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aprilia sx 125 34 cv [Come arrivarci, se possibile]
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14939387 Inviato: 19 Apr 2014 8:22
Oggetto: aprilia sx 125 34 cv [Come arrivarci, se possibile]
 

ciao ragazzi sono nuovo del topic e vorrei sapere come posso far diventare la mia aprilia sx 125 del 2013 a 34 cv senza cambiare carburatore e se possibile senza fare lavorazioni cioè cambiando soltanto i pezzi giusti per farla arrivare a quella potenza . Lo so che 34 cv sono molti quindi nn sono neanche molto sicuro che sia possibile . accetto qualsiasi commento o aiuto.
 
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14939391 Inviato: 19 Apr 2014 8:26
 

Il semplice ripotenziamento porta a 21cv circa. Per arrivare a 34cv bisogna per forza cambiare carburatore e lavorare il blocco.
 
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14939392 Inviato: 19 Apr 2014 8:26
 

ho letto pure che con lo step 2 di banglit senza cambiare carburatore la moto può arrivare a una potenza massima di 35cv!!!Però sinceramente non sono molto convinto all'idea di lavorare il cilindro
 
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14939395 Inviato: 19 Apr 2014 8:28
 

ma con il ripotenziamento sapevo che la moto arrivava a 28 cv eusa_think.gif
 
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14939454 Inviato: 19 Apr 2014 9:26
 

apriliasx125 ha scritto:
ho letto pure che con lo step 2 di banglit senza cambiare carburatore la moto può arrivare a una potenza massima di 35cv!!!Però sinceramente non sono molto convinto all'idea di lavorare il cilindro


Se se,35cv li sogna anche al l'albero solo con uno step2..ma anche credete a queste cose?una racing arriva a 31cv alla ruota e hanno dei motori belli spinti...se fai ripotenziamento solo con rave e marmitta arrivi si e no a 23/24 cv alla ruota...é già tanto se la mia arriva a 35cv e ho su di tutto(prossimamente rotore interno così arrivò sui 38) se non metti mani su cilindro e carburatore puoi mettere quello che vuoi ma non arrivi neanche a 30
 
14939500
14939500 Inviato: 19 Apr 2014 10:13
 

apriliasx125 ha scritto:
ho letto pure che con lo step 2 di banglit senza cambiare carburatore la moto può arrivare a una potenza massima di 35cv!!!Però sinceramente non sono molto convinto all'idea di lavorare il cilindro

Non so che carburatore tu abbia, ma in un documento trovato in rete sulle preparazioni di banglit c'e' scritto chiaramente:
"Inoltre viene usato un carburatore da 28mm di diametro tipo Dell’Orto PHBH-BD."

Lo trovi qui: Link a pagina di Webalice.it

Pretendere di portare un 125 oltre i 28/30 CV senza metter pesantemente mano al motore è un sogno... bello, ma sempre sogno rimane.
 
14939562
14939562 Inviato: 19 Apr 2014 11:01
 

a quanti cavalli arrivo con questa elaborazione valvola pneumatica lavorate,marmitta scalvini racing,rimozione snorkel(o come cavolo si scrive),spugna filtro ad alta porosità,testata ricavata dal pieno,catena 415 sp e candela ngk 10 racing.
 
14939579
14939579 Inviato: 19 Apr 2014 11:12
 

se così non arrivo a 32 cv ditemi cosa devo fare
 
14939601
14939601 Inviato: 19 Apr 2014 11:28
 

apriliasx125 ha scritto:
a quanti cavalli arrivo con questa elaborazione valvola pneumatica lavorate,marmitta scalvini racing,rimozione snorkel(o come cavolo si scrive),spugna filtro ad alta porosità,testata ricavata dal pieno,catena 415 sp e candela ngk 10 racing.


