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Problemi altezza e rigidità Husqvarna 125 sm
14947784
14947784 Inviato: 25 Apr 2014 22:38
Oggetto: Problemi altezza e rigidità Husqvarna 125 sm
 



Gente mi serve un consiglio..

Ho misurato l'altezza della moto con il mono a riposo e con me seduto sopra prendendo come riferimento il telaietto con le frecce e il bullone che tiene la ruota posteriore: 58cm a riposo - 50cm con me sopra quindi 8cm che mi sembrano eccessivi dato che, leggendo su alcuni topic, già 6 cm sono troppi e senza contare che per calare di 8cm bastano i miei 50kili... (così poco perché sono basso. icon_neutral.gif )

Siccome anche solo mettendola dritta senza salirci sopra scende molto ho pensato di irrigidirla per rendere più alto il codino e migliorarne l'assetto (attualmente troppo morbido, sembra un trampolino icon_asd.gif )

Purtroppo dall'alto (o forse dal basso... icon_evil.gif ) del mio metro e 60 ho difficoltà ad appoggiare entrambi i piedi a terra quando ci sono sopra e mi viene anche difficile spostarla all'indietro senza scendere icon_redface.gif

Quindi.. irrigidisco o lascio così? Aiutate un povero puffo disperato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



Ps: ora è così morbida perché quando l'ho comprata non avevo molta dimestichezza con mezzi a 2 ruote e ho voluto farla abbassare, ma ora non ho problemi a tenerla su.
 
14947846
14947846 Inviato: 25 Apr 2014 23:05
 

Anche io avevo il tuo problema, ho proceduto avvitando le ghiere del mono ammortizzatore, le ho avvitate fino in fondo ma adesso la moto è diventata molto più alta, io sono alto 1,76m, prima toccavo con tutta la pianta, ora tocco con le punte e quando mi siedo sopra la moto scende di appena 1cm (peso 65kg), adesso non so quanto tu sia alto, ma se già tocchi con le punte è inutile avvitare le ghiere perchè la renderai ancora più alta, l'unica cosa che mi viene in mente (potrebbe essere una scemenza assurda, quindi aspetta il parere di qualcun'altro prima di farlo) è di svitare il tappino sotto il serbatoio del gas dell'ammortizzatore e aggiungere aria con un compressore facendo aumentare la pressione, in questo modo dovrebbe diventare più rigida, quindi scendere di meno quando ti siedi sopra
 
14947850
14947850 Inviato: 25 Apr 2014 23:15
 

Secondo me potresti abbassarla leggermente davanti sfilando la forcella (di tipo 1 o 1,5cm) e magari indurire leggermente dietro.
Vedo inutile indurire troppo il posteriore col rischio di non riuscire a appoggiare bene entrambi i piedi a terra.
 
14947854
14947854 Inviato: 25 Apr 2014 23:23
 

ora tocco con le punte se metto entrambi i piedi ma tanto quando mi fermo metto sempre un piede alla volta e tengo la moto sempre leggermente di lato.. davanti la avevo già abbassata ma guidandola mi dava un fastidio che non so nemmeno da dove nasca... se non fosse che l'ultima volta il meccanico mi ha inc****o chiedendomi 20 euro per aver regolato il mono sarei andato a farla alzare a tentativi eusa_wall.gif
 
14947855
14947855 Inviato: 25 Apr 2014 23:26
 

fumarola97 ha scritto:
adesso non so quanto tu sia alto


1.60 l'ho scritto, giustifico la mia modesta altezza con un semplice fatto: sono sardo icon_asd.gif
 
14947857
14947857 Inviato: 25 Apr 2014 23:32
 

icon_asd.gif hai scelto proprio un motard poi icon_asd.gif altra idea, prova a farti fare una staffa che abbassa gli attacchi posteriori del telaietto, in modo da abbassare la sella e magari potresti indurire l'ammortizzatore, in modo da avere la moto alla stessa altezza di adesso ma più rigida
 
14947860
14947860 Inviato: 25 Apr 2014 23:43
 

fumarola97 ha scritto:
icon_asd.gif hai scelto proprio un motard poi icon_asd.gif


al cuore non si comanda icon_biggrin.gif

io avevo pensato di sfoderare la sella e cambiare la forma all'imbottitura eusa_think.gif
 
14947863
14947863 Inviato: 25 Apr 2014 23:47
 

Eddie001 ha scritto:
al cuore non si comanda icon_biggrin.gif

io avevo pensato di sfoderare la sella e cambiare la forma all'imbottitura eusa_think.gif

già la sella è poco imbottita, non penso sia una buona idea, l'unica cosa fattibile è quella del telaietto, ho sentito molte persone che l'hanno fatto ma per alzarla, per abbassarla non so se funziona, magari potresti provare a comprare un mono ammortizzatore come l'originale, usato lo trovi a 10-20 euro e da un fabbro ti fai accorciare di 2-3 cm il piedino che si collega al forcellone, ma non so se la saldatura possa sostenere tutte quelle sollecitazioni
 
14947866
14947866 Inviato: 25 Apr 2014 23:52
 

vero.. sulle stradali ti rompi i polsi ma sul motard ti rompi il cu.......

meglio lasciare la sella così com'è icon_asd.gif

per ora la farò irrigidire ma vorrei lasciare il topic aperto per altri suggerimenti poi se non mi trovo per niente bene con il mono rigido sceglierò uno dei vostri suggerimenti 0509_up.gif (ripetizione necessaria.)
 
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