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ducati 750ss non da segni di vita
14942614
14942614 Inviato: 22 Apr 2014 12:12
Oggetto: ducati 750ss non da segni di vita
 

Salve, scrivo da parte di un amico, possiede una ducati 750 ss, aveva avuto problemi con il blocchetto di accensione in quanto avendo perso la chiave senza possibilità di rifarne una nuova ne aveva adattato un altro; tutto bene finché non hanno ceduto alcune saldature dei contatti, (crediamo con conseguente corto circuito) magari bypassando i fusibili. A quel punto ne ha preso uno montato originariamente.
Da quel momento però non da più segni di vita nel senso che non emette più nessun rumore non appena si posiziona la chiave su ON , in più non funziona più niente , come luci frecce clacson stop , a parte quando si posiziona la chiave su LOCK con le posizioni accese, i fusibili sono tutti ok, cosa potrebbe essere ? Ormai è un annetto che è ferma per questo motivo
 
14947240
14947240 Inviato: 25 Apr 2014 13:36
 

Col corto circuito magari ha mandato a pu...... La centralina.
 
14947304
14947304 Inviato: 25 Apr 2014 15:09
 

Ce modo di verificarlo senza portarla in ducati ?
 
14947313
14947313 Inviato: 25 Apr 2014 15:17
 

Dovresti fare cavallotto al cilindretto dell accensione ma se la chiave è codificata ( cosa molto possibile) è un po' un casino. Praticamente dovresti rubartela! Portala da un elettrauto. In teoria non c è tanta differenza elettronicamente tra un auto e una moto, magari con trenta euro te la cavi. Controlla i fusibili non c'è solo la scatola con quelli in fila uno sopra l altro dovrebbe esserci un fusibile a parte da 40 ampere, guarda sul libretto di uso e manutenzione ti dirà dove è come trovarlo. AUGURI
 
14947359
14947359 Inviato: 25 Apr 2014 16:18
 

Si ho già controllato anche quello sono tutti integri , se non c'è niente da fare la porterò a farla guardare
 
14947364
14947364 Inviato: 25 Apr 2014 16:22
 

Di dove sei? Magari se abiti vicino a me potrei dargli un occhio.
 
14948329
14948329 Inviato: 26 Apr 2014 15:14
 

Parma emilia romagna
 
14948447
14948447 Inviato: 26 Apr 2014 17:20
 

di che anno è la moto.

Sulla mia Sport750 direi che la chiave non ha codifiche.

Fammi capire:

. si è rotto il blocchetto
. ne avete monatto uno non originale che funzionava
. adesso uno originale.

e ... funzionano solo le posizioni se mettete su lock?

secondo me anche se la centralina fosse saltata i servizi dovrebbero fare (fari, frecce, etc.)

Quindi se i fusibili sono ok, e la batteria buona , direi che mi aspetterei che i servizi funzionassero.
Per me c'è qualcosa che non va a livello di connettori.

Lo avete lo schema elettrico?
Dacci l'anno della moto.
 
14948500
14948500 Inviato: 26 Apr 2014 18:11
 

il nostro modello non ha nessuna chiave codificata 0509_up.gif
 
14948730
14948730 Inviato: 26 Apr 2014 21:28
 

Nono non è codificata, dovrebbe essete 2002/2003
 
14948732
14948732 Inviato: 26 Apr 2014 21:30
 

Confermo , 2002
 
14948740
14948740 Inviato: 26 Apr 2014 21:36
 

ok, ti allego il link allo schema elettrico... l'immagine è un po' elaborata perchè mi serviva per altre cose...

ma dovresti riuscire a risalire alla definizione e verifica di tutti i contatti e i colori dei cavi: Link a pagina di I.imgur.com

al punto 2 dovrebbe essere rappresentato l'interruttore a chiave.

Hai il manuale d'officina? con quello credo che tu possa seguire alcuni test per le verifiche del caso...
 
14948755
14948755 Inviato: 26 Apr 2014 21:57
 

Io ho una ss del 2002 e ho 3 chiavi ed una piastrina con il codice e il meccanico mi ha detto di tenerle separate perché si smagnetizzano. Comunque sul libretto uso e manutenzione nelle ultime pagine c'è lo schema elettrico
 
14949775
14949775 Inviato: 27 Apr 2014 20:14
 

Quindi dite di fare un ponte bypassando la centralina ?
 
14949815
14949815 Inviato: 27 Apr 2014 20:29
 

mmmmm. no , io propongo di verificare bene tutte le connessioni eusa_think.gif
 
14949835
14949835 Inviato: 27 Apr 2014 20:38
 

federosso ha scritto:
mmmmm. no , io propongo di verificare bene tutte le connessioni eusa_think.gif


quoto 0509_up.gif

magari si tratta di qualche contatto ossidato o rovinato
 
14960772
14960772 Inviato: 5 Mag 2014 13:20
 

Ho sentito il meccanico di fiducia dice che probabilmente è il blocchetto chiavi , qualcuno ha lo schema di impianto elettrico per effettuare il collegamento senza di esso ?
 