É un ripotenziamento più la testa che a meno che tu non abbia preparazioni nel cilindro cambia 2cv ma se porti la compressione a 13:1 e lo squish a 0,8 arrivi si e no a 28 cv adesso
 
14939604
14939604 Inviato: 19 Apr 2014 11:29
 

In genere per far andare più un motore le cose da modificare sono cilindro, testata, carburatore, scarico.
Secondo me per farla arrivare a 32 cv dovresti fare cosi:
-scarico
-testata ricavata dal pieno
-lavorazione cilindro
-carburatore più grande ( a meno che non sia gia un 36/38)
-pacco lamellare
-pistone monofascia ( anche se di poco però da qualcosa in più rispetto al bifascia)

forse cosi ai 32cv ci puoi andare vicino 0509_up.gif

p.s. perchè non hai preso un 125 race se volevi le prestazioni ?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14939635
14939635 Inviato: 19 Apr 2014 11:48
 

non ho scelto un 125 race perchè esteticamente secondo i miei gusti l aprilia è più bella
 
14939639
14939639 Inviato: 19 Apr 2014 11:49
 

non ho scelto un 125 race perchè esteticamente secondo me l aprilia è la più bella
 
14939641
14939641 Inviato: 19 Apr 2014 11:52
 

inoltre con le modifiche citate prima e uno step 2 a 32 cv penso di arrivarci giusto
 
14939703
14939703 Inviato: 19 Apr 2014 12:48
 

apriliasx125 ha scritto:
inoltre con le modifiche citate prima e uno step 2 a 32 cv penso di arrivarci giusto


Per arrivare già sui 32cv scarsi devi fare:

Cilindro lavorato step 3 da NRTeam
Testa dal pieno by NRTeam
Carburatore 34 vhsb
Marmitta aperta..
 
14939741
14939741 Inviato: 19 Apr 2014 13:14
 

Si ma perché non vuoi cambiare carburatore? Paura dei consumi? Hai preso un 2t e lo vuoi far andare davvero forte quindi i soldi devi metterceli. Poi su elaborazioni cosi serve che passi tanta miscela, non basta quella del 28
 
14939762
14939762 Inviato: 19 Apr 2014 13:26
 

Come si ripete a tutti quelli che arrivano in motard e chiedono come raggiungere millemila cavalli, in questa specialità è più importante la coppia e a quanti giri si raggiunge.

Inoltre chiedere come arrivare a una potenza elevata senza modificare/sostituire alcuni componenti essenziali non ha senso ed è stato già detto.

L'Aprilia SX potrà anche essere bella esteticamente ma non è alla pari di una racing. Ricordo che non conta solo il motore ma anche ciclistica e freni che in una street come la SX non sono l'eccellenza e lo sanno tutti.

Lascio aperto per permettere di aggiungere altre informazioni utili ma appena si dovesse cadere nei soliti banali discorsi "2t vs 4t", "racing vs street", "ce l'ho più lungo vs ce l'ho più corto", "se ci metto i postbruciatori di un F18 a quanto vado" chiudo senza pietà.
 
14939856
14939856 Inviato: 19 Apr 2014 14:22
 

fuelmat ha scritto:
Il semplice ripotenziamento porta a 21cv circa. Per arrivare a 34cv bisogna per forza cambiare carburatore e lavorare il blocco.


Ti sbagli, l'hm 125 derapage (con blocco rotax quindi lo stesso dell'aprilia) testata al banco in fabbrica scalvini, ovviamente con scarico completo scalvini, e valvola rave 2 lavorata dà 26 cavalli alla ruota icon_smile.gif
 
14939996
14939996 Inviato: 19 Apr 2014 16:46
 

Federico_Delle_Cese ha scritto:
Ti sbagli, l'hm 125 derapage (con blocco rotax quindi lo stesso dell'aprilia) testata al banco in fabbrica scalvini, ovviamente con scarico completo scalvini, e valvola rave 2 lavorata dà 26 cavalli alla ruota icon_smile.gif


Ricorda che le case produttrici di componenti comunque gonfiano di qualche cavallo i dati per vendere...effettivi sul banco più giusto sono 24 scarsi...la polini per esempio da 37cv per il 160,improponibile...

fuelmat ha scritto:
Come si ripete a tutti quelli che arrivano in motard e chiedono come raggiungere millemila cavalli, in questa specialità è più importante la coppia e a quanti giri si raggiunge.

