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consigli acquisto ducati 750/800/900 ss
14983038
14983038 Inviato: 19 Mag 2014 21:22
Oggetto: consigli acquisto ducati 750/800/900 ss
 

Buonasera a tutti, colgo l'occasione anche per presentarmi, mi chiamo Giacomo (nel forum aeroman), ho 21 e posseggo da 2 anni un aprilia rs 125 e sono in possesso di patente A3.
Tornando al motivo per cui ho aperto il topic, da 2/3 anni possiedo un rs 125 (2 tempi) con cui ho fatto un po di tutto, usata per strada, un po di girate e qualche breve viaggetto, ma ora mi è venuta in mente di cambiarla.
Mi sono innamorato della ducati ss 750/800/900 annata dal 1998 in poi , ma su internet non mi è riuscito trovare molto di più di quello che gia sapevo quindi mi rivolgo a voi possessori, ex possessori, intenditori e curiosi, per sapere se come "prima moto grossa" potrebbe andare bene, eventuali problemi comuni, comodità del passeggero e viaggi, manutenzione, costi di gestione.
Dopo questo poema vi ringrazio in anticipo di tutte le eventuale risposte ! a presto doppio_lamp.gif
 
14983084
14983084 Inviato: 19 Mag 2014 21:45
Oggetto: Re: consigli acquisto ducati 750/800/900 ss
 

aeroman ha scritto:
Buonasera a tutti, colgo l'occasione anche per presentarmi, mi chiamo Giacomo (nel forum aeroman), ho 21 e posseggo da 2 anni un aprilia rs 125 e sono in possesso di patente A3.
Tornando al motivo per cui ho aperto il topic, da 2/3 anni possiedo un rs 125 (2 tempi) con cui ho fatto un po di tutto, usata per strada, un po di girate e qualche breve viaggetto, ma ora mi è venuta in mente di cambiarla.
Mi sono innamorato della ducati ss 750/800/900 annata dal 1998 in poi , ma su internet non mi è riuscito trovare molto di più di quello che gia sapevo quindi mi rivolgo a voi possessori, ex possessori, intenditori e curiosi, per sapere se come "prima moto grossa" potrebbe andare bene, eventuali problemi comuni, comodità del passeggero e viaggi, manutenzione, costi di gestione.
Dopo questo poema vi ringrazio in anticipo di tutte le eventuale risposte ! a presto doppio_lamp.gif


da Possessore di SS900 ti dico che
1. La moro non è il massimo della comodità e ti constringe a stare caricato sui polsi. La particolare conformazione del serbatio quando ti sdrai sullo stesso fa si che lo sterno venga un po premuto.
2. Il motore non sarà un portento in temini di cavalli ma ha una coppia fantastica
3. La ciclistica è perfetta anche se la moto va guidata di fisico pena non riuscire a curvare. Personalmente io amo questo tipo di guida ma mi rendo anche conto che la stessa può riisultare stancante.
4. L'anteriteriore è granitico ed una volta impostata la curva la moto va su un binario
5. i fren anteriori sono potenti e be modulabili (io freno con due dita) mentre quello posteriore (almeno sulla mia) frena pochissimo (e dre che ho fatto sostituire anche la pompa)
6. Il comparto sospensioni almeno sulla mia è di primordine forcella e mono sono della Showa e completamente regolabili (estenzionne/compressione/precarico)
7. La frizione come ben saprai è a secco. La leva risulta un po dura (almeno con l'attuatore di serie) ma gli innesti sono precisi e raramente si hanno impuntamenti
8. La mia ha 36000 chlometri ed i guasti che ho avuto sono il sensore della riserva che prima non segnava pià corretamente e poi ha iniziato a pisciare benzina per cui l'ho sostituito con un modello più nuovo (l'originale era in plastica). Si è rotto un relè per cui la moto non partiva più e lho sostituito. insomma praticamente due stronzate. Problemi al motore (sgrat sgrat) zero Considera che faccio regolarmente i tagliandi presso un meccanico ufficiale Ducati
9 per quanto riguarda i consumi con un pieno faccio introrno ai 200 Km ma c'è chi ne fa anche di più
inoltre in diversi hanno avuto problemi di perdita di carburante dalla parte dell'attacco del sebatoio causate dalla saldatura che si apre. Inoltre all'interno dello steso in diversi hanno trovato della ruggine ed hanno duvuto trattarlo con la Tankerite

