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È possibile fare dei danni spegnendo la moto in movimento ?
14948315
14948315 Inviato: 26 Apr 2014 15:01
Oggetto: È possibile fare dei danni spegnendo la moto in movimento ?
 

Molto probabilmente la domanda sarà stupida, però mi è venuto questo dubbio. È possibile danneggiare la moto in qualche modo, spegnendo la moto mentre è ancora in movimento, con la marcia inserita ?

Vi spiego il perchè del dubbio : una volta, arrivando a casa con la mia wre (125 2t), tolsi la chiave una setantina di metri prima di fermarmi (per non fare rumore, stealth mode icon_mrgreen.gif ). Il giorno dopo non ne voleva più sapere di accendersi. Smontai la candela (che era bagnata), ne misi 1 altra nuova, e la moto partì, solo che faceva uno strano rumore, e dopo un po' ho notato che sputava acqua dallo scarico. In pratica si era rotta la guarnizione della testata. Ecco io ho subito pensato all'azione del giorno prima..

Possibile però che la guarnizione fosse già rotta, e io l'abbia scoperto ingolfando la moto ? Non avrei dovuto grippare molto prima, o almeno notare dei problemi ?
 
14948387
14948387 Inviato: 26 Apr 2014 16:09
 

c'è qualcosa che non mi torna.
Acqua dalla marmitta = testa bruciata?
Acqua nell'olio o viceversa si che mi da di testa bruciata .
Se c'è tanta acqua che nonostante le temperature raggiunte in camera di combustione ( ecco perchè del fumo bianco = vapore acqueo) non saprei spiegarmi come la moto faccia ad accendersi.
Comunque andando col motore spento sia in folle che con la frizione tirata al massimo che ne soffre è il cambio
 
14948397
14948397 Inviato: 26 Apr 2014 16:21
 

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14948415
14948415 Inviato: 26 Apr 2014 16:39
 

Guarda spengo sempre la moto prima di arrivare sotto casa quando torno tardi e non è mai successo niente....
 
14948475
14948475 Inviato: 26 Apr 2014 17:49
 

Se spegni la moto a marcia inserita tenendo la frizione non accade nulla, se la spegni in marcia senza tirarla invece la catena prende una bella botta!
Occhio soprattutto sulla cinghia o catena di distribuzione nei 4 tempi!
Edit: se la ruota non si blocca ma continua a rotolare ovviamente ti ritrovi la moto ingolfata perche continua a ciucciare benza
 
14948480
14948480 Inviato: 26 Apr 2014 17:52
 

Daniele23 ha scritto:
Se spegni la moto a marcia inserita tenendo la frizione non accade nulla, se la spegni in marcia senza tirarla invece la catena prende una bella botta!
Occhio soprattutto sulla cinghia o catena di distribuzione nei 4 tempi!
Edit: se la ruota non si blocca ma continua a rotolare ovviamente ti ritrovi la moto ingolfata perche continua a ciucciare benza

si ingolfa anche giusto ? (mi è capitato anche questo)
 
14948486
14948486 Inviato: 26 Apr 2014 17:58
 

Daniele23 ha scritto:
Se spegni la moto a marcia inserita tenendo la frizione non accade nulla, se la spegni in marcia senza tirarla invece la catena prende una bella botta!
Occhio soprattutto sulla cinghia o catena di distribuzione nei 4 tempi!
Edit: se la ruota non si blocca ma continua a rotolare ovviamente ti ritrovi la moto ingolfata perche continua a ciucciare benza


condivido. 0509_up.gif

Ovviamente l'ingolfamento con questa causa avviene su motori a carburatori. Su igniezione elettronica spegnendo anche gli inniettori smettono di fare il loro lavoro.

Se proprio si vuol procedere con questa pratica direi di seguire due accortezze:

- spegnere in movimento ma con marcia in folle o frizione tirata e non rilasciare la frizione (o metetre la marcia) fino a che non si è fermi.

Restano esclusi casi di emergenza in cui è necessario spegnere la moto in modo repentino per qualche diavolo di motivo impellente.

Dubito in modo ababstanza certo , comunque, che tale pratica possa provocare la bruciatura della guarnizione di testa.
 
14948514
14948514 Inviato: 26 Apr 2014 18:20
 

Metti in folle mentre sei in movimento (bassa velocità) e taglia l'iniezione con l'apposito pulsante (blocchetto destro sul manubrio) o con la chiave se non lo hai.
Con l'inerzia arrivi a destinazione e ti fermi...semplice e senza conseguenze
doppio_lamp.gif
 
14948522
14948522 Inviato: 26 Apr 2014 18:24
 

serialkiller ha scritto:
Metti in folle mentre sei in movimento (bassa velocità) e taglia l'iniezione con l'apposito pulsante (blocchetto destro sul manubrio) o con la chiave se non lo hai.
Con l'inerzia arrivi a destinazione e ti fermi...semplice e senza conseguenze
doppio_lamp.gif

0509_up.gif
 
14949216
14949216 Inviato: 27 Apr 2014 12:48
 

Credo che in moto con elettronica sofisticata,si possa creare danni a qualche centralina!Questo per sentito dire,perché non sono un gran tecnico! eusa_think.gif
 
14949252
14949252 Inviato: 27 Apr 2014 13:19
 

A me pare un po infondata come cosa, il motore bisogna sempre spegnerlo da acceso tanto icon_asd.gif
Se in Motogp cadono le moto non dovrebbero nemmeno riaccendersi allora icon_asd.gif
 
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