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Virago 535 strappa in accellerazione
14949611
14949611 Inviato: 27 Apr 2014 18:20
Oggetto: Virago 535 strappa in accellerazione
 



Salve a tutti, e grazie in anticipo a chi mi aiuterà..
Possiedo un Virago 535 del 1993 con 25000Km, usata sempre pochissimo, ho cambiato la batteria, dischi frizione, candele, olio motore e cardano,filtri aria e olio.. ma ora che ho cominciato ad utilizzarla sul serio ho notato che quando tiro molto le marce e comunque a fine acceleratore la moto strappa (non avendo contagiri a orecchio posso dire che sui 6/7mila giri è tutto ok,oltre strappa).
Per caso ieri ho dimenticato di accendere i fari e la moto andava benissimo.
Ho provato la batteria 12.89v a moto spenta e 14.19v a moto accesa quindi penso che il regolatore di tensione sia ok, anche se ho notato che dando gas il voltaggio si abbassava.. (verso i 13.70v).
Ho messo sotto carica la batteria un giorno e appena staccata sono andato subito a provarla ma niente tutto uguale, ora volevo mettere un'altra batteria nella borsa e collegarla in parallelo per avere più potenza..
Oppure potrebbe essere lo statore? 21 anni..?!?
 
14949748
14949748 Inviato: 27 Apr 2014 20:02
 

secondo me c'è qualche cavo di massa fasullo o una massa lenta. Se non lo fa spegnedo le luci non occorre andare tanto distante. C'è anche la possibilità che uno dei cavi delle candele a luci spente scarichi perchè la tensione è più alta. A motore in moto SENZA accellerare passagli la mano vicino ai cavi candele se senti un leggero pizzicorino è perchè scarica
 
14951488
14951488 Inviato: 28 Apr 2014 19:44
Oggetto: Candele rosse e MOLTA condensa!?!
 

Ho provato a toccare i cavi delle bobine a luci accese e spente ma niente (al minimo) poi ho provato dando gas ma ancora niente.. Ho smontato le bobine, trovando un po di ruggine all'attacco delle stesse ho scartavetrato sia il telaio (mettendo poi una vernice di alluminio apposita), sia le lamelline delle bobine.
Ho passato tutti i faston che ho visto in giro (delle bobine, uscita statore, regolatore di tensione, ecc ecc) con spray antiossidante e una stretta con una pinza a i più deboli..
Purtroppo causa meteo non posso provarla, ma ho notato 2 cose smontando le candele (con circa 300Km) le ho trovate di un colore rosso ruggine entrambi uguali, e poi lasciando la moto accesa per parecchi minuti in garage, mi perdeva acqua dalla marmitta.. anche accelerando mi buttava fuori gocce d'acqua! (Per chi non conosce il Virago è raffreddato ad aria)
 
14951965
14951965 Inviato: 29 Apr 2014 7:08
 

Intanto ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum...... icon_smile.gif
Poi , relativamente al tuo problema , io non escluderei un qualche malfunzionamento di alimentazione.... eusa_think.gif
Hai verificato se nel serbatoio vi sono "schifezze" di vario genere ?....
Nelle moto che iniziano ad avere "qualche" anno , soprattutto se tenute inattive per periodi relativamente lunghi , non è rara la formazione di ruggine all' interno del serbatoio , che và poi inevitabilmente ad intasare totalmente o anche solo parzialmente i passaggi del carburante e , ove presente , finisce per essere deleteria pure per la pompa benzina....
Pure il carburante , soprattutto la "moderna" verde , tende a formare delle lacche che si depositano e che talvolta faticano a scogliersi nei periodi di ( ri ) utilizzo..... icon_wink.gif


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14953283
14953283 Inviato: 29 Apr 2014 20:47
Oggetto: Pulizia serbatoi Virago 535
 

Ciao e grazie.. allora oggi ho provato la moto e devo dire che sembra risolto!
Adesso devo effettivamente pulire i serbatoi, ma il virago ne ha 3 oltre al centrale ne ha 2 laterali e sia lo smontaggio che la pulizia risulta essere difficoltosa.
Volevo cercare in internet se ci fosse qualche prodotto o additivo specifico, che una volta buttato nel serbatoio sciolga le eventuali impurità..
Ho visto un prodotto della ceramic, costa sui 16 euro.. se mi capita sotto mano lo provo!
Se avete consigli accetto tutto!
0509_up.gif
 
14953836
14953836 Inviato: 30 Apr 2014 8:58
 

Considerato che il problema sembra essersi risolto , almeno per il momento , da solo...., forse potrebbe essere sufficiente ( anche se non raccomandato : una bella pulita a serbatoio ed alimentazione in generale sicuramente non sarebbe una cattiva idea.... eusa_shifty.gif ) l' adozione di uno o più filtri trasparenti , da installare nelle canalizzazioni del carburante , con il duplice scopo di evidenziare e trattenere le impurità più grandi..... icon_wink.gif
Relativamente al discorso su prodotti che "sciolgono" le eventuali impurità....., non saprei cosa dirti , dato che non ne ho mai usati..... 0510_confused.gif



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