insomma la moto almeno per quanto mi riguarda è affidabile ed appagante ma anche non proprio facilissima ed immediata a dispetto di molte altre concorrenti. Se ti piace una guida di fisico ed un motore con un allungo non esagerato ma con coppia da vendere è la moto giusta per te 0509_up.gif

Ultima modifica di mac71 il 19 Mag 2014 22:14, modificato 1 volta in totale
 
14983089
14983089 Inviato: 19 Mag 2014 21:49
 

mi ero dimenticati di scrivere che per quanto riguarda il passeggero la sella lunga ed il maniglione dove tenersi fanno si che stia abbastanza comodo
 
14983119
14983119 Inviato: 19 Mag 2014 22:04
 

ciao wow che dire, grazie mille davvero per il tuo post perfetto, mi hai dato un sacco di consigli utili.
A leggere quello che mi hai scritto sembra la moto che farebbe per me, non cerco una moto da 300 km/h (non sono il tipo) ma come tu mi hai scritto una moto che ha una bella coppia che spinge forte e che ti fa divertire nei percorsi.
Per la posizione di guida penso che mi ci potrei trovare bene.
Dalla sua parte ha anche il prezzo mi sno fatto un giro su vari siti e ho visto che per una ss900 i prezzi vanno dai 1500 ai 3000 euro, in condizioni buone a prima vista quindi non mi resta altro che andarle a vedere e provare.
Ti ringrazio ancora moltissimo mac71, mi sei stato di grande aiuto doppio_lamp.gif
 
14983140
14983140 Inviato: 19 Mag 2014 22:19
 

aeroman ha scritto:
ciao wow che dire, grazie mille davvero per il tuo post perfetto, mi hai dato un sacco di consigli utili.
A leggere quello che mi hai scritto sembra la moto che farebbe per me, non cerco una moto da 300 km/h (non sono il tipo) ma come tu mi hai scritto una moto che ha una bella coppia che spinge forte e che ti fa divertire nei percorsi.
Per la posizione di guida penso che mi ci potrei trovare bene.
Dalla sua parte ha anche il prezzo mi sno fatto un giro su vari siti e ho visto che per una ss900 i prezzi vanno dai 1500 ai 3000 euro, in condizioni buone a prima vista quindi non mi resta altro che andarle a vedere e provare.
Ti ringrazio ancora moltissimo mac71, mi sei stato di grande aiuto doppio_lamp.gif


facci sapere come andrà la prova 0509_up.gif

il prezzo è basso perchè questo modello non ha riscontrato il consenso di molti ducatisti a causa di una linea non proprio conforme ai classici canoni Ducati (vedasi faro cge forma una freccia) ideati dalla penna di Terblanche ma è una Ducati al 100%. Oensa che quache mese fa la rivita In Sella gli dedicò un servizio defnendola l'ultimo vero "pompone" di casa Ducati Comunque ultimamente questo modello sta avendo sempre più estimatori 0509_up.gif
 
14983154
14983154 Inviato: 19 Mag 2014 22:30
 

certo ! 0509_up.gif
Gia ho letto di questo discorso, ma secondo il mio parere ha davvero una bella linea particolare ma bella!
Mi sono guardato qualche video su youtube e si di motore mi convince molto, grazie ancora dei consigli e delle risposte
 
