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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Come vorresti la nuova NC-X tra 2 anni?
15393477
15393477 Inviato: 7 Lug 2015 8:48
 

GG079NA ha scritto:
io cambierei la sella e aggiungerei...
...CAVALLI!!!!!!


ci aggiungo...
finto serbatoio leggermente più ampio (anche esternamente) e ruota anteriore da 19" 0509_up.gif
 
15393497
15393497 Inviato: 7 Lug 2015 9:01
 

nonono perchè la ruota da 19? Per perdere maneggevolezza? 0509_down.gif
 
15394930
15394930 Inviato: 8 Lug 2015 12:39
 

wonderiuy ha scritto:
nonono perchè la ruota da 19? Per perdere maneggevolezza? 0509_down.gif



...sono d'accordo!!! piuttosto anche io opterei per la cinghia, visto che la manutenzione la faccio ogni 500 km, se non sono in giro, e qualche cavallo in piu' perche' viaggiare in due col tris valigie facendo parecchia montagna, un po di spinta in piu non guasterebbe...poi guardo il consumo medio e penso che non si puo avere tutto! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15395335
15395335 Inviato: 8 Lug 2015 18:27
 

GG079NA ha scritto:
ci aggiungo...
finto serbatoio leggermente più ampio (anche esternamente) e ruota anteriore da 19" 0509_up.gif


Ma dai, cosa ci dobbiamo fare con una ruota da 19? Ringrazio anche il cielo che non le abbiano fatte a raggi, però se tu sei un bravo endurista e ti cimenti spesso in ardimentosi off-road, nulla da eccepire.
Riguardo al serbatoio più grande pensa che il vano è molto più ampio di quello della Integra che è uno scooter e, secondo me, hanno fatto miracoli. E' già imponente così ma anche perfettamente armonizzato colla linea complessiva della moto. Ingrandirlo significherebbe produrre uno di quegli obbrobri di "adventure" tipo GS che sembra una moto colla cellulite eusa_hand.gif . Naturalmente se uno fa viaggi megametrici o attraversa il deserto è giusto che possa trovare una roba del genere, personalmente mi darebbe fastidio anche solo averla nel box icon_asd.gif
Spero di non essere risultato polemico o scortese, nel caso me ne scuso eusa_think.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15395337
15395337 Inviato: 8 Lug 2015 18:31
 

Considerando la potenza e il tipo di moto una cinghia ce la vedrei proprio bene! Queste catene "sola" non le capisco proprio.

Con le vecchie moto, tutte intorno ai 100 cv ho fatto una marea di chilometri, circa 40/50.000 Km prima di cambiarle, spruzzando solo grasso in bomboletta quando le vedevo secche e facendole pulire dal concessionario una volta l'anno. Queste bisogna cambiarle, se va bene ogni 25.000 Km, un mio collega l'ha appena cambiata all'Integra, con pignone e corona ed ha speso 300 euro, ma che sono fatte d'oro!
 
15395422
15395422 Inviato: 8 Lug 2015 20:06
 

visto che è ricorrente la richiesta della cinghia, tempo fa avevo postato il link dove con 600/650 € ti fornivano cinghia/pulegge per questa moto......
 
15396451
15396451 Inviato: 9 Lug 2015 18:02
 

calce ha scritto:
visto che è ricorrente la richiesta della cinghia, tempo fa avevo postato il link dove con 600/650 € ti fornivano cinghia/pulegge per questa moto......


