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Consiglio Moto Città
14991040
14991040 Inviato: 25 Mag 2014 9:56
Oggetto: Consiglio Moto Città
 

Dallo scooterone vorrei passare ad una bella motina.

Cerco qcosa di leggero, uso prevalente in città quotidiano, poca manutenzione (ed economica) e motore adatto alla città che nn ha bisogno molto del cambio.

Avevo pensato alla V7.
Che ne pensate?
Grazie
 
14991271
14991271 Inviato: 25 Mag 2014 15:06
 

Il passaggio "classico" è dallo scooterone all'Honda NC con DCT.
In città puoi dimenticarti il cambio, il vano portacasco non ti fa rimpiangere (troppo) il sottosella ed i consumi restano quelli dello scooter.
E torna particolarmente utile per chi ha la patente con limitazione 78.
Poi é Honda e quindi non dà particolari rogne.
Certo che il V7 ha un fascino diverso, pur avendo caratteristiche simili.

Poi
 
14991809
14991809 Inviato: 26 Mag 2014 6:20
 

Honda NC nn mi piace.
Inoltre cerco qcosa che consumi meno di uno scooterone che, come si sa, sono molto assetati......
 
14991926
14991926 Inviato: 26 Mag 2014 8:25
 

Non ci sono molte moto che consumano meno di uno scooterone: la maggior parte delle moto SONO assetate e la città non è il luogo ideale.

Ad esempio, sicuramente consuma meno una Honda NC del Guzzi V7 (chiaro, se non ti piace è un altro paio di maniche).

Moto molto economiche possono essere le nuove Honda CB o l'800 della Bmw (la naked F o l'enduro GS), altrimenti dovresti provare a scendere di cilindrata, ma la scelta è quella che è (ad esempio la Ninja 300 e il Duke 390 volendo consumano poco e sono molto leggere, ma in città sono a dir poco sacrificate, ed il pilota lo è ancora di più).
 
14991936
14991936 Inviato: 26 Mag 2014 8:31
 

Perchè le 300 sono sacrificate in città? Non nascono a tale scopo?
 
14991977
14991977 Inviato: 26 Mag 2014 9:04
 

maddox2 ha scritto:
Perchè le 300 sono sacrificate in città? Non nascono a tale scopo?


No, lo scopo di queste moto è quello di poter essere guidate da chi ha la patente A2.

La Duke 390 è rigida, ha la sella di legno ed il motore è piuttosto tirato: su una strada di collina possono essere anche delle virtù, in città sono decisamente una tortura; poi chiaramente ognuno ha i suoi parametri e la propria capacità di adattamento, ed in genere una moto è meno confortevole di uno scooter, ma decisamente la Duke è piuttosto lontana dal concetto di comodità. La Ninja va un filo meglio, da questo punto di vista, ma per quanto non da supersportiva la posizione di guida e l'impostazione generale è meno votata al confort e alla maneggevolezza rispetto ad una qualsiasi naked, anche più pesante. Inoltre hanno una capacità di carico limitata (prossima allo 0 sulla Duke) e dotarle di un bauletto (utilissimo in ambito prettamente cittadino) non è difficoltoso ma il risultato è assai discutibile. Poi si fa tutto, beninteso, ma onestamente non mi sentirei di consigliartele.
 
14992139
14992139 Inviato: 26 Mag 2014 10:50
 

maddox2 ha scritto:
Honda NC nn mi piace.

Su questo c'è poco da fare, la NCS (pensavo a questa) è la classica giapponesina che può andare bene a tutti, ma decisamente non ha "carattere".

maddox2 ha scritto:
Honda NC nn mi piace.
Inoltre cerco qcosa che consumi meno di uno scooterone che, come si sa, sono molto assetati......

Non so i consumi del tuo scooter, io mi riferivo ad un 125 4T: le NC viaggiano a 22-24km/l in urbano e sopra i 30 km/l fuori città.

Ma se non ti piace...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14992277
14992277 Inviato: 26 Mag 2014 12:33
 

tibbs ha scritto:
No, lo scopo di queste moto è quello di poter essere guidate da chi ha la patente A2.