Inoltre chiedere come arrivare a una potenza elevata senza modificare/sostituire alcuni componenti essenziali non ha senso ed è stato già detto.

L'Aprilia SX potrà anche essere bella esteticamente ma non è alla pari di una racing. Ricordo che non conta solo il motore ma anche ciclistica e freni che in una street come la SX non sono l'eccellenza e lo sanno tutti.

Lascio aperto per permettere di aggiungere altre informazioni utili ma appena si dovesse cadere nei soliti banali discorsi "2t vs 4t", "racing vs street", "ce l'ho più lungo vs ce l'ho più corto", "se ci metto i postbruciatori di un F18 a quanto vado" chiudo senza pietà.


Quoto, qua si vuole avere la moglie ubriaca e la botte piena...
 
14940012
14940012 Inviato: 19 Apr 2014 17:05
 

Federico_Delle_Cese ha scritto:
Ti sbagli, l'hm 125 derapage (con blocco rotax quindi lo stesso dell'aprilia) testata al banco in fabbrica scalvini, ovviamente con scarico completo scalvini, e valvola rave 2 lavorata dà 26 cavalli alla ruota icon_smile.gif


Se leggi le descrizioni dei venditori di kit ripotenziamento per Rotax scrivono anche 28cv!! Verrebbe da rispondere "e io sono Napoleone". Come dice Canna i cv effettivi sono 24 nelle migliori delle ipotesi altrimenti sono i classici 21-22. Sottolineo una questione: 21, 22, 38, 500.000 sono numeri. Nelle mani di un somaro anche 16cv da depotenziato sono pericolosi!!
 
14940548
14940548 Inviato: 20 Apr 2014 10:01
 

scusa se te lo dico però te mi sembri la classica persona da bar icon_asd.gif nel senso che vuoi cavalli solo per poter dire in giro che la tua moto è la più potente... se ti interessassero veramente le prestazioni della moto non avresti chiesto come arrivare a 34cv (che poi perché 34?????????) ma avresti semplicemente voluto sapere come potenziarla per farla spingere di più.. questo non è un insulto però devi ascoltare quelli che ti hanno risposto sopra cioè cambiare carburatore ecc.
 
14940580
14940580 Inviato: 20 Apr 2014 10:24
 

ZioBel95 ha scritto:
scusa se te lo dico però te mi sembri la classica persona da bar icon_asd.gif nel senso che vuoi cavalli solo per poter dire in giro che la tua moto è la più potente... se ti interessassero veramente le prestazioni della moto non avresti chiesto come arrivare a 34cv (che poi perché 34?????????) ma avresti semplicemente voluto sapere come potenziarla per farla spingere di più.. questo non è un insulto però devi ascoltare quelli che ti hanno risposto sopra cioè cambiare carburatore ecc.


Quoto
 
14941332
14941332 Inviato: 21 Apr 2014 10:02
 

mi sa che pure tu però non sei tanto informato visto che la potenza non si misura in cv ma in Nm . E poi ho scritto 34 cv perchè pensavo che in questo modo avrei potuto ottenere le prestazioni che cercavo . Inoltre per ziowilly se non voglio spendere un patrimonio in benzina con questi tempi non mi sembra una cosa così anormale .
 
14941380
14941380 Inviato: 21 Apr 2014 10:37
 

fuelmat, ti ho sempre reputato una persona intelligente, mi cadono le balle quando ti abbassi a rispondere a certi post. Non è un'offesa, anzi! però qui la gente non capisce. a 34 cv non ci arriva un ktm/tm originale, questi vogliono far andare dei ciao come delle r1 !! Io sono abbastanza attivo, ma in questi topic non ci metto piede, l'ho solo fatto per te 0509_doppio_ok.gif
fuelmat ha scritto:
Se leggi le descrizioni dei venditori di kit ripotenziamento per Rotax scrivono anche 28cv!! Verrebbe da rispondere "e io sono Napoleone". Come dice Canna i cv effettivi sono 24 nelle migliori delle ipotesi altrimenti sono i classici 21-22. Sottolineo una questione: 21, 22, 38, 500.000 sono numeri. Nelle mani di un somaro anche 16cv da depotenziato sono pericolosi!!
 