Interessante ma, a parte il costo elevato, non farei mai una modifica del genere se non prevista dal costruttore eusa_naughty.gif .
Se volete che la catena duri molto, invece delle bombolette usate un olio per ingranaggi di buona marca con gradazione sae 80 0 90 come previsto anche dal libretto di manutenzione (pag. 141): issate la moto sul centrale oppure alzate la ruota posteriore con idoneo sollevatore facendovi aiutare da qualcuno, usate un pennello lungo, largo circa 2/3 cm con le setole ripiegate, sedetevi su uno sgabello basso di fronte alla catena e, dopo aver intinto il pennello in un qualsiasi contenitore dove avrete versato un po' d'olio, posatelo sulla superficie interna della catena. Tenetelo fermo e fate girare la ruota a mano (mettete i guanti usa e getta per non sporcarvi) finchè tutta la lunghezza sia lubrificata con almeno due passaggi. Potete stabilire quanti giri sono necessari applicando un bollino (di carta o plastica) su una maglia esterna e, facendo riferimento alla valvola, osservate quante volte questa deve comparire nello stesso punto prima di rivedere il bollino dove era partito. Qualcuno, per far prima, fa girare la ruota a motore acceso inserendo la 1a e rilasciando dolcemente la frizione (non ho idea se sia fattibile anche col DCT visto che non c'è la leva della frizione), ma bisogna stare molto attenti a non combinare pasticci e, in ogni caso è da fare all'aperto. Se avete solo la stampella laterale l'operazione è molto più laboriosa e meno efficace ma non impossibile (bisogna continuare a spostare la moto nella stessa direzione e lubrificare il tratto di catena che risulta accessibile ma, poichè di solito non si vede un piffero, la cosa risulta alquanto approssimativa icon_rolleyes.gif .
Ho adottato questo sistema con la precedente CBF1000ST senza mai "lavare" la catena e, dopo oltre 40000 km era ancora in ottime condizioni compresi corona e pignone. Inoltre con circa 8/10 euri quel flacone di olio da 500cc vi durerà tutta la vita icon_mrgreen.gif.
doppio_lamp_naked.gif
 
15396455
15396455 Inviato: 9 Lug 2015 18:12
 

per ingrassare la catena adopero un olio leggero così penetra in ogni maglia, dopo di cui la ripasso con del grasso nautico "dilavabile" ...la catena rimane così sicuramente protetta per tantissimi km
 
15396535
15396535 Inviato: 9 Lug 2015 19:42
 

Lino46 ha scritto:
Interessante ma, a parte il costo elevato, non farei mai una modifica del genere se non prevista dal costruttore eusa_naughty.gif .
Se volete che la catena duri molto, invece delle bombolette usate un olio per ingranaggi di buona marca con gradazione sae 80 0 90 come previsto anche dal libretto di manutenzione (pag. 141): issate la moto sul centrale oppure alzate la ruota posteriore con idoneo sollevatore facendovi aiutare da qualcuno, usate un pennello lungo, largo circa 2/3 cm con le setole ripiegate, sedetevi su uno sgabello basso di fronte alla catena e, dopo aver intinto il pennello in un qualsiasi contenitore dove avrete versato un po' d'olio, posatelo sulla superficie interna della catena. Tenetelo fermo e fate girare la ruota a mano (mettete i guanti usa e getta per non sporcarvi) finchè tutta la lunghezza sia lubrificata con almeno due passaggi. Potete stabilire quanti giri sono necessari applicando un bollino (di carta o plastica) su una maglia esterna e, facendo riferimento alla valvola, osservate quante volte questa deve comparire nello stesso punto prima di rivedere il bollino dove era partito. Qualcuno, per far prima, fa girare la ruota a motore acceso inserendo la 1a e rilasciando dolcemente la frizione (non ho idea se sia fattibile anche col DCT visto che non c'è la leva della frizione), ma bisogna stare molto attenti a non combinare pasticci e, in ogni caso è da fare all'aperto. Se avete solo la stampella laterale l'operazione è molto più laboriosa e meno efficace ma non impossibile (bisogna continuare a spostare la moto nella stessa direzione e lubrificare il tratto di catena che risulta accessibile ma, poichè di solito non si vede un piffero, la cosa risulta alquanto approssimativa icon_rolleyes.gif .
Ho adottato questo sistema con la precedente CBF1000ST senza mai "lavare" la catena e, dopo oltre 40000 km era ancora in ottime condizioni compresi corona e pignone. Inoltre con circa 8/10 euri quel flacone di olio da 500cc vi durerà tutta la vita icon_mrgreen.gif.


Quoto in pieno, quando usavo il grasso x catene si attaccava di tutto, ci voleva di piu' a togliere che a mettere, poi ho visto che honda consiglia olio x ingranaggi 80 w90 e da quando lo uso e' tutta un'altra cosa, io quando posso cerco di farlo ogni 500 km, il grasso trattiene la morchia, l'olio invece non trattiene nulla e la catena e' sempre bella. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15396575
15396575 Inviato: 9 Lug 2015 20:42
 

Lino46 ha scritto:

non ho idea se sia fattibile anche col DCT visto che non c'è la leva della frizione

Si è fattibile ma non potendo regolare il rilascio della frizione la cosa è pericolosa ancor di più che con una moto a frizione tradizionale; meglio farlo a mano che rimetterci una mano!!!
 
