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Problema motore del mio caballero 125 4t
14941174
14941174 Inviato: 20 Apr 2014 23:25
Oggetto: Problema motore del mio caballero 125 4t
 

Buonasera a tutti, stavo andando sparato su un rettilineo quando la moto mi ha dato un forte colpo di freni. Da quel momento la moto ha iniziato a fare un rumore metallico poco sopra blocco motore. Non essendo un esperto perche possiedo la moto da un mese, ho continuato il giro per ben 50 km. Il rumore permaneva, cosi sono andato da un meccanico che appena ha sentito il rumore mi ha detto che avevo grippato, infatti non c'era un goccio di olio.
Mi ha messo un litro di olio e mi ha detto di tornare tra 200 km.
In questi giorni sto girando, pero' sento che non entra in coppia, o meglio entra ma dopo un bel po. Dalla marmitta non esce olio ne' fumo, sale su di giri in maniera normale e quando mi fermo sembra che non regga il minimo ma non si spegne.
Non e' che non mi fido del meccanico, ma da quello che so quando si grippa la moto da molti piu problemi o anzi non va proprio.
Potrebbe essere una valvola? Le fasce? Qualcuno che sa piu' di me riuscirebbe a darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo
 
14941199
14941199 Inviato: 21 Apr 2014 0:26
 

Fasce, pistone e cilindro si saranno rigate e perde compressione. Valvole, bilancieri, albero a came e catena di distribuzione hanno minor atritto che tra pistone e cilindro si sfregano a minore velocità e sono sottoposte a minor calore quindi ora che cedono vuol dire che hai butatto vis pistone e cilindro da un pezzo in caso di eventi come questo nella maggiorparte dei casi poi alla sfiga non c'è limite. Il 4 tempi subisce meno danni di un 2 tempi in queste situazioni ma nulla tornerà come prima e ti e andata abbastanza di lusso tutto sommato. Hai 2 opzioni: vai avanti cosi accettando le anomalie controllando molto spesso il livello del olio oppure fai aprire il gruppo termico e sostituisci i pezzi danneggiati. Ti consigliavo di controllare spesso il livello del olio per via che hai perso compressione e tra pistone/segmenti e cilindro o per i strisci o perché si saranno incollati i segmenti al pistone quindi c'è piu spazio e trafila piu olio nel cilindro di prima. Intanto vai avanti cosi e vedi il consumo di olio e se callano di piu le prestazioni. Se aprirai il motore cambia la catena di distribuzione perché quanto si e inchiodato il motore l'inerzia del albero a camme gli ha fatto dare un bel tiro alla catena
 
14941211
14941211 Inviato: 21 Apr 2014 1:37
 

1) hai la moto da meno di un mese ed è nuova?
2) è stata regolarmente tagliandata? (da quello che capisco no)
3) se manca olio significa che o se l'è mangiato o è finito nel sistema di raffreddamento o lo hai perso tutto.
se se lo è mangiato significa che le fasce del pistone (due più una raschia olio) non hanno retto e alla fine quando lo hai finito ha grippato (non in maniera grave, ma comunque abbastanza per dover sostituire cilindro e pistone, ritarare le valvole e controllare se la testa, l'albero o le valvole hanno subito danni).
se è finito nel sistema refrigerante avresti avuto più danni (quindi è da scartare)
se lo hai perso per strada allora o le guarnizioni della pompa (in testa) o quelle del carter erano difettate e bisogna sostituire.

detto questo il minarelli è un motore indistruttibile, per metterlo KO bisogna o metterci roba dentro la camera di scoppio che non dovrebbe esserci, o girare senza acqua o (come nel tuo caso) andare senza olio...