14960999
14960999 Inviato: 5 Mag 2014 15:18
 

Non c'è in fondo al libro uso e manutenzione?
 
14961012
14961012 Inviato: 5 Mag 2014 15:26
 

Qualche post sopra avevo messo il link ad uno schema che dovrebbe andare bene anche per te...

federosso ha scritto:
...

ma dovresti riuscire a risalire alla definizione e verifica di tutti i contatti e i colori dei cavi: Link a pagina di I.imgur.com

al punto 2 dovrebbe essere rappresentato l'interruttore a chiave.
...


Qui invece ti ho evidenziato i cavi da ponticellare e avere la moto SEMPRE accesa... mi raccomando comunque di prevedere un interruttore di qualche tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sempre che lo schema sia compatibile con quello della tua moto.
 
14961081
14961081 Inviato: 5 Mag 2014 16:17
 

I colori corrispondono , dovrebbe essere compatibile , appena si è caricata la batteria provo
 
14961690
14961690 Inviato: 5 Mag 2014 21:53
 

Niente da fare , credo mi resti solo portarla in ducati
 
14970057
14970057 Inviato: 11 Mag 2014 12:35
 

preventivo della ducati di 1450€
 
14970097
14970097 Inviato: 11 Mag 2014 13:32
 

Foby_13 ha scritto:
preventivo della ducati di 1450€


cosa? icon_eek.gif

ma ti è partita la centralina per caso?
 
14970149
14970149 Inviato: 11 Mag 2014 14:47
 

ma per quel preventivo (preciso ai 50 euro) ti avranno fatto pure una lista dei lavori ipotizzati.

Vuoi condividerla con noi? eusa_think.gif


p.s. io la mia Sport l'ho pagata 1200 ... un amico poco tempo fa ne ha presa una a 1800 ... insomma... fatti du conti.
 
14970339
14970339 Inviato: 11 Mag 2014 18:46
 

Mi hanno detto 551 di sostituzione impianto elettrico e 900 di manodopera, assolutamente non ho intenzione di portargliela in quanto il valore della moto non è tale , la centralina dicono che non può essere in quanto il qusdro si accenderebbe e quindi dicono che dovrebbe essere un'interruzione dell'impianto elettrico da qualche patte
 
14970390
14970390 Inviato: 11 Mag 2014 19:28
 

con un centinai di euro ti trovi una treccia completa ... ben messa.

Avendo voglia e sapendo usare un tester basterebbe mettersi lì a verificare la continuità di tutti i fili dell'impianto.

Con lo schema allegato qualche post più su non sarebbe neppure complesso.

Certo, un po' di tempo a disposizione e pazienza.

Nel caso ricorda di staccare la batteria per evitare qualsiasi possibilità di corto.
 
14970628
14970628 Inviato: 11 Mag 2014 22:06
 

federosso ha scritto:
con un centinai di euro ti trovi una treccia completa ... ben messa.

Avendo voglia e sapendo usare un tester basterebbe mettersi lì a verificare la continuità di tutti i fili dell'impianto.

Con lo schema allegato qualche post più su non sarebbe neppure complesso.

Certo, un po' di tempo a disposizione e pazienza.

Nel caso ricorda di staccare la batteria per evitare qualsiasi possibilità di corto.


sono pienamente daccordo 0509_up.gif

basta fare le cose con calma e. schema alla mano, verificare i vari collegamenti
 
14972869
14972869 Inviato: 13 Mag 2014 11:20
 

Foby_13 ha scritto:
Mi hanno detto 551 di sostituzione impianto elettrico e 900 di manodopera, assolutamente non ho intenzione di portargliela in quanto il valore della moto non è tale , la centralina dicono che non può essere in quanto il qusdro si accenderebbe e quindi dicono che dovrebbe essere un'interruzione dell'impianto elettrico da qualche patte



Come minimo...sono ubriachi o fumati.
A parte considerare di eliminare tutto prima ancora di verificare dove si verifica l'interruzione (che si sistema con un niente) partono dall'idea di sostituire 551euro di impianto elettrico....ma poi....900 euro di manodopera?!?!?!?!! e chi c'è Terblanche in persona? Ma quante ore han messo fuori?!?!?!
Sostituire l'impianto non è come mettersi a cercare l'inghippo....tagli via le fasciette, sconnetti tutto, levi via e riconnetti....insomma non credo ci vogliano 10-15 ore di lavoro!!!
Con quei soldi ti fai un corso di elettronica, ti compri un tester e ti ridisegni l'impianto e la centralina da solo!
 
14972880
14972880 Inviato: 13 Mag 2014 11:26
 

Hahahaha mi sa che fai prima
 
14979348
14979348 Inviato: 17 Mag 2014 1:28
 

Risolto, era uno dei 2 relè bruciato , grazie a tutti
 
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