15396656
15396656 Inviato: 9 Lug 2015 21:51
 

dumdum11 ha scritto:
Lino46 ha scritto:

non ho idea se sia fattibile anche col DCT visto che non c'è la leva della frizione

Si è fattibile ma non potendo regolare il rilascio della frizione la cosa è pericolosa ancor di più che con una moto a frizione tradizionale; meglio farlo a mano che rimetterci una mano!!!


Gasp che tragico sei, anch'io sconsiglio di farlo ma ho anche detto, volendo farlo, di usare un pennello a manico lungo. Quindi al massimo ci rimetti quello 0509_lucarelli.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15397142
15397142 Inviato: 10 Lug 2015 11:27
 

Interessante.
Si sporca però di più il cerchione dopo quando vai?
 
15397641
15397641 Inviato: 10 Lug 2015 19:05
 

bildo64 ha scritto:
Interessante.
Si sporca però di più il cerchione dopo quando vai?


Dipende dal carter copricatena, sulla CBF avevo montato il parafango posteriore con paracatena incorporato originale, come ho fatto sulla NC con un Givi ancora più protettivo (prezzo dal mio conc. 130 montato), si sporcano soprattutto questi all'interno, il che non ha alcun effetto negativo. L'accortezza è di far fare un numero sufficiente di giri alla catena per essere sicuri di averla ben lubrificata ma anche per asportare l'olio in eccesso. Se non si esagera con l'impregnazione del pennello, la seconda passata col pennello strizzato (parlo sempre di quello col manico di legno e le setole icon_asd.gif ) è sufficiente.
doppio_lamp_naked.gif
 
15397927
15397927 Inviato: 11 Lug 2015 6:05
 

Se si usa il grasso spray specifico per catene con or come il Motul, non si sporca niente. É come una colla che si aggrappa alla catena.
 
15398235
15398235 Inviato: 11 Lug 2015 15:09
 

rino99 ha scritto:
Se si usa il grasso spray specifico per catene con or come il Motul, non si sporca niente. É come una colla che si aggrappa alla catena.


Nulla da eccepire anche se qualcuno volesse usare dell'olio extravergine, basta che poi non mi senta dire che il gruppo catena-pignone-corona non gli è durato quanto si aspettava icon_asd.gif rotfl.gif icon_mrgreen.gif .
Quello che citi tu va sicuramente bene (è anche la prima indicazione del manuale 0509_up.gif ), ma ciò che riscontro con lo spray è che non si è mai sicuri di averlo applicato in quantità sufficiente ed uniformemente lungo tutta la catena eusa_think.gif . Inoltre spendere meno è una cosa che a me fa sempre piacere icon_cool.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15398817
15398817 Inviato: 12 Lug 2015 15:41
 

Come il mio amico che ha messo una bella palletta di grasso sulla catena... tanto si distribuisce da sola, diceva... tanto che dopo 2 metri quello dietro aveva la palletta di grasso sulla sua visiera
In conce ufficiale Honda mettono il grasso spray bianco, a buon intenditor...
 
15399463
15399463 Inviato: 13 Lug 2015 12:39
 

Ragazzi non andiamo OT... 0509_marlowe.gif

prima di postare siate sicuri che quello che state scrivendo sia inerente al titolo del topic...
Se no poi passa l'aspiratutto.... icon_wink.gif

per le chiacchiere usate questo: Discussioni OT del forum Honda NC700 NC 750 e Integra
per argomenti specifici, aprite pure topic nuovi (se non ce ne sono già di aperti per pari argomentazione)

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif

Eventuali info in MP
 
15399695
15399695 Inviato: 13 Lug 2015 16:14
 

Ze ha scritto:
Ragazzi non andiamo OT... 0509_marlowe.gif

prima di postare siate sicuri che quello che state scrivendo sia inerente al titolo del topic...
Se no poi passa l'aspiratutto.... icon_wink.gif

per le chiacchiere usate questo: Discussioni OT del forum Honda NC700 NC 750 e Integra
per argomenti specifici, aprite pure topic nuovi (se non ce ne sono già di aperti per pari argomentazione)

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif

Eventuali info in MP


Hai ragione, scusa, è colpa mia. Ho innescato il tutto con la storia del lubrificare la catena che, mi sono accorto solo ora a seguito della tua gentile tirata d'orecchi, non è pertinente se non in modo del tutto marginale all'oggetto della discussione.
Abbiate pazienza, è l'età eusa_shifty.gif ...
doppio_lamp_naked.gif
 
15400657
15400657 Inviato: 14 Lug 2015 13:58
 

Alcune delle proposte migliorative sono assolutamente logiche. Non so, però, se con 15 o 20cv in più sarebbe possibile mantenere tali consumi sbalorditivi. Forse con un opzione ECO, come dicevate.