14983702
14983702 Inviato: 20 Mag 2014 10:48
 

Ciao!
Io purtroppo non l'ho mai posseduta ma ho provato una ss 900 di un amico e devo dire che mi ha divertito tantissimo (per il poco che l'ho guidata)! L'impostazione di guida è leggermente scomoda ma sinceramente la adoro e permette di caricare bene l'anteriore. Il motore non ha tanti cavalli ma ha una coppia paurosa e comunque per strada (e pista) basta e avanza ed affiancato ad una ciclistica come quella di cui è equipaggiata ti permette di andare veramente forte.. e poi con questa moto avevo visto quel signore girare a Varano e... se sai guidarla come si deve non c'è storia, puoi permetterti di dare paga a chi magari ha moto più blasonate 0509_up.gif
 
14984433
14984433 Inviato: 20 Mag 2014 19:11
 

Mi associo ai colleghi, ma con la piccolina (750), una sessantina di cavalli che spingono
sempre (ogni volta mi stupisco di come vada via in progrssione), poi ovviamente l'allungo
puo' sembrare limitato, ma ormai la velocita' e' gia' da ritiro patente ...

In 12 anni e 51000 km ho dovuto solo sostituire la componentistica 'made in Germany'
(rele', sensore e pompa benzina), e tagliandi 'lunghi' sulle cinghie (30000) ma non su olio
e candele (manutenzione effettuata personalmente, compreso verifica valvole, non semplice).

Consumi 19km litro con molta citta', buona protezione aerodinamica
(sembra una lama nel vento, e le gambe sono protette e non divaricate);
io personalmente la trovo molto maneggevole e
riposante per la schiena (mai caricata). ma sono un amante dei semimanubri.

Come prima vera moto, se ti piace la amerai tantissimo, mentre se sei tipo da spooterone
la cambierai dopo poco, senza perderci molti soldi 0509_pernacchia.gif
 
14984444
14984444 Inviato: 20 Mag 2014 19:20
 

ciao a tutti vi ringrazio ancora delle risposte lunghe e piene di impressioni/emozioni che questa moto vi da !
a lore749 è proprio la moto che cerco, bella coppia che ti sa far divertire nei misti e che ti permette di andare a giro in tutta tranquillità sapendo che il motore se gli chiedi coppia la riceverai !
a sport750doc ahah nono lo scooterone lo uso solo quando ho roba scomoda da portare per andare all'università, penso che mi piacerà come moto, che comunque qualche viaggio te lo permette di fare.. devo andare a provarne una al più presto ne ho trovate un paio a buon prezzo sui 20 mila km che da quanto mi dite voi su questa moto non sono molti con la dovuta manutenzione ! icon_biggrin.gif
 
14984574
14984574 Inviato: 20 Mag 2014 20:35
 

aeroman ha scritto:
ciao a tutti vi ringrazio ancora delle risposte lunghe e piene di impressioni/emozioni che questa moto vi da !
a lore749 è proprio la moto che cerco, bella coppia che ti sa far divertire nei misti e che ti permette di andare a giro in tutta tranquillità sapendo che il motore se gli chiedi coppia la riceverai !
a sport750doc ahah nono lo scooterone lo uso solo quando ho roba scomoda da portare per andare all'università, penso che mi piacerà come moto, che comunque qualche viaggio te lo permette di fare.. devo andare a provarne una al più presto ne ho trovate un paio a buon prezzo sui 20 mila km che da quanto mi dite voi su questa moto non sono molti con la dovuta manutenzione ! icon_biggrin.gif


se ha 20000 chilometri assicurati che abbiano fatto controllare il gioco valvole perchè fa alzare abbastanza il costo del tagliando. Inolte chiedi sempre di mostrarti con i fatti (allias fatture) che tutt gli interventi previsti siano stati eseguiti meglio ancora se presso una officina ufficiale Ducati.
Meglio spendere qualcosa in più nell'ascquisto ma prendere una moto che sia stata manutenzionata regolarmente. Io ho dovuto spendere un po di soldini proprio a causa di problemi lasciati dal precedente proprietario. Ultima cosa qualora la moto avesse parti aftermarket chiedi che di diano anche quelle originali
 
