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problema forca lato freno?
14937397
14937397 Inviato: 17 Apr 2014 19:06
Oggetto: problema forca lato freno?
 

ciao a tutti!
chiedo scusa prima di tutto ai moderatori che con "cerca" non ho trovato risultati...

come da titolo, dopo aver cambiato olio e paraolio alle forche, non riesco a capire se mi da una risposta giusta lo stelo di destra, ovvero quello senza molla...
ho usato il motul 15w, 430 ml per stelo
se lo comprimo risponde appena... se lo estendo riamane esteso... boh... come funziona? ha più risposta di prima ma non mi fido tanto...
lo stelo di sinistra con la molla invece si sente già che ora revisionato è più carico!!

voi come avete fatto dopo questa operazione a capire se funziona bene?
 
14937550
14937550 Inviato: 17 Apr 2014 20:57
 

secondo me se hai usato la stessa quantità di olio per stelo non ci siamo in quanto in uno vi è la molla e quindi dovevi mettere meno quantità rispetto all'altro prova a smontare e toglierne un pò....
 
14938116
14938116 Inviato: 18 Apr 2014 9:34
 

grazie vale5-0 per la risposta,
sul manuale di officina specifica 430ml per stelo per questa moto... è palese il fatto che gli steli funzionano uno in compressione e uno in estensione... quindi per progettazione, devono lavorare in modo diverso... ma la mia richiesta rimane nel capire come posso confermare che quello in estensione funziona bene?
 
14938232
14938232 Inviato: 18 Apr 2014 10:23
 

lollopr ha scritto:
grazie vale5-0 per la risposta,
sul manuale di officina specifica 430ml per stelo per questa moto... è palese il fatto che gli steli funzionano uno in compressione e uno in estensione... quindi per progettazione, devono lavorare in modo diverso... ma la mia richiesta rimane nel capire come posso confermare che quello in estensione funziona bene?

Ma li stai "testando" uno alla volta?
Gli steli sono nati per lavorare insieme, è normale che uno da solo non risponde correttamente icon_wink.gif perchè ha la sola funzione di freno idraulico per l' altro...
Montali entrambi e prova a vedere da fermo (pinzando il freno e caricando l'anteriore col tuo peso) la forca come reagisce alla compressione e in ritorno... solo così potrai capire se vanno bene, senza alcun rischio e bisogno di "fidarsi" 0509_up.gif
 
14938279
14938279 Inviato: 18 Apr 2014 10:43
 

si " testati" uno alla volta per capire se cambiava qualcosa, se erano montati correttamente e se vi è miglioramento in qualcosa rispetto a prima, ovviamente prima di montarli e provarli con il rischio di smontare tutto daccapo... ho scritto in preventiva al montaggio su moto... per qualche conferma... comunque alberto farò come mi hai consigliato!
grazie
 
14939948
14939948 Inviato: 19 Apr 2014 15:37
 

Montato tutto!! Funziona, tutto ok!! 0509_up.gif scusatemi per le se**e mentali 0510_mina.gif
 
14943152
14943152 Inviato: 22 Apr 2014 18:22
 

lollopr ha scritto:
Montato tutto!! Funziona, tutto ok!! 0509_up.gif scusatemi per le se**e mentali 0510_mina.gif

Bene! Con le nostre cucciole siamo sempre un po' apprensivi... è normale! 0509_up.gif
Il cambiamento dinamico della moto con l' olio nuovo negli steli si sente molto? (Non ho capito se hai messo la stessa gradazione che avevi prima o uno più denso... )
 
14944418
14944418 Inviato: 23 Apr 2014 14:44
 

in realtà non l'ho mai cambiato da quando la ho icon_redface.gif quindi non sapevo che gradazione fosse... forse era ancora quello originale se anche il vecchio proprietario non l'ha mai sostituito... icon_redface.gif dal 1998 icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

comunque ora ho messo un 15w e si sente che lavora in un modo molto diverso e reattivo 0509_up.gif però devo sottolineare che prima erano talmente messe male che andavano a scatto eusa_doh.gif
 
14944448
14944448 Inviato: 23 Apr 2014 15:01
 

per non aprire un altro topic scrivo qui
la mia forcella lascia dei segni sugli steli come se non scorresse bene e facesse troppo attrito inoltre la forcella sembra molto piu "rigida" di quando era prima che può essere? che devo fare? grazie in anticipo 0509_up.gif
 
14944599
14944599 Inviato: 23 Apr 2014 16:39
 

lombric ha scritto:
per non aprire un altro topic scrivo qui
la mia forcella lascia dei segni sugli steli come se non scorresse bene e facesse troppo attrito inoltre la forcella sembra molto piu "rigida" di quando era prima che può essere? che devo fare? grazie in anticipo 0509_up.gif

Segni sugli steli? icon_asd.gif Segni di olio o segni tipo strisci?
Nel primo caso vuol dire che un paraolio è da sostituire (bisogna smontarle e cambiarlo, e ovviamente cambia anche l'olio dato che ci sei).
Nel secondo caso credo sia un problema più grave, ad es. qualche componente interno danneggiato... eusa_think.gif
La forca ha preso un forte colpo? In ogni caso l' aprirei per vedere, sperando che non sia la molla rotta icon_sad.gif
 