La Duke 390 è rigida, ha la sella di legno ed il motore è piuttosto tirato: su una strada di collina possono essere anche delle virtù, in città sono decisamente una tortura; poi chiaramente ognuno ha i suoi parametri e la propria capacità di adattamento, ed in genere una moto è meno confortevole di uno scooter, ma decisamente la Duke è piuttosto lontana dal concetto di comodità. La Ninja va un filo meglio, da questo punto di vista, ma per quanto non da supersportiva la posizione di guida e l'impostazione generale è meno votata al confort e alla maneggevolezza rispetto ad una qualsiasi naked, anche più pesante. Inoltre hanno una capacità di carico limitata (prossima allo 0 sulla Duke) e dotarle di un bauletto (utilissimo in ambito prettamente cittadino) non è difficoltoso ma il risultato è assai discutibile. Poi si fa tutto, beninteso, ma onestamente non mi sentirei di consigliartele.


A me la Duke sembra perfetta per la città.... icon_neutral.gif
E con una borsa morbida a fianco risolvi il carico...
Io non sono molto abituato agli scooter, ma non mi sembra proprio rigida la K... 0510_saluto.gif
 
14992283
14992283 Inviato: 26 Mag 2014 12:37
 

maddox2 ha scritto:
Honda NC nn mi piace.
Inoltre cerco qcosa che consumi meno di uno scooterone che, come si sa, sono molto assetati......


mi sa che non esiste, a meno che lo scooter non sia il tmax.........
 
14992289
14992289 Inviato: 26 Mag 2014 12:43
 

Lasciando perdere l'NC che non ti piace e lo capisco, la V7 l'hai indicata perché cerchi un mezzo dall'aspetto retrò o per altre caratteristiche?
 
14992392
14992392 Inviato: 26 Mag 2014 13:43
 

CoffeeWolf ha scritto:
A me la Duke sembra perfetta per la città.... icon_neutral.gif
E con una borsa morbida a fianco risolvi il carico...
Io non sono molto abituato agli scooter, ma non mi sembra proprio rigida la K... 0510_saluto.gif


Sono impressioni che riporto di seconda mano ma in generale sia le riviste, sia gli utenti di quesot forum definiscono la Duke come tutt'altro che comoda. Che poi sia adatta per la città vista la leggerezza e la maneggevolezza ci può anche stare, ma non credo che digerisca lo sconnesso come, tanto per fare un esempio, una CB500X. Che poi ci sono anche scooter rigidissimi, come l'X-Max (a detta di un amico che ce l'ha è ottimo per il mal di schiena, nel senso che te lo fa venire).
 
14992421
14992421 Inviato: 26 Mag 2014 14:03
 

Io ho fatto proprio 5 minuti in sella a una Duke, quindi non posso sbilanciarmi in una recensione. Da quel poco che ho sentito dalla moto però si presta alla città. Eventualmente se si trova la sella troppo dura (cosa personalmente non riscontrata, ma ripeto... sono stato su troppo poco), una sella in gel risolve la cosa. Io non la scarterei affatto per la città, poi... icon_smile.gif
 
14992576
14992576 Inviato: 26 Mag 2014 15:38
 

Allora come sempre il consiglio è quello di provarla. La Duke, che io sappia, strappa un po' anche ai bassi regimi (un po' come la MT-03, tanto per rimanere in ambito monocilindrico) e magari nel traffico può non essere piacevole, però quello che può dar fastidio all'uno può essere indifferente ad un altro, ergo si ritorna al punto di partenza, ossia che giustamente prima di scartare una moto sarebbe opportuno poterla provare.
 
14992582
14992582 Inviato: 26 Mag 2014 15:42
 

suzuki drz 400, beta 350, sarebbero l'ideale.

anche se in realtà l'ideale per la città è lo scooter.....
 
14992717
14992717 Inviato: 26 Mag 2014 17:15
Oggetto: Re: Consiglio Moto Città
 

maddox2 ha scritto:
Dallo scooterone vorrei passare ad una bella motina.

Cerco qcosa di leggero, uso prevalente in città quotidiano, poca manutenzione (ed economica) e motore adatto alla città che nn ha bisogno molto del cambio.

Avevo pensato alla V7.
Che ne pensate?
Grazie


Se vuoi possiamo sparare modelli a caso, ma sarebbe utile qualche dato in più su di te:
- limitazioni di patente? (potenza, guida automatica)
- che scooter hai ora? Sono solo una manciata gli scooteroni più assetati di una moto (i più grossi e costosi, circa). Pensare di passare da uno scooter ad una moto per migliorare i costi di gestioni è assolutamente sbagliato - in generale.
- preferenze di cilindrata?
- hai proposto la Guzzi V7: ti piacciono le moto Classic o Retrò che dir si voglia? Dai uno sguardo alle Triumph (Booneville, Thruxton).
 
14993391
14993391 Inviato: 27 Mag 2014 7:32
 

VWVWV ha scritto:
Lasciando perdere l'NC che non ti piace e lo capisco, la V7 l'hai indicata perché cerchi un mezzo dall'aspetto retrò o per altre caratteristiche?