il mio consiglio è di guardare il livello dell'olio ogni volta si lubrifica la catena (500 km in sterrato, 1000 per uso stradale convenzionale senza sovraccarichi) dato che non c'è il bulbo e di guardare ogni tagliando la quantità di acqua (3000 km da libretto, ma quel dato è in caso di utilizzo sempre in off, ho visto che seguendo le indicazioni dette prima la moto tiene benissimo 4000/5000 m, ovvio, quando arrivi a 4000 e passa sentirari il cambio un pelo più duro ma nulla di assurdo e tutto rientra con il cambio olio; usa 100% sintetico e o il 10W40 o il 10W50 a seconda di dove la usi e di come fai lavorare il motore)
 
14941342
14941342 Inviato: 21 Apr 2014 10:13
Oggetto: risposta
 

Grazie mille per le risposte, la moto l ho comprata usata e il venditore aveva appena fatto la revisione, e pensavo che fosse tutto a posto. Ora la moto ha 11.000 km.
 
14941415
14941415 Inviato: 21 Apr 2014 11:18
Oggetto: Re: risposta
 

Mattiaparla ha scritto:
Grazie mille per le risposte, la moto l ho comprata usata e il venditore aveva appena fatto la revisione, e pensavo che fosse tutto a posto. Ora la moto ha 11.000 km.


prima di tutto devi capire perchè sei rimasto senza olio, se no tra 300km saluti definitivamente il motore
 
14941508
14941508 Inviato: 21 Apr 2014 13:58
 

Revisione non significa tagliando. Alla revisione controllano i freni, le luci, il rumore e i fumi e se tu hai tanto o poco olio del motore almeno che non gli da anomalie nelle prove a loro non glie ne frega niente.
 
14941516
14941516 Inviato: 21 Apr 2014 14:14
 

Quando si compra un 4 tempi usato guardare il livello del olio ti fa capire se il proprietario ci teneva oppure era un menefreghista e/o ignorante e mi dispiace dirlo ma la stessa cosa purtroppo vale anche per te visto che non hai guardato il livello ne quando l'hai comprata ne dopo. Però strano che non ci sia la spia di scarsa pressione del olio all'uscita della pompa! A dire la verità non ce l'ho neanche io sulla et4 50 di mia madre però c'è l'oblò trasparente per guardare il livello del olio motore. Proprio Sabato ho cambiato olio e filtro sulla Vespa Gts 300 di un'amico e anche lui se le ha quasi cercata perché ho scaricato dal motore e filtro mezzo litro di olio quando al livello massimo ci sta 1,3 litri e al minimo 900 ml visto che sulla sua tra minimo e massimo c'è un range di 400 ml. E stato fortunato che nelle curve e in frenata si accendeva la spia rossa di scarsa pressione dell'olio visto che la pompa pescava aria.
 
14941677
14941677 Inviato: 21 Apr 2014 18:10
 

Il fatto è che mio padre non c'ha proprio pensato, o meglio mel aveva detto che dovevamo controllarlo ma un po per la gioia del momento un po per problemi vari non l'abbiamo fatto.
Comunque da quando ho messo l'olio ho fatto circa 150 km e di olio ce n'è 3/4, quindi che se fa?
Continuo a girare o spacco tutto?
Mi è sorto un dubbio, girando su internet ho letto che i "sintomi" della moto potrebbero indicare semplicemente una staratura delle valvole, perchè il motore va su di giri normalmente cosa ne pensate?
 
14941698
14941698 Inviato: 21 Apr 2014 18:28
 

Ti ha consumato 1/4 dell'olio in 150km? Se è cosi non è normale...
 
14941725
14941725 Inviato: 21 Apr 2014 18:49
 

Lo so che non è normale ma potrebbe andare molto peggio, il meccanico da cui sono andato mi ha detto che se dopo 200km ne avevo ancora 1\4 ero fortunato. Ritornando alla teoria delle valvole che dite?
 
14941763
14941763 Inviato: 21 Apr 2014 19:21
 

Le valvole non si spostano di punto in bianco di cosi tanto ma si sente gradualmente. Al limite procurati un spesimetro e dai una controllata. Di valvole da registrare spesso, lo avevo sentito sui motori cinesi delle pit bike ma non su un Minarelli.
 