In generale però, mi pare che in molti desiderino :

- Sella migliore
- Più cavalli
- Doppio disco
- Forcella a steli rovesciati
- Più protezione aerodinamica

Questo mi farebbe capire che la vera dragata di Honda è stato proprio il DCT, perché se togliamo quello dall'equazione ecco che una NC+tali modifiche la trovate presso la concorrenza.

Io, da estraneo, credo che se le modifiche sopra esposte fossero accolte anche senza cavalleria, la moto diverrebbe davvero un best-buy assoluto. Il prezzo però non dovrebbe variare molto.

Aggiungerei alla lista il mono regolabile nel precarico con un pomello, ce l'ho nella Versys ed è comodissimo per variare l'assetto con e senza passeggero in un secondo.

Personalmente era la prima moto che ho valutato un mesetto fa quando dovevo acquistare una due ruote. Le condizioni Honda erano stratosferiche...
 
15401065
15401065 Inviato: 14 Lug 2015 20:07
 

Caramon77 ha scritto:

Aggiungerei alla lista il mono regolabile nel precarico con un pomello, ce l'ho nella Versys ed è comodissimo per variare l'assetto con e senza passeggero in un secondo.


Questa è una "miglioria" che mi piacerebbe molto, avuta su altri mezzi e devo dire che è comodissima.
Volendo è un upgrade fattibile successivamente ma averlo nativo sarebbe molto meglio.
 
15432498
15432498 Inviato: 22 Ago 2015 7:47
 

Io opterei per una sella un po più comoda, un cupolino maggiorato e regolabile ed un serbatoio leggermente più capiente. tie.gif
 
15433679
15433679 Inviato: 24 Ago 2015 10:36
 

per me va bene così...le uniche lagune sono secondo me:

una decina di cavalli in più
la sella più comoda
e il porta targa più "carino"

per il resto la filosofia della NC è quella che già ha
 
15434116
15434116 Inviato: 24 Ago 2015 18:15
 

Oddio, la moto è già bella così. Tuttavia una decina di cv in più, il doppio disco e il mono regorabile con una manopola, non sarebbe male.
Vorrei aggiungere che il bauletto centrale si aprisse con la stessa chiave di accensione come per i bauletti laterali... (questa è proprio una cazzata !!) icon_asd.gif
 
15436506
15436506 Inviato: 27 Ago 2015 16:13
 

buondì buondì!
per una serie di ragioni sto valutando l'ipotesi, seppure sia CONTENTISSIMO della mia attuale cavalcatura, di cambiare mezzo per la prossima stagione.
tra le papabili, se non in assoluto la scelta più "intelligente" su cui possa ricadere, è la NC750X.
la scelta più intelligente, appunto. di fatto però sono innamorato della mia moto e, oltre che guidarla, mi piace da morire coccolarmela ed anche solo starla a guardare (al momento ho una street triple VERDISSIMA).

sono sicuro al 100% che questa honda la userei molto più della mia, anche solo per andare a lavoro (lavoro in banca e "devo vestirmi in un certo modo", cambio, capacità di carico e comodità dei 2 mezzi non sono paragonabili), con la zavorrina (non che abbia una r1, ma qua avrebbe le ginocchia un po' meno in bocca e i "bagagli" stanno nel baule o nel "serbatoio"(non amo le borse laterali) e non nello zaino) e per il giro del sabato non soffrirei troppissimo (non sono uno smanettone seriale).

detto questo, però, qualche aggiornamento farebbe davvero piacere, visto che, come detto, una moto mi conquista prima da ferma e poi in movimento.
vedendola così ed avendola potuta provare solo per un paio di demo alcune cose che vorrei prorpio trovare sono:

