Lino46 ha scritto:
Interessante ma, a parte il costo elevato, non farei mai una modifica del genere se non prevista dal costruttore
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Se volete che la catena duri molto, invece delle bombolette usate un olio per ingranaggi di buona marca con gradazione sae 80 0 90 come previsto anche dal libretto di manutenzione (pag. 141): issate la moto sul centrale oppure alzate la ruota posteriore con idoneo sollevatore facendovi aiutare da qualcuno, usate un pennello lungo, largo circa 2/3 cm con le setole ripiegate, sedetevi su uno sgabello basso di fronte alla catena e, dopo aver intinto il pennello in un qualsiasi contenitore dove avrete versato un po' d'olio, posatelo sulla superficie interna della catena. Tenetelo fermo e fate girare la ruota a mano (mettete i guanti usa e getta per non sporcarvi) finchè tutta la lunghezza sia lubrificata con almeno due passaggi. Potete stabilire quanti giri sono necessari applicando un bollino (di carta o plastica) su una maglia esterna e, facendo riferimento alla valvola, osservate quante volte questa deve comparire nello stesso punto prima di rivedere il bollino dove era partito. Qualcuno, per far prima, fa girare la ruota a motore acceso inserendo la 1a e rilasciando dolcemente la frizione (non ho idea se sia fattibile anche col DCT visto che non c'è la leva della frizione), ma bisogna stare molto attenti a non combinare pasticci e, in ogni caso è da fare all'aperto. Se avete solo la stampella laterale l'operazione è molto più laboriosa e meno efficace ma non impossibile (bisogna continuare a spostare la moto nella stessa direzione e lubrificare il tratto di catena che risulta accessibile ma, poichè di solito non si vede un piffero, la cosa risulta alquanto approssimativa
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Ho adottato questo sistema con la precedente CBF1000ST senza mai "lavare" la catena e, dopo oltre 40000 km era ancora in ottime condizioni compresi corona e pignone. Inoltre con circa 8/10 euri quel flacone di olio da 500cc vi durerà tutta la vita
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Quoto in pieno, quando usavo il grasso x catene si attaccava di tutto, ci voleva di piu' a togliere che a mettere, poi ho visto che honda consiglia olio x ingranaggi 80 w90 e da quando lo uso e' tutta un'altra cosa, io quando posso cerco di farlo ogni 500 km, il grasso trattiene la morchia, l'olio invece non trattiene nulla e la catena e' sempre bella.