Mi piace come stile, anche se il mio meccanico dice che i ricambi delle moto italiane sono incomprabili.....
 
14993399
14993399 Inviato: 27 Mag 2014 7:37
Oggetto: Re: Consiglio Moto Città
 

[quote="Pier_Silverio"#14992717]
maddox2 ha scritto:

Se vuoi possiamo sparare modelli a caso, ma sarebbe utile qualche dato in più su di te:
- limitazioni di patente? (potenza, guida automatica)
- che scooter hai ora? Sono solo una manciata gli scooteroni più assetati di una moto (i più grossi e costosi, circa). Pensare di passare da uno scooter ad una moto per migliorare i costi di gestioni è assolutamente sbagliato - in generale.
- preferenze di cilindrata?
- hai proposto la Guzzi V7: ti piacciono le moto Classic o Retrò che dir si voglia? Dai uno sguardo alle Triumph (Booneville, Thruxton).


Nessuna limitazione.
Ora ho un geopolis 300.
Nn ho preferenze di cilindrata.
Triumph nn sono male, anzi.
Ma so che manca l'affidabilità e i tagliandi sono onerosi.
 
14993403
14993403 Inviato: 27 Mag 2014 7:39
 

tibbs ha scritto:

Moto molto economiche possono essere le nuove Honda CB o l'800 della Bmw (la naked F o l'enduro GS),


Bmw 800 moto economica??? icon_eek.gif
 
14993421
14993421 Inviato: 27 Mag 2014 7:52
 

maddox2 ha scritto:
Bmw 800 moto economica??? icon_eek.gif



per quanto riguarda i consumi, te lo garantisco.
non è difficile fare i 25.
 
14993426
14993426 Inviato: 27 Mag 2014 7:57
 

pazuto ha scritto:
per quanto riguarda i consumi, te lo garantisco.
non è difficile fare i 25.


Precisamente. I motori Bmw sono tra i più parchi. Che poi acquistare una Bmw sia un salasso è un altro paio di maniche (ma comunque mantiene il valore anche nel caso tu la volessi rivendere).

Rimanendo in ambito consumi, quanti km/anno fai o pensi di fare? Perché se da una parte è vero che ogni euro risparmiato è il benvenuto, è altrettanto vero che le differenze di consumo su una bassa percorrenza possono incidere meno, ad esempio, del costo dell'assicurazione o della manutenzione.
 
14993440
14993440 Inviato: 27 Mag 2014 8:10
 

Faccio 10/15000 km anno, quasi tutta città.
 
14993480
14993480 Inviato: 27 Mag 2014 8:34
 

Effettivamente non sono pochi e una Bmw potrebbe fare al caso tuo, ma la Guzzi a parer mio va benissimo. Conosco tante persone che l'hanno e due colleghi ci vengono al lavoro tutti i giorni. Loro ne sono entrambi soddisfattissimi. Dal vivo la Guzzi è 100 volte più bella che in foto: è piccola e sembra maneggevole come una bicicletta, purtroppo non l'ho mai provata... Dicono che anche la V7 sia molto parca nei consumi: se ti piace io la prenderei senza problemi e non mi sembra che i ricambi non ci siano.
 
14993481
14993481 Inviato: 27 Mag 2014 8:34
 

maddox2 ha scritto:
Faccio 10/15000 km anno, quasi tutta città.


Ah, bhe, come non detto: sono davvero una bella cifra. Qui però mi sorge spontanea un'altra riflessione: con quelle percorrenze e tutte cittadine qualsiasi moto potrebbe essere ben più onerosa di uno scooter pur non offrendoti un servizio migliore (anzi, per molti versi peggioreresti la situazione, specie in termini di comodità). Per carità, se sei appassionato di moto allora fai benissimo a prendertene una, ma credo che finirai per spendere più di quanto tu non spenda adesso. Considera che ci sono molti utenti del forum che pur avendo una moto spesso e volentieri per la città ed il tragitto casa/lavoro hanno uno scooter, magari il più economico possibile.
 
14993676
14993676 Inviato: 27 Mag 2014 10:42
Oggetto: Re: Consiglio Moto Città
 

maddox2 ha scritto:
Triumph nn sono male, anzi.
Ma so che manca l'affidabilità e i tagliandi sono onerosi.


Non che mi interessi tenere alta nessuna bandiera, ma Triumph ne ho avute due, nessuna mi ha dato il minimo problema in un totale di quasi 60000 Km e per la manutenzione non ho mai speso più che con Honda e Kawasaki.
Produce diversi modelli stile retrò molto curati.
 