14942385
14942385 Inviato: 22 Apr 2014 10:37
 

e comunque non possono essere le valvole a farti consumare tutto quell'olio
 
14943306
14943306 Inviato: 22 Apr 2014 20:09
 

Pero' io ho messo 1 litro di olio è l'ho trovato a 3\4 dopo 150 km ma non so effettivamente quanti litri entrino in totale, puo' anche essere che non ho consumato nulla. Qualcuno sa dirmi che capienza ha il serbatoio di questa moto?
 
14943324
14943324 Inviato: 22 Apr 2014 20:20
 

Mattiaparla ha scritto:
Pero' io ho messo 1 litro di olio è l'ho trovato a 3\4 dopo 150 km ma non so effettivamente quanti litri entrino in totale, puo' anche essere che non ho consumato nulla. Qualcuno sa dirmi che capienza ha il serbatoio di questa moto?


con un l è pieno, anche perchè dubito che tu sia rimasto a secco senza un goccio d'olio. Anche aprendo il tappo di scarico dell'olio rimangono dentro il motore 0,2 l di olio circa
 
14943396
14943396 Inviato: 22 Apr 2014 21:03
 

è 1,30 scarsi cambiando il filtro... con su il filtro è 1,15 (scarsi ho notato, mi bastò un litro e un quarto di dito tempo fa
 
14943431
14943431 Inviato: 22 Apr 2014 21:23
 

Quindi puo anche essere che non ne ha consumato poi tanto, comunque secondo voi nella peggiore delle ipotesi ( non so, pistone, cilindro, fasce) quanto mi viene a costare? togliendo la mano d'opera che stara' sui 100-150
 
14943497
14943497 Inviato: 22 Apr 2014 22:18
 

Mattiaparla ha scritto:
... mano d'opera che stara' sui 100-150

Direi anche 200, perchè devono prima togliere il motore dalla moto, e poi aprirlo.
 
14943622
14943622 Inviato: 23 Apr 2014 0:10
 

Visto che sei di Padova io ho preso il mio Fantic dalla Eurobike ad Albignasego e siccome passavo da scooter a marce non sapendo tutti i fermi che aveva oltre alla rondella sullo scarico e il getto piu piccolo l'ho portato da loro per il primo tagliando essendo autorizzati Fantic e come manodopera viaggiano sui 40 euro l'ora ma per la disponibilità dei ricambi sono più forniti alla base della Eurobike a Padova non ricordo la via. Visto che ogni giovedì c'è la serata del gruppo Tingavert Padovano e provincie limitrofe fai un salto a Noventa Padovana al pub 100'trentuno e essendoci anche quelli piu anziani magari sanno consigliarti un meccanico a buon prezzo o sanno darti qualche dritta perché sicuramente nella loro esperienza gli sara capitata almeno a qualcuno una cosa simile. Dovrai esserci anche io. Trova l'evento e mettiti in lista.
 
14943931
14943931 Inviato: 23 Apr 2014 10:33
 

Mi è capitata la stessa identica cosa con l'xr 125, le feci insieme a mio padre un bel tagliandino ed in 1000km circa decise di bere un bel po' di olio come mai aveva fatto prima. Io, come un babbo, per un po' non controllai il livello dell'olio (anche perchè prima di fare il tagliando l'olio vecchio era durato un bel po' di km) e durante un sorpasso grippai.
Le valvole non c'entrano, mentre eri a canna è arrivato poco olio perchè ne avevi dentro poco e hai rigato pistone+cilindro. Dai un'occhiata al blocco motore se trasuda eccessivamente da qualche parte... In ogni caso, se vai da uno onesto, con 350/400 euro dovresti cavartela, anche se dipende dall'entità del danno eusa_think.gif
 
14944609
14944609 Inviato: 23 Apr 2014 16:49
 

Ohh meno male, ho trovato uno che ha avuto lo stesso problema 0509_campione.gif
Comunque, oggi vado da un meccanico ad Albignasego, non so se chiama Eurobike, vediamo un po che mi dice. Nel caso in cui devo cambiare pistone, pensavo di metterne uno alleggerito gia' che c'ero che dite?
 
