14959750
Inviato: 4 Mag 2014 19:26
Oggetto: difficoltà di avviamento tu250
Premetto, è una moto ferma da qualche mese, la batteria era a terra ed è stata caricata, ma probabilmente deve essere sostituita.
Oggi collego la batteria (in teoria carica), accendo il quadro, tutto ok, vado per avviare e sento solo un paio di giri del motorino misti a rumore tipo vibrazione (cioè intermittenti con lo girare del motorino). Collego i cavi all'auto (cioè la batteria dell'auto a quella della moto) e la cosa continua, cioè pochi giri motorino e parecchio rumore di vibrazione, con contestuale calo di tensione anche dell'auto (motore che tende a spegnersi e luce che si affievolisce).
Sgasando con l'auto tra una vibrazione e l'altra comunque la moto si avvia, staccando i cavi il motore resta acceso normalmente.
Faccio scaldare, faccio un giro, minimo regolare, tutto a posto. Ovviamente se spengo la batteria non riesce a farlo ripartire, poco male penso.
Ricollego i cavi della batteria ma stavolta dopo qualche rantolo il motorino non gira più del tutto, cioè premendo il tasto d'avviamento non succede proprio nulla, nemmeno l'auto soffre di cali di tensione, tiene il minimo senza sgasare.
Per di più, a batteria auto collegata alla moto, moto a motore spento ed auto acceso, le luci della moto sono flebili, il clacson appena udibile...
Come mai? Cioè la batteria dell'auto dovrebbe far funzionare tutto egregiamente, no?
Poi metto in moto a strappo, la moto si avvia, tiene il minimo, luci normali, clacson pure.
Qualcuno ci capisce qualcosa? Motorino bloccato? Il raddrizzatore difettoso potrebbe causare tutto ciò?
saluti