motore, dalla potenza erogata e da mille altri particolari. Io, per dire, non sono mai riuscito a fare PIU' di 22 con lo ZZR. Magari non è pochissimo in assoluto, ma con l'ER6 negli stessi percorsi faccio i 20 con il doppio dei cv (e non so quanta coppia in più). Non credo, ad esempio, che una YBR consumi appunto quanto una ZZR.
 
14996634
14996634 Inviato: 29 Mag 2014 9:20
 

A proposito della V7...
maddox2 ha scritto:
Mi piace come stile, anche se il mio meccanico dice che i ricambi delle moto italiane sono incomprabili.....


I ricambi servono solo se la moto si rompe icon_wink.gif


CoffeeWolf ha scritto:
la Guzzi a parer mio va benissimo. Conosco tante persone che l'hanno e due colleghi ci vengono al lavoro tutti i giorni.

Anch'io... ho una Nevada invece che la V7, ma ciclistica e meccanica sono le stesse al 100% (cambiano solo le sovrastrutture ed il cerchio posteriore).
In città è agile, essendo molto compatta (è appena un cm più lunga di un monster 620) ed i consumi si attestano intorno ai 17 km/l se usata con criterio: avendo la coppia "bassa" ,sui viali di città (abito a Torino) si riesce a viaggiare anche in quarta a 2000 giri, il che non fa male ai consumi. In extraurbano si superano i 25 km/l
Il peso in ordina di marcia è sui 200 Kg (non so quanti 750 stiano sotto questo peso...)
Però va provata onde evitare delusioni. La serie piccola guzzi la si apprezza o la si disprezza (difficile che lasci indifferente).
Last but non least... se si vuole una moto con ABS, la V7 e la Nevada vanno scartate...
 
14998358
14998358 Inviato: 30 Mag 2014 11:04
 

Perchè la si dovrebbe disprezzare?
 
14999784
14999784 Inviato: 31 Mag 2014 14:46
 

maddox2 ha scritto:
Perchè la si dovrebbe disprezzare?

Perché sono moto anomale (quando parlo di serie piccola includo V7, Breva 750 e Nevada).
Per apprezzarle occorre apprezzarne ogni singola caratteristica, ed ogni singola caratteristica del serie piccola guzzi è l'antitesi di ciò che in genere il motociclista vuole dal proprio mezzo.
Deve piacere il motore V90 trasversale (che ha la fase sincopata: un solo gomito, quindi scoppio-scoppio-scarico-scarico) che la fa vibrare... Se osservi il largo manubrio di una Nevada al minimo vedi chiaramente le estermità che si muovono avanti ed indietro)
Deve piacere il fatto che la coppia massima è a 3600 giri (quando un 4 in linea sta ancora prendendo il caffè per svegliarsi) e che a 6500 giri i pisoni invocano pietà.
Deve piacere il fatto che il cardano non lo devi pulire e lubrificare ma ti porta via una manciata dei (già pochi) cavalli.
Deve piacere il fatto che esci da un tornante in seconda ed il motore, invece di "esplodere" all'apertura del gas, sale di giri regolare come un gatto che si stiracchia.
Difficile che un serie piccola lasci indifferente.
 
14999887
14999887 Inviato: 31 Mag 2014 16:45
 

Prima di acquistarla la proverò.

Resta il fatto che la v7 è una bella motina con meccanica semplice e molto leggera.
 
15000198
15000198 Inviato: 31 Mag 2014 21:54
 

maddox2 ha scritto:
Prima di acquistarla la proverò.

Assolutamente consigliabile.

maddox2 ha scritto:
Resta il fatto che la v7 è una bella motina con meccanica semplice e molto leggera.

Su questo non ci piove.... icon_wink.gif
 
15001663
15001663 Inviato: 2 Giu 2014 15:40
 

In questa logica di motina leggera e semplice per la città si riesce a comprare qcosa di ventennale (storico) per pagare assicurazione ridotta?
Grazie
 
15001720
15001720 Inviato: 2 Giu 2014 16:44
 

maddox2 ha scritto:
In questa logica di motina leggera e semplice per la città si riesce a comprare qcosa di ventennale (storico) per pagare assicurazione ridotta?
Grazie

Certamente qualcosa si trova...
Tieni conto però che:
1) l'uso di mezzi storici in città è regolato a livello locale (con la mia Lambretta a Torino posso circolare solo sabato e domenica, a Nichelino (3 Km da casa mia) non posso entrarci mai.
2) Tra i 20 ed i 30 anni la moto può fruire dell'assicurazione agevolata solo se il modello è presente nei registri FMI (la mia è ultrasessantennale e quindi "la scampa")
3) Sempre per queste moto, le assicurazioni richiedono che il mezzo abbia l'attestato della FMI o dell'ASI (il che significa che deve essere restaurata o almeno identica a come la casa la costruì, colore incluso) e/o che il proprietario sia tesserato ASI, FMI o affiliati.
4) Che ultimamente i premi delle polizze d'epoca è salito sensibilmente (la mia è un 125 e mi costa meno fare una polizza standard sospendendola sei mesi all'anno invece di una storica)
 
15002377
15002377 Inviato: 3 Giu 2014 7:36
 

Grazie 42, sei gentilissimo.

Quanto paghi a To con la storica?
Quali sono invece le peculiarità delle Guzzi serie grande?
 
15007312
15007312 Inviato: 6 Giu 2014 9:21
 

maddox2 ha scritto:
Quanto paghi a To con la storica?


A torino, le moto d'epoca pagano 20 Euro l'anno
dai magari un'occhiata alla sezione Normativa d'Epoca per capire quando e come una moto può usufruire delle agevolazioni.

maddox2 ha scritto:
Quali sono invece le peculiarità delle Guzzi serie grande?

Sono, appunto, "grandi" icon_mrgreen.gif
Rispetto al serie piccola si portano dietro, mediamente, una cinquantina di chili (ed una dozzina di centimetri) in più.
Si va dai primi V7 degli anni '60 ai primi 1100 (SP, California, V10, Daytona...).
Non ne ho mai avuta una, ma se fai un giro nelle sezioni Guzzi (e soprattutto Guzzi d'epoca) trovi di sicuro qualche info più precisa.
 
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