14984983
14984983 Inviato: 20 Mag 2014 23:25
 

io posseggo una ducati ss 750 e concordo pienamente con voi
ciclistica fantastica,freni da paura brembo serie oro,un po scomoda nello stile di guida ma quando ci fai l abitudine non vorresti piu scendere.
approffitto per chiedere uan cosa a MAC il sensore della benzina fa i capricci anche a me non segna correttamente tu l hai comperato aftermarket o ancora originale?
ciao e divertiti
 
14985427
14985427 Inviato: 21 Mag 2014 12:08
 

aeroman ha scritto:
ciao wow che dire, grazie mille davvero per il tuo post perfetto, mi hai dato un sacco di consigli utili.
A leggere quello che mi hai scritto sembra la moto che farebbe per me, non cerco una moto da 300 km/h (non sono il tipo) ma come tu mi hai scritto una moto che ha una bella coppia che spinge forte e che ti fa divertire nei percorsi.
Per la posizione di guida penso che mi ci potrei trovare bene.
Dalla sua parte ha anche il prezzo mi sno fatto un giro su vari siti e ho visto che per una ss900 i prezzi vanno dai 1500 ai 3000 euro, in condizioni buone a prima vista quindi non mi resta altro che andarle a vedere e provare.
Ti ringrazio ancora moltissimo mac71, mi sei stato di grande aiuto doppio_lamp.gif


Ciao, Mac71 ti ha risposto in modo molto dettagliato e confermo. Vorrei aggiungere un paio di cose.
Io ho una SS900 del 2001 da un paio di mesi. L'ho trovata da privato a poco più di 2000 euro, davvero tenuta molto bene, tagliandata e con gli scarichi in carbonio.
Se devo darti un consiglio , cercane una del 2002 se la trovi perchè ha il mono ohlins e il forcellone in alluminio scatolato.
Stai attento anche a chi ha usato la moto e a come è stata usata. Tanti "twins" sono stati spremuti in pista.
Io la uso per andare a lavorare ma anche per i giretti del week end. La moto è abbastanza rigida e stanca specie a basse velocità, tanto è vero che stavo pensando di mettergli i manubri alti (c'è un kit di modifica tedesco che costa circa 350 euro). Il motore è molto divertente, in teoria la moto arriva fino ai 250, quindi direi ampiamente oltre a quanto serve su strada.
In due va bene e il passeggero è abbastanza comodo ammesso che sia alto non più di 170 cm.
La strumentazione è totalmente analogica, significa meno problemi e costi di riparazione. Manca solo un orologio. A mio avviso è una moto perfetta per la strada, con qualche accorgimento in più Ducati avrebbe potuto farne un bestseller intramontabile per chi ama viaggiare con un mezzo leggero, economico e affidabile.
Putroppo l'azienda ha fatto altre scelte e il mercato non ha pienamente capito questa moto.
 
14986385
14986385 Inviato: 21 Mag 2014 21:44
 

bacco75 ha scritto:
io posseggo una ducati ss 750 e concordo pienamente con voi
ciclistica fantastica,freni da paura brembo serie oro,un po scomoda nello stile di guida ma quando ci fai l abitudine non vorresti piu scendere.
approffitto per chiedere uan cosa a MAC il sensore della benzina fa i capricci anche a me non segna correttamente tu l hai comperato aftermarket o ancora originale?
ciao e divertiti


il sensore che ho messo è originale Ducati ma adesso lo fanno più corto ed in metallo 0509_up.gif
 
15028635
15028635 Inviato: 22 Giu 2014 17:10
 

Ciao a tutti... mi chiamo Francesco, mi riallaccio a questo post... perchè anche io ho il dubbio su quale acqistare.... 750- 800-900 opuure il 1000ss? consigli? grazie a tutti in anticipo... c'è qualcosa in particolare da controllare prima dell'acquisto? hanno eventuali difetti? icon_razz.gif icon_razz.gif un saluto a tutti...
 