14944645
14944645 Inviato: 23 Apr 2014 17:11
 

AlbertoSSP ha scritto:
Segni sugli steli? icon_asd.gif Segni di olio o segni tipo strisci?
Nel primo caso vuol dire che un paraolio è da sostituire (bisogna smontarle e cambiarlo, e ovviamente cambia anche l'olio dato che ci sei).
Nel secondo caso credo sia un problema più grave, ad es. qualche componente interno danneggiato... eusa_think.gif
La forca ha preso un forte colpo? In ogni caso l' aprirei per vedere, sperando che non sia la molla rotta icon_sad.gif

hai stretto al corretto serraggio le piastre? se le stringi troppo perdi scorrevolezza
 
14944655
14944655 Inviato: 23 Apr 2014 17:16
 

AlbertoSSP ha scritto:
Segni sugli steli? icon_asd.gif Segni di olio o segni tipo strisci?
Nel primo caso vuol dire che un paraolio è da sostituire (bisogna smontarle e cambiarlo, e ovviamente cambia anche l'olio dato che ci sei).
Nel secondo caso credo sia un problema più grave, ad es. qualche componente interno danneggiato... eusa_think.gif
La forca ha preso un forte colpo? In ogni caso l' aprirei per vedere, sperando che non sia la molla rotta icon_sad.gif

ho avuto un tamponamento e la mia moto ha sbatutto sul portatarga di un altra apparentemente si è solo rotto il cupolino e storto il telaietto del cupolino ma è da quando avuto quell incidente che la forcella non lavora come prima però a funzionare funziona ho messo anche una fascetta per vederne il funzionamento e funziona bene però mi fa qui segni(a volte anche di olio ma me li ha fatti solo un paio di volte) diciamo che sono tipo righe sullo stelo però già se ci passo il dito scompaiono che può essere!?
 
14944853
14944853 Inviato: 23 Apr 2014 19:32
 

mr_Braga ha scritto:
hai stretto al corretto serraggio le piastre? se le stringi troppo perdi scorrevolezza


??? E quindi a che coppia di serraggio vanno stretti? Ricordo che se si mollano troppo e si dovessero svitare c'è il rischio di una brutta musata!!
E poi come ti accorgi della poca scorrevolezza?
( nel mio caso li ho stretti abbastanza ma niente di animalesco)
 
14945181
14945181 Inviato: 23 Apr 2014 22:41
 

non sò precisamente quanto dia il manuale ma ragiona che sulla moto da cross le tiro a 2 kg come da manuale nel rs credo possa essere simile(occhio che 2 chili sembrano tanti ma sono pochi )
 
14945539
14945539 Inviato: 24 Apr 2014 9:17
 

Ok grazie presterò attenzione! Usi la chiave dinamometrica? O hai un attrezzo speciale dato che l'innesto è a brugola...
 
14946251
14946251 Inviato: 24 Apr 2014 16:20
 

lombric ha scritto:
ho avuto un tamponamento e la mia moto ha sbatutto sul portatarga di un altra apparentemente si è solo rotto il cupolino e storto il telaietto del cupolino ma è da quando avuto quell incidente che la forcella non lavora come prima però a funzionare funziona ho messo anche una fascetta per vederne il funzionamento e funziona bene però mi fa qui segni(a volte anche di olio ma me li ha fatti solo un paio di volte) diciamo che sono tipo righe sullo stelo però già se ci passo il dito scompaiono che può essere!?

Se la cosa ha avuto inizio con un leggero tamponamento a parer mio il serraggio delle piastre non conta nulla.
Se il segno scompare passandoci un dito significa che non è un graffio ma semplicemente una leggera scia di olio. Probabilmente nel tamponamento i paraoli si sono danneggiati e ora non sono perfettamente aderenti quindi lasciano una leggerissima striscia d'olio ad ogni movimento della forca, o almeno questo mi sembra di capire senza visionare la moto... icon_wink.gif
 
14946402
14946402 Inviato: 24 Apr 2014 18:27
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se la cosa ha avuto inizio con un leggero tamponamento a parer mio il serraggio delle piastre non conta nulla.
Se il segno scompare passandoci un dito significa che non è un graffio ma semplicemente una leggera scia di olio. Probabilmente nel tamponamento i paraoli si sono danneggiati e ora non sono perfettamente aderenti quindi lasciano una leggerissima striscia d'olio ad ogni movimento della forca, o almeno questo mi sembra di capire senza visionare la moto... icon_wink.gif

si molto probabile però secondo me è come se l inclinazione della forcella piastra sterzo diciamo avantreno non è come prima cioè la forcella si comporta in modo diverso però nulla di cosi grave la moto è ancora guidabile 0509_up.gif
quando dovrò cambiare olio forcella controllerò il tutto
a proposito piccolo o.t.
a che kilometri bisonga cambiare l olio delle forche ??? eusa_think.gif
 
14946625
14946625 Inviato: 24 Apr 2014 21:08
 

lollopr ha scritto:
Ok grazie presterò attenzione! Usi la chiave dinamometrica? O hai un attrezzo speciale dato che l'innesto è a brugola...

dinamometrica sempre,non si stringe a braccio mai
 
14950478
14950478 Inviato: 28 Apr 2014 10:47
 

lombric ha scritto:
... ... a che kilometri bisonga cambiare l olio delle forche ??? eusa_think.gif

Sta sicuramente scritto nel manuale, basta controllare icon_wink.gif ma c'è chi lo sostituisce con un 15w prima del tempo (originale c'è un 10w, ottimo per la città, ma per qualche giro in pista o per la guida sportiva serve un olio più denso) doppio_lamp_naked.gif
 
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