14944898
14944898 Inviato: 23 Apr 2014 20:02
 

Si, è la Eurobike. Sarebbe la concesionaria Ktm di Padova ma tratta molte marche e la via la trovi sulla Ss 16 tra il cavalcavia della Tangenziale e la rotonda che porta verso l'entrata della tangenziale oppure dalla rotonda vai verso l'entrata della tangenziale e prima della rampa di immissione giri sulla via a sinistra comunque ci sono i cartelli con scritto Eurobike. Se vai di Sabato trovi solo il tipo che gestisce la concesionaria mentre il meccanico lo trovi solo durante la settimana però alla fine devi solo consegnare la moto e spiegarli il probblema quindi e lo stesso anche se non c'è il meccanico. Salutami il tipo della concesionaria e chiedili se si ricorda del Caballero 50 carico da viaggio in partenza per la Romania il Dicembre del 2012.
 
14944919
14944919 Inviato: 23 Apr 2014 20:27
 

Mattiaparla ha scritto:
Ohh meno male, ho trovato uno che ha avuto lo stesso problema 0509_campione.gif
Comunque, oggi vado da un meccanico ad Albignasego, non so se chiama Eurobike, vediamo un po che mi dice. Nel caso in cui devo cambiare pistone, pensavo di metterne uno alleggerito gia' che c'ero che dite?

guarda il pistal con 12:1 di compressione... sennò kit 180 fantic se hai 450 euro solo di pezzo...
 
14945411
14945411 Inviato: 24 Apr 2014 8:15
 

Io fossi in te se la spesa è abbastanza alta come suppongo...un pensierino per il 180 ce lo farei icon_asd.gif
 
14945542
14945542 Inviato: 24 Apr 2014 9:18
 

ziowilly ha scritto:
Io fossi in te se la spesa è abbastanza alta come suppongo...un pensierino per il 180 ce lo farei icon_asd.gif

si ma cosi lo incentiviamo alla manomissione del mezzo e alla modifica ai fini prestazionali...

scherzi a parte: ricordati che un kit 180 comporta le stesse sanzioni di un ripo per 2T (o comunque di una qualsiasi forma di modifica del mezzo ai fini di incrementarne le prestazioni)...
 
14947064
14947064 Inviato: 25 Apr 2014 10:07
Oggetto: risposta
 

No no, ho comprato un 4t per essere tranquillo e legale, mettendo il pistone alleggerito il motore va fuori giri?
 
14947133
14947133 Inviato: 25 Apr 2014 11:35
Oggetto: Re: risposta
 

Mattiaparla ha scritto:
No no, ho comprato un 4t per essere tranquillo e legale, mettendo il pistone alleggerito il motore va fuori giri?


No tranquillo, ti darà si e no quel 0,2cv in più icon_asd.gif e forse ti durerà un po' meno rispetto all'originale eusa_think.gif
 
14948611
14948611 Inviato: 26 Apr 2014 19:38
 

Mha dal momento che il motore dovro' praticamente farlo nuovo, che mi duri un po meno non mi interessa. Come prezzo come siamo?
 
14951400
14951400 Inviato: 28 Apr 2014 19:08
 

Allora sono andato da quest'altro meccanico e mi ha detto che bisogna rifare cilindro e pistone, oltre a questo avevo chiesto di pulire il carburatore perche rimane infarfallato l'acceleratore ( causato da un collettore che costa circa 30 euro). Bene per questi due lavori mi ha chiesto 700 euro è possibile??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14951639
14951639 Inviato: 28 Apr 2014 20:59
 

E si. I ricambi originali costano e la manodopera è abbastanza
 
14951849
14951849 Inviato: 28 Apr 2014 22:59
 

Prova a sentire quanto ti costa rettificare il cilindro poi bisogna vedere se si trova il pistone più grande.
 
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