14993843
14993843 Inviato: 27 Mag 2014 12:18
 

Una motina jap tipo una 250 che ne dite?
 
14994079
14994079 Inviato: 27 Mag 2014 14:27
 

Che può andare benissimo ma che non c'è molta scelta.

Honda CBR 250, Kawasaki Ninja e ZZR 250, Suzuki Inazuma 250, Yamaha YBR 250, qualche vecchio custom... Tutte moto economiche e leggere (oddio, l'Inazuma persa 180 kg icon_eek.gif ) e piuttosto parche. In sé per sé sono moto più che oneste, va visto se ti possono piacere.
 
14994246
14994246 Inviato: 27 Mag 2014 16:34
 

Moto Guzzi Breva 750?
Agile, parca, comoda, non molto potente, ma senza paura di fare viaggi lunghi (ci vanno a Capo Nord). Affidabile (relativamente all'affidabilità media delle moto).
A differenza della Breva 850/1100, che sono nella famiglia delle Guzzi "serie grossa", la Breva 750 è una "serie piccola" insieme alla V7, con coi condivide impostazioni ciclistiche, telaistiche, motoristiche.

Attenzione che anche se la cilindrata è 750 la potenza non è confrontabile con le colleghe pari-cilindrata, ma è più vicina alle NC700 di Honda.

Il Geopolis 300 dovrebbe avere un consumo tra i 25 e i 35 km/l, e penso che TUTTI i motociclisti ci metterebbero la firma subito per averli! (tranne chi guida le NC700 icon_asd.gif ) Forse visto che stai sempre in città tu hai medie inferiori, vicine ai 20 km/l, ma pensa sempre che a pari situazione sarà difficile fare altrettanto con una moto.

Quoto tibbs: sicuro di voler passare ad una moto?

Infine ti propongo un Honda Integra: una via di mezza tra moto e scooter. Dacci un'occhiata.
 
14994904
14994904 Inviato: 28 Mag 2014 6:22
 

Pier_Silverio ha scritto:
Moto Guzzi Breva 750?
Agile, parca, comoda, non molto potente, ma senza paura di fare viaggi lunghi (ci vanno a Capo Nord). Affidabile (relativamente all'affidabilità media delle moto).
A differenza della Breva 850/1100, che sono nella famiglia delle Guzzi "serie grossa", la Breva 750 è una "serie piccola" insieme alla V7, con coi condivide impostazioni ciclistiche, telaistiche, motoristiche.

Attenzione che anche se la cilindrata è 750 la potenza non è confrontabile con le colleghe pari-cilindrata, ma è più vicina alle NC700 di Honda.

Il Geopolis 300 dovrebbe avere un consumo tra i 25 e i 35 km/l, e penso che TUTTI i motociclisti ci metterebbero la firma subito per averli! (tranne chi guida le NC700 icon_asd.gif ) Forse visto che stai sempre in città tu hai medie inferiori, vicine ai 20 km/l, ma pensa sempre che a pari situazione sarà difficile fare altrettanto con una moto.

Quoto tibbs: sicuro di voler passare ad una moto?

Infine ti propongo un Honda Integra: una via di mezza tra moto e scooter. Dacci un'occhiata.


Un motore 250 con la possibilità di cambiare consumerà sempre meno di un 250 sempre in presa.....
 
14995388
14995388 Inviato: 28 Mag 2014 13:13
 

tibbs ha scritto:
Che può andare benissimo ma che non c'è molta scelta.


Quoto.
Un motore piccolo, con una moto relativamente leggera e quindi agile nel traffico penso sarebbe la scelta più razionale.
Peccato che le alternative siano poche, e da quello che dici nessuna mi sembra troppo vicina al genere di moto che ti piace.

Suzuki Intruder 250?
 
14995457
14995457 Inviato: 28 Mag 2014 13:56
 

maddox2 ha scritto:
Un motore 250 con la possibilità di cambiare consumerà sempre meno di un 250 sempre in presa.....


Dipende sempre dal collegamento tra la mano destra e il cervello:
se tiri le marce c'è poco da fare.

Se ti vai a vedere il topic sui consumi dell'onda NCX vedrai che c'è gente che fa
20-22km/l dicendo di andare con calma e altri che (con la stessa moto) fanno
30km/l allegramente.
In ogni caso con l'NC è impossibile andare sotto i 22km/l con zavorra e bagagli
(almeno non ho ancora sentito nessuno che ci sia riuscito).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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