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cambio liquido/olio freno a disco [info per Trial]
14966528
14966528 Inviato: 8 Mag 2014 16:58
Oggetto: cambio liquido/olio freno a disco [info per Trial]
 

ciao ragazzi!
Da persona poco esperta in materia, ho una domanda da farvi sul freno a disco anteriore del mio trial dell'85.
Già da un po' di tempo mi accorgevo che frenava poco, e pensavo ci fossero le pastiglie da cambiare. Mi sono poi accorto che invece era finito l'olio nel serbatoietto! Dato che ho pompato un po' senza olio è finita sicuramente aria nel tubo e quindi adesso mi tocca fare lo spurgo (ho letto un po' qua è là su internet come fare.. sostanzialmente si riempie da sopra, si apre da sotto e si pompa con il freno).
Che olio posso usare? Ho letto che bisogna fare molta attenzione alla compatibilità, e io non ho assolutamente idea di che tipo di olio abbiano usato in precedenza!! Un vecchio manuale della Fantic consiglia IP autofluid FR, in generale su vari siti consigliano un qualunque liquido DOT, in particolare il 4 è quello più probabile che ci fosse prima (e se al massimo era un DOT 3 non è un gran problema?).
Qualcuno di voi ha esperienza in questo settore? Avete consigli o raccomandazioni?
Aprendo il serbatoio dell'olio era sostanzialmente vuoto, ma con alcune tracce di una specie di gel (tipo grasso), dovrebbe essere poco viscoso questo liquido da nuovo vero? Il fatto che era gelatinoso potrebbe essere solamente perchè era molto vecchio? Io nel dubbio ho ripulito il serbatoio.
Grazie!
 
14966655
14966655 Inviato: 8 Mag 2014 18:15
 

La cosa più conveniente da fare è smontare tutto l'impianto se ci sono residui di olio vecchio ormai semi solidi.
Questo perché si potrebbero trovare residui uguali nel corpo pinza, nel tubo, o nella pompa.
Un olio Dot 3 o Dot 4 dovrebbe andare bene,.
 
14966955
14966955 Inviato: 8 Mag 2014 21:05
 

Grazie 6thgear, tengo presente il tuo consiglio. Diciamo che ogni vite è un supplizio dato che la moto è vecchia di 30 anni e, da come ho fatto fatica ad aprire quelle della vaschetta fluido, sicuramente tantissimo tempo che nessuno ci mette mano.. spero di riuscirci.
Il pericolo che rimanga gel dentro qual è? frenata ridotta? Fino all'estate scorsa ha sempre frenato bene, o almeno in modo sufficiente per come la uso io (passeggiate tranquille in montagna)!

Altra domanda, è possibile che la pompa sia danneggiata o perda? Ho notato che la leva è piuttosto sporca di grasso! Non capisco se sia solamente grasso sul perno oppure perdite.
 
14967286
14967286 Inviato: 9 Mag 2014 6:26
 

Il tipo di olio è di solito scritto sul coperchio pompa : Di solito si usano dot 3 e dot 4. Il perno della pompa va lubrificato col grasso dove c'è il fulcro e gira la leva.....diciamo ogni 5 o 6 anni ,magari ne è colato.
La perdita dell'olio dal perno che aziona la pompa svuota molto in fretta l'impianto. Spera che non sia una pompa brembo perchè i luridi non forniscono le guarnizioni di ricambio.
IP autofluid FR è un dot 3 ,tieni presente che sulle auto si è passatio dal dot 3 al dot 4 lasciando praticamente tutto invariato. Quindi vai da chi tratta ricambi AUTO (così non c'è rischio ti diano qualche porcata racing non compatibile) e prendi comune olio per freni. La motorcraft lo fa buono (dot 4 sempre) e costa poco. Lo uso su tutte le mie moto.
Tienti distante dai dot 5, 5.1 e altre schifezze che fanno solo incrostazioni re reagiscono tra di loro,spesso anche solo tra marche diverse
 
14968014
14968014 Inviato: 9 Mag 2014 13:55
 

Sul coperchio non c'è scritto niente mi pare. Comunque penso appunto che prenderò un DOT 4 e spurgo più volte in modo da far uscire l'olio attuale. Per il momento non ripulisco tutto, provo a vedere semplicemente se funziona ma senza smontare e ripulire tutto.
Domani proverò e poi faccio sapere!
grazie mille
 
14971102
14971102 Inviato: 12 Mag 2014 10:25
 

Mi sono accorto che sul coperto c'era in effetti scritto DOT3, ho comunque comprato del DOT 4 da un meccanico, anche lui diceva che nelle auto vecchie ha sempre messo quello negli ultimi anni.
Ho fatto uno spurgo dell'olio vecchio (che è uscito di colore grigio scuro) e ed è andato tutto a posto, l'ho provata ieri e frena bene. Inoltre non ci sono perdite dalla pompa, o per lo meno non ancora.
grazie mille a tutti
Marco
 
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