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Olio motore DRAGSTAR 650, Minerale o Sintetico?

Risultati del sondaggio

Castrol Act-evo 4T 20W-50 SINTETICO o SEMI-SINTETICO
100% [ 1 ]
Castrol Act-evo 4T 20W-50 MINERALE (MA-2)
0% [ 0 ]

Voti Totali : 1

14956017
14956017 Inviato: 1 Mag 2014 19:49
Oggetto: Olio motore DRAGSTAR 650, Minerale o Sintetico?
 

Carissimi Bikers, prima di tutto, buona serata a tutti voi. 0510_saluto.gif
Dopo l'acquisto della mia DragStar 650A, il proprietario precedente mi aveva lasciato nel motore un olio minerale. A seguito di dubbi e diversi pareri mi sono un po' informato a riguardo ma ho sentito qualche opinione diversa, vorrei fare una scelta definitiva. Ho cercato tra le discussioni del forum ma in particolare non ho trovato risposta alla mia domanda.

Un meccanico che maneggia custom da una vita mi dice: "Assolutamente sintetico, anzi, fai meno chilometri possibile con l'olio minerale e appena puoi cambialo". Io gli rispondo tuttavia, che nonostante il consiglio possa essere valido, questo comporterebbe problemi (almeno i primi tempi..) alla frizione, al cambio.. che so, slittamenti.. problemi di altro genere. Inoltre avevo sentito dire che con il minerale questa moto ha decisamente rilassato la cambiata, prima era molto più dura, con il minerale il cambio era più morbido ecc.. così, alla successiva occasione chiedo al mio meccanico vicino casa e gli pongo la stessa domanda, lui mi dice, "Assolutamente minerale, fidati, te lo dico io". Un altro mi dice "semisintetico, senza dubbi".. ma i dubbi adesso ce li ho.

Ricapitolando quindi queste sono le attuali soluzioni:
SINTETICO = Castrol Act-evo 4T 20W-50
SEMISINTETICO = Castrol 10W-40 (Aveva già avuto problemi questa moto con questo olio)
MINERALE = Castrol Act-evo 4T 20W-50 con ma-2

Quindi vorrei capire da voi se il Minerale è davvero più consigliato del Sintetico nel mio caso.
Il mio dubbio più grande, è che se salta fuori che il sintetico è l'olio definitivo per il mio custom, ho paura di avere problemi come ho detto prima. Qualcuno mi ha consigliato di fare una notte di attesa per far vuotare tutto l'olio motore, mettere dentro un sintetico che qualcuno sta per sostituire, tenerlo un mesetto e poi passare ad un sintetico nuovo.. ma.. ho storto un po il naso. Attendo consigli.
Grazie ragazzi.

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14956232
14956232 Inviato: 1 Mag 2014 22:11
 

Quello che a te più interessa è la densità oltre che alla qualità.
I migliori sono certamente i sintetici studiati appositamente da 0 e non ricavati come i minerali
A questo punto tra i 3 ti consiglierei il sintetico da 20W50 che hai elencato.
Per togliere l'olio minerale e mettere il sintetico, fai scaldare la moto e lasciala una notte a farla gocciolare, poi metti il sintetico.
Occhio però a non mescolarli poichè potrebbero fare grumi!

Forse questo ti potrebbe interessare: Olio motore – Come sceglierlo
 
14956352
14956352 Inviato: 1 Mag 2014 23:03
 

Daniele23 ha scritto:
Quello che a te più interessa è la densità oltre che alla qualità.
I migliori sono certamente i sintetici studiati appositamente da 0 e non ricavati come i minerali
A questo punto tra i 3 ti consiglierei il sintetico da 20W50 che hai elencato.
Per togliere l'olio minerale e mettere il sintetico, fai scaldare la moto e lasciala una notte a farla gocciolare, poi metti il sintetico.
Occhio però a non mescolarli poichè potrebbero fare grumi!

Forse questo ti potrebbe interessare: Olio motore – Come sceglierlo


Grazie dei consigli. e soprattutto del link indispensabile.
 