- doppio disco davanti
- forcella/mono un po' più solidi (non si pretendono Showa da millemila euro pluriregolabili, ma nemmeno queste... siamo pur sempre a 220kg più accessori...)
- strumentazione più completa (andrebbe bene pure fosse optional)
- già che ci siamo qualche cv in più
- della sella non ho avuto modo di lamentarmi, ma se lo fate tutti un motivo ci sarà!

da qui una domanda, non conoscendo il modus operandi nè il mondo Honda... è previsto (ed eventualmente, si sa per quando) un "aggiornamento" del modello? per la prossima stagione? per il 2017? tutto tace e non si sa nulla?
tra 700 e 750 è "un po'" che è in giro e, non essendo a piedi, un'altra stagione (quest'anno sicuramente finisco con la mia streetina) con la mia la potrei fare senza troppi problemi, mentre mi dispiacerebbe comprare una moto che mi piace molto e che sfrutterei tantissimo (ma che non mi fa girare la testa, come invece succede ancora oggi per quella che ho), per poi trovarmela aggiornata poco dopo!

grazie mille, lamps!!! doppio_lamp_naked.gif
 
15437631
15437631 Inviato: 28 Ago 2015 18:15
 

La tua lettera è davvero simpatica e mi ha subito ricordato un'amica, anche lei felice posseditrice di una S.T., che si esprime esattamente come te quando parla della sua bimba icon_mrgreen.gif . Se la NCX l'hai provata a fondo è difficile darti un consiglio, molto probabilmente potresti pentirti del cambio in un breve periodo oppure innamorartene come ho fatto io che provengo da una CBF1000. Questa ha quasi solo la metà dei cavalli, 2 cilindri invece di 4 e il riparo aerodinamico più scarso (aborrisco i cupolini after market e non mi piace nemmeno l'originale Honda maggiorato) ma, in quanto a praticità confermo quello che hai detto: il bauletto del finto serbatoio è impagabile e l'erogazione più in basso non mi fa rimpiangere la CBF nota per la sua elasticità. Certamente la ciclistica della tua ST è incomparabile a quella della NC, ma io non trovo le sospensioni così scadenti anche se è possibile regolare solo il mono (previo acquisto dell'apposito attrezzo icon_twisted.gif o cortesia del mecca). Certo se sei un pilota da pista l'affondamento in staccata e la risposta del mono possono non soddisfarti, ma per un impiego su strada anche allegro le trovo un ottimo compromesso (nella prova fatta da In moto della 700 con ciclistica identica si è presa un bel 9 in stabilità e "in piega", se ne hai l'occasione leggila). Quello che ti può lasciare perplesso è il peso alquanto superiore, ma una volta in movimento il baricentro basso (motore quasi "a sogliola" e serbatoio sottosella) e il manubrio largo ti danno una sensazione di controllo eccezionale.
Riguardo all'uscita a breve di un "restiling" (magari con le modifiche che gradiresti) il rischio è reale perchè constato che quasi tutte le Case stanno seguendo la politica (dovuta ad un mercato asfittico) di spacciare per nuovi modelli rielaborazioni di quelli già esistenti, aggiungendo qualche cosa in più (o a volte in meno dove non si vede icon_rolleyes.gif ). Se ti passano bene la tua (cosa probabile perchè molto apprezzata) potresti fare il cambio nella prospettiva di prendere poi dopo due o tre anni l'eventuale nuovo modello perchè ritengo che anche la NC mantenga bene il prezzo.
doppio_lamp_naked.gif
 
15437698
15437698 Inviato: 28 Ago 2015 19:49
Oggetto: Come la vorresti
 

La prossima la vorrei cosi:15cv in più in mappa s e manuale,in d anche 50 per risparmiare.Ammo posteriore regolabile,cavalletto centrale e parabrezza
Più alto di serie,presa 12v.Mi fermo qui,anche se un altro paio di cosette sarebbero gradite,però la vedo dura.
 
15440597
15440597 Inviato: 1 Set 2015 20:59
 

Mi sembra che il punto focale per migliorare la nostra NC700/750X, sia da indirizzare in selle migliori e pertanto più comode, soprattutto quella posteriore. 0510_sad.gif
 
15442977
15442977 Inviato: 4 Set 2015 14:23
 

mah il rischio di vedere un restyling della Nc a Milano c'è.

Per il resto su come la vorrei .. sicuramente con più protezione all'aria , stile V-STROM.
 
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