15028693
15028693 Inviato: 22 Giu 2014 18:24
 

Vedo che nel dubbio una certezza c'e': hai deciso di comprare una bella moto !
Le differenze tra i vari modelli/motori sono solo di qualita' dei componenti
(sospensioni regolabili o meno, forcellone in ferro o alluminio, freni con pompe differenti ...)
oltre OVVIAMENTE di potenza del motore.

La scelta dipende dal tuo grado di esperienza e da cosa intendi fare, se vuoi andare qualche volta
in pista vai 1000ss o almeno di 900, altrimenti vanno tutte bene, cerca la migliore occasione.

Il difetto piu' grave e' che tendono ad approfondire le rughe di espressione ai lati della bocca 0509_banana.gif

Ciao
 
15028740
15028740 Inviato: 22 Giu 2014 19:19
 

Allora ...ancora grazie per la risposta... diciamo che sarei orientato più o meno almeno sul ss900... le mie esperienze sono state tutte giapponesi... honda cbr, yamaha r6 , nija zx6, zx10 ecc.. ecc.. ma mai avuto Ducati.... ora vorrei farmi un regalo per i miei prossimi 40 anni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif
 
15028840
15028840 Inviato: 22 Giu 2014 20:51
 

ho una Sport750 da un anno: mai acquisto si è rivelato più azzeccato per divertirsi.

L'affianco ad una zx-6r 636 '05.

Che dire: nel mio caso 1200 euro d'acquisto più un 300 per metterla a punto (freni sospensioni e altro)
Tutta roba di manutenzione "normale".

Pro:
- ciclistica umana, nel senso che la guidi sul serio e non ti fai guidare
- motore onesto, non imbarazzante e sempre gestibile
- freni potenti (anteriore) ...
- posizione sportiva e tipicamente ducati: senza compromessi
- in curva la gestisci benissimo a patto di usare uno stile "vecchia" scuola con curve non troppo spigolate o ingressi pinzati.
- consumi

Contro:
- a dispetto della sella lunga è una sportiva pura
- posizione di guida "faticosa" rispetto ad altre sportive
- motore senza allungo
- sospensione particolarmente rigide (ok su asfalto perfetto... scattosa sullo sconnesso)
- manutenzione valvole da esperti

Consiglio versioni con I.E. solo per motivi di gestione avviamento

Ottima e consigliatissima "nave scuola" ... forse un po' limitata per i pilotini smaliziati se è l'unica moto posseduta. Adattissima se si vuole entrare nel mondo ducati facendo il giusto apprendistato prima di passare ai 4 valvole.

Ricordate che questa moto viene dritta dritta dalla fine degli anni '80 ... l'impostazione generale è un bel tuffo nel passato compreso tutta l'impostazione di guida. 0509_up.gif
 
15030594
15030594 Inviato: 23 Giu 2014 23:48
 

franz1974 ha scritto:
Allora ...ancora grazie per la risposta... diciamo che sarei orientato più o meno almeno sul ss900... le mie esperienze sono state tutte giapponesi... honda cbr, yamaha r6 , nija zx6, zx10 ecc.. ecc.. ma mai avuto Ducati.... ora vorrei farmi un regalo per i miei prossimi 40 anni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif


Vai di ss900 possibilmente 2002 o 2001. Costa relativamente poco di manutenzione, ha poca elettronica, consuma poco.
La ss900 comunque ha un'erogazione completamente differente dalle moto che hai avuto tu. Il motore Ducati a 9000 giri ha già dato tutto. Provala prima di comprarla perchè non è detto che ti piaccia.
 
15031739
15031739 Inviato: 24 Giu 2014 19:22
 

v4lkyrie ha scritto:
franz1974 ha scritto:
Allora ...ancora grazie per la risposta... diciamo che sarei orientato più o meno almeno sul ss900... le mie esperienze sono state tutte giapponesi... honda cbr, yamaha r6 , nija zx6, zx10 ecc.. ecc.. ma mai avuto Ducati.... ora vorrei farmi un regalo per i miei prossimi 40 anni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif


Vai di ss900 possibilmente 2002 o 2001. Costa relativamente poco di manutenzione, ha poca elettronica, consuma poco.
La ss900 comunque ha un'erogazione completamente differente dalle moto che hai avuto tu. Il motore Ducati a 9000 giri ha già dato tutto. Provala prima di comprarla perchè non è detto che ti piaccia.