14941569
14941569 Inviato: 21 Apr 2014 15:59
 

apriliasx125 ha scritto:
mi sa che pure tu però non sei tanto informato visto che la potenza non si misura in cv ma in Nm . E poi ho scritto 34 cv perchè pensavo che in questo modo avrei potuto ottenere le prestazioni che cercavo . Inoltre per ziowilly se non voglio spendere un patrimonio in benzina con questi tempi non mi sembra una cosa così anormale .
ma hai ragione a non voler spendere tanto in benza...però risparmiare ed elaborare non van d'accordo,capisci cosa intendo?
 
14941632
14941632 Inviato: 21 Apr 2014 17:21
 

apriliasx125 ha scritto:
mi sa che pure tu però non sei tanto informato visto che la potenza non si misura in cv ma in Nm . E poi ho scritto 34 cv perchè pensavo che in questo modo avrei potuto ottenere le prestazioni che cercavo . Inoltre per ziowilly se non voglio spendere un patrimonio in benzina con questi tempi non mi sembra una cosa così anormale .

Prima di correggere informati prima, la potenza si misura in cavalli, la coppia si misura in Nm ovvero newton per metro.
 
14941659
14941659 Inviato: 21 Apr 2014 17:48
 

apriliasx125 ha scritto:
mi sa che pure tu però non sei tanto informato visto che la potenza non si misura in cv ma in Nm . E poi ho scritto 34 cv perchè pensavo che in questo modo avrei potuto ottenere le prestazioni che cercavo . Inoltre per ziowilly se non voglio spendere un patrimonio in benzina con questi tempi non mi sembra una cosa così anormale .
La potenza in Nm AHAHAHAH figura di m***a 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
14941750
14941750 Inviato: 21 Apr 2014 19:04
 

Devi mettere un kit di maggiorazione della cilindrata sicuramente e una marmitta giusta.per il carburatore aumenta i getti
 
14941759
14941759 Inviato: 21 Apr 2014 19:16
 

albtuttomoto ha scritto:
Devi mettere un kit di maggiorazione della cilindrata sicuramente e una marmitta giusta.per il carburatore aumenta i getti


Arriva lui così e spara ste cose...ma sai almeno che su un 125 si ottiene più potenza tenendo il cilindro originale lavorato che con una maggiorazione?non é mica un 50ino che metti su i vari kit per aumentare la cilindrata...
 
14941781
14941781 Inviato: 21 Apr 2014 19:38
 

In ordine:
apriliasx125 ha scritto:
mi sa che pure tu però non sei tanto informato visto che la potenza non si misura in cv ma in Nm.

La potenza secondo il Sistema Internazionale si misura in kW (kiloWatt) ma nell'uso comune italiano si parla di cv (Cavalli Vapore). E' la coppia che si misura in Nm (Newton*m).

quagliaz ha scritto:
fuelmat, ti ho sempre reputato una persona intelligente, mi cadono le balle quando ti abbassi a rispondere a certi post. Non è un'offesa, anzi! però qui la gente non capisce. a 34 cv non ci arriva un ktm/tm originale, questi vogliono far andare dei ciao come delle r1 !! Io sono abbastanza attivo, ma in questi topic non ci metto piede, l'ho solo fatto per te 0509_doppio_ok.gif

Sono mod e devo per forza visitare i topic, più che altro per capire se lasciarli aperti può migliorare o abbattere lo scibile umano! icon_asd.gif

Canna_1997 ha scritto:
Arriva lui così e spara ste cose...ma sai almeno che su un 125 si ottiene più potenza tenendo il cilindro originale lavorato che con una maggiorazione?non é mica un 50ino che metti su i vari kit per aumentare la cilindrata...

Ha ragione Canna, si lavora sul cilindro originale.

Direi che a questo punto il topic può anche essere chiuso vista la quasi inutilità e visto che siamo arrivati ai soliti dicorsi da bar di cui parlavo prima.
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