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Problema smontaggio filtro olio S2R
14967847
14967847 Inviato: 9 Mag 2014 12:26
Oggetto: Problema smontaggio filtro olio S2R
 

Ciao a tutti, lo smontaggio del filtro olio mi sta facendo impazzire icon_evil.gif 0509_mitra.gif icon_cry.gif , uso una normale chiave a nastro metallico (che tende a sfilarsi molto presto visto che lo spazio di presa è pochissimo) e un martello di gomma (da paletti tenda), ma non si schioda di un millimetro. La filettatura è normale vero? Grazie!
 
14968064
14968064 Inviato: 9 Mag 2014 14:16
Oggetto: Re: Problema smontaggio filtro olio S2R
 

1motonera ha scritto:
Ciao a tutti, lo smontaggio del filtro olio mi sta facendo impazzire


purtroppo spesso c'è qualche furbacchione che serra i filtri a morte... prova a pulire molto bene il filtro e la chiave... altrimenti riprova avvolgendo il filtro in un pezzo di camera d'aria, stringi forte con la chiave e riprova... sennò non resta che la soluzione SPLATTER: trapassi il filtro da parte a parte con martello e cacciavite, quindi fai leva con la necessaria violenza... sporchi tutto e fai un macello, ma dovresti risolvere.

ciao

WK
 
14969076
14969076 Inviato: 10 Mag 2014 10:42
 

Puoi comprare la classica coppetta che fa presa su tutte le faccette del filtro oppure puoi provare a serrare per bene la chiave a nastro.
Dovrebbe funzionare.
Tanto se il filtro va cambiato non devi avere paura di graffiarlo.
 
14969788
14969788 Inviato: 10 Mag 2014 23:29
 

La cosa che mi fa incazzare come una bestia è che il furbacchione che mi ha serrato a morte il filtro è proprio il meccanico del concessionario DUCATI della mia zona. Ho già provato con la coppetta ma il filtro è spanato e non fa presa (anche se un amico mi ha detto che i filtri non di marca hanno i bordi arrotondati, pure un filtro di m mi avrebbero montato?). Il bello è che quando l'avevo portata era per cambiare le pastiglie ai freni e avevo chiesto che mi cambiassero anche l'olio che non l'avevo MAI cambiato e il meccanico ha capito olio motore e non olio freni e mi hanno cambiato olio e filtro (che erano nuovi visto che l'avevo fatto io 2-3 mesi prima), figuramoci se in 40mila km non avevo mai cambiato l'olio motore!!!

eccolo qui un furbacchione, guardate come strige a morte il filtro olio al dal min 5:30
Link a pagina di Youtube.com
vabbé che è un'animale proprio, fa colare l'olio sullo scarico (e dice pure di fare attenzione) non pulisce la sede del filtro olio dopo averlo rimosso... e rimonta tutto con olio ancora gocciolante, ecco perché almeno il cambio olio me lo faccio da me, e non ho mai avuto grossi problemi!
 
14971737
14971737 Inviato: 12 Mag 2014 15:57
 

Ce l'ho fatta con il metodo brute force, cacciavite conficcato e vai di muscoli, alla fine ha ceduto, ma che fatica!
 
14971744
14971744 Inviato: 12 Mag 2014 16:04
 

1motonera ha scritto:
Ce l'ho fatta con il metodo brute force


ah ah! hai visto, con le buone maniere si ottiene tutto icon_smile.gif
Pulisci bene i collettori di scarico, e tienili comunque d'occhio la prima volta che avvii il motore... se resta olio lì sopra, col calore potrebbe accendersi.
Ciascuno ha il suo metodo per serrare i filtri, il mio è: serrare a mano finchè ci si riesce, poi gli si dà altri 10° con la chiave, e stop.

ciao

WK
 
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