Ciao... grazie dei consigli... io quelle che ho provato sono: la hypermotard 796 ... la 1198 la Panigale
ma mi ispirano i vecchi modelli... mi sa che mi butterò sul 900 ss.. icon_biggrin.gif
 
15031891
15031891 Inviato: 24 Giu 2014 21:15
 

franz1974 ha scritto:
Ciao... grazie dei consigli... io quelle che ho provato sono: la hypermotard 796 ... la 1198 la Panigale
ma mi ispirano i vecchi modelli... mi sa che mi butterò sul 900 ss.. icon_biggrin.gif


La 1198 e la 1199 sono su altri pianeti.
Il 796 ha un motore simile a 900 sia per coppia che per potenza che per architettura (2 valvole), se ti è piaciuta l'erogazione del 796 allora ti piacerà anche il 900.
 
15032991
15032991 Inviato: 25 Giu 2014 16:29
 

Effettivamente con l'hypermotard mi sono divertito.... la Panigale è indomabile... ogni volta che aprivo l'acceleratore l'anteriore si alzava di mezzo metro.... troppa roba icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
vedrò di trovare un bel 900 o il 1000 ss... granzie ancora a tutti voi... un'altra cosa: mi hanno sempre detto che le ducati rispetto alle giapponesi sono più delicate ed hanno bisogno di maggior manutensione... è vero o sono stupidaggini? icon_razz.gif
 
15033227
15033227 Inviato: 25 Giu 2014 19:20
 

stupidaggini:

l'unica differenza è che avendo la cinghia sei obbligato ad una manutenzione più attenta alle scadenze: la catena magari fa rumore...ma difficilmente si spezza facendo marmellata di valvole come invece capita con la cinghia..

Poi c'è la storia del gioco valvole... : non immediato comprendere come leggere il gioco valvole e ancora più elaborato ripristinarlo.

Ma niente che un buon meccanico non sappia fare.

Per il resto tutto nella norma.

Anzi, nel caso della SS direi che è pure quasi tutto a "portata" di mano. 0509_up.gif
 
15033309
15033309 Inviato: 25 Giu 2014 20:36
 

federosso ha scritto:
stupidaggini:

l'unica differenza è che avendo la cinghia sei obbligato ad una manutenzione più attenta alle scadenze: la catena magari fa rumore...ma difficilmente si spezza facendo marmellata di valvole come invece capita con la cinghia..

Poi c'è la storia del gioco valvole... : non immediato comprendere come leggere il gioco valvole e ancora più elaborato ripristinarlo.

Ma niente che un buon meccanico non sappia fare.

Per il resto tutto nella norma.

Anzi, nel caso della SS direi che è pure quasi tutto a "portata" di mano. 0509_up.gif

Immaginavo... per quanto riguarda la cinghia... si sostituisce in base ai km percorsi oppure ogni tot anni uguale le percorrenze chilometriche?
 
15033575
15033575 Inviato: 26 Giu 2014 6:07
 

ambedue a seconda dell'evento che avviene prima.

Da dire che le scadenze programmate si potrebbero considerare con abbondanti margini di sicurezza.

Se sei smaliziato, e neppure tanto, un paio di volte l'anno verifichi il tensionamento e lo stato di usura...
appena vedi segni strani o è allentata... SOSTITUISCI.

Non è neppure complesso farlo da soli.

In rete trovi diverse guide molto ben fatte.

Se sei preciso, e sicuramente sarebbe un bene, rispetti le scadenze e vivi tranquillo.

Per il costo... boh?! credo che con una 60ina di eruro trovi le cinghie di concorrenza... e un mecca ci metterà, ipotizzo, un'oretta... se deve fare solo quello.
 
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