14956574
14956574 Inviato: 2 Mag 2014 9:09
Oggetto: Re: Olio motore DRAGSTAR 650, Minerale o Sintetico?
 

Polecats ha scritto:
Quindi vorrei capire da voi se il Minerale è davvero più consigliato del Sintetico nel mio caso.


il sintetico è sempre meglio del minerale, in qualsiasi motore. Nel tuo caso però (un motore tranquillissimo usato in strada) un olio sintetico è sprecato, dovrebbe andare bene qualsiasi semisintetico nella gradazione raccomandata. Come mai un 20w50? E' proprio indicato sul libretto?
Non ti fare alcun problema sul cambio olio, gli olii in commercio sono tutti miscibili tra loro, ergo: togli il vecchio e metti il nuovo, inutile perdere tempo a far colare l'ultima goccia del vecchio icon_smile.gif
L'unico caso in cui mi farei problemi è: motore con molti km (almeno 80-100 mila) che è stato trascurato nella manutenzione (olio minerale cambiato di rado); in questo caso un buon olio sintetico potrebbe essere troppo detergente e andare a smuovere delle particelle di morchia portandole in giro... ma è un caso limite.

ciao

WK
 
14956626
14956626 Inviato: 2 Mag 2014 9:34
 

Err io ho provato a mischiare in parti uguali un sintetico che mi era avanzato ed un minerale di un amico e mischiandoli con un frullatore da 9v che avevo fatto e d in piccola parte si son formati piccoli grumi, io consiglio sempre di non mischiare sintetici con i minerali, soprattutto se di marca e viscosità diversa
 
14956716
14956716 Inviato: 2 Mag 2014 10:30
 

Daniele23 ha scritto:
io consiglio sempre di non mischiare sintetici con i minerali


non so che prova tu abbia fatto, ma le norme API prescrivono che gli olii siano tutti miscibili... la maggior parte degli olii in commercio sono semisintetici, ovvero a base in parte minerale, in parte sintetica; io stesso passo da sintetico a semisintetico a seconda delle offerte che trovo, davvero non c'è alcun problema!

ciao

WK
 
14956771
14956771 Inviato: 2 Mag 2014 11:20
 

Sintetici e semisintetici nessun problema, ma molti come me consigliano di non mischiare minerali con sintetici, certo poi ognuno fa quel che vuole, il motore non scoppia ma potrebbe dar problemi a lungo andare
 
14956914
14956914 Inviato: 2 Mag 2014 12:39
 

Daniele23 ha scritto:
il motore non scoppia ma potrebbe dar problemi


Link a pagina di Valvoline.com

Mixing synthetic and conventional oils will not cause any problems. The oils are compatible with each other.

In ogni olio sintetico c'è un po' di olio minerale; i semisintetici poi come ti dicevo sono proprio una miscela di minerale e sintetico.

ciao

WK
 
14956953
14956953 Inviato: 2 Mag 2014 13:05
 

Allora non so proprio che dire, o nel mio c'erano impurità o il sito parla dei propri oli, quando io ho mischiato marche diverse e con sostanze chimiche diverse hanno potuto reagire.
 
14958279
14958279 Inviato: 3 Mag 2014 12:00
Oggetto: Re: Olio motore DRAGSTAR 650, Minerale o Sintetico?
 

wkowalski ha scritto:
Come mai un 20w50? E' proprio indicato sul libretto?


No, mi è stato solo consigliato. icon_neutral.gif
 
14958545
14958545 Inviato: 3 Mag 2014 16:40
Oggetto: Re: Olio motore DRAGSTAR 650, Minerale o Sintetico?
 

Polecats ha scritto:
No, mi è stato solo consigliato. icon_neutral.gif


l'unico problema che potrebbe avere un motore come il tuo è che d'estate in coda in città potrebbe scaldarsi troppo... se pensi che questa situazione si verificherà spesso, usa l'olio più denso tra quelli raccomandati sul manuale, altrimenti metti lo standard.

ciao

WK
 
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