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Consumo olio motore CBR 1000 RR [MY 2014]
14931725
14931725 Inviato: 14 Apr 2014 15:46
Oggetto: Consumo olio motore CBR 1000 RR [MY 2014]
 

ciao a tutti, sono a 4 mesi di vita con il mio cbr 1000 rr 2014 ed ho percorso ca 8000 km, dopo i primi 1000 km di rodaggio ho messo il bardahl xts 10w30 (total sint ). ho rabboccato già 200 gr. ed ora l'astina è di nuovo 3/4 del massimo. volevo sapere se il motore del fireblade consuma normalmente un pò di olio anche a voi oppure dipende dalla marca dell'olio, e nel caso quale marca è più adatta per il nostro motore. grazie a chi vuole rispondere doppio_lamp.gif

Ultima modifica di simbad2 il 14 Apr 2014 16:50, modificato 1 volta in totale
 
14931775
14931775 Inviato: 14 Apr 2014 16:10
 

Sul libretto è raccomandato il 10W-30?
 
14931847
14931847 Inviato: 14 Apr 2014 16:44
 

si, senza nominare altre alternative di temperature od altro, 10w30 secco. doppio_lamp.gif
 
14933066
14933066 Inviato: 15 Apr 2014 10:09
 

Diciamo che il 10W-30 è un olio che è più soggetto a consumo da parte dei motori, specie i motori spinti, che a freddo devono avere tolleranze più ampie.
Se il consumo non è abominevole penso sia abbastanza normale.
 
14933392
14933392 Inviato: 15 Apr 2014 12:51
 

no, no, è esattamente il contrario, comunque ribadisco che mi interessa sapere da chi possiede il cbr 1000 il comportamento del livello dell'olio tra i tagliandi. grazie comunque delle risposte doppio_lamp.gif
 
14934358
14934358 Inviato: 15 Apr 2014 20:50
 

Di solito consigliano il 10W40,comunque che mangiava un po'più di olio della norma c'era la versione '08/'09,ma comunque non ne mangiava tanto,soltanto un po'di più rispetto ad una qualsiasi Honda.
Solitamente le Honda sportive vanno tagliandate ogni 6000Km,quindi se ne hai già 8000 mi sento di consigliarti di cambiare olio e filtro ogni 6000 così invece di rabboccare cambi tutto più spesso e non ci pensi più.
 
14949703
14949703 Inviato: 27 Apr 2014 19:29
 

Allora, x il cambio d'olio: La SC57 04-07,dopo i primi 1000km, si fa a 12800, 25600, 38400 e cosi via...creso che anche x le altre sia lo stesso..
 
14951605
14951605 Inviato: 28 Apr 2014 20:45
 

Broglia ha scritto:
Di solito consigliano il 10W40,comunque che mangiava un po'più di olio della norma c'era la versione '08/'09,ma comunque non ne mangiava tanto,soltanto un po'di più rispetto ad una qualsiasi Honda.
Solitamente le Honda sportive vanno tagliandate ogni 6000Km,quindi se ne hai già 8000 mi sento di consigliarti di cambiare olio e filtro ogni 6000 così invece di rabboccare cambi tutto più spesso e non ci pensi più.


ciao Riccardo, bentrovato anche qui 0510_five.gif
come dice Broglia un consumo più elevato del normale era stato rilevato sulla my2008, quando cambiò tutto, design, motore, carene ecc ecc.
Infatti quei telai li furono soggetti a campagna di richiamo, e comunque non era assolutamente un consumo preoccupante, né eccessivo.
La tua se non ricordo male dalle foto dei report (ancora non ci siamo visti da quando hai anche il Blade) non mi sembra proprio una 2014, come anno di produzione icon_exclaim.gif eusa_naughty.gif
OK l'hai comprata e targata ora, ma l'anno di produzione è un'altra cosa.

La mia che era del 2010 andava come un orologio. In oltre 20.000km mai un rabbocco, ma la tenevo come un gioiellino....quindi se hai fatto come dici il "tagliandino" dei 1.000km e sei oltre 8.000km non voglio sentir parlare di rabbocco, perché avresti già dovuto farle nuovamente un tagliando * .... 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif

in ogni caso vai tranquillo, basta che rispetti le specifiche come da libretto di uso e manutenzione!!

*PS l'anno di produzione incide sugli intervalli di manutenzione: la 2014 attuale ogni 12k, prima era ogni 6k

0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
14956730
14956730 Inviato: 2 Mag 2014 10:40
 

volevo aggiornare i risultati di questa discussione che avevo aperto. il consumo che ho rilevato ( 150 cc) è dipeso dalla mezz'ora di pista che ho fatto a vallelunga equivalenti a 12 giri ( 50 km ca ). dopo ho rabboccato e percorso altri 2000 km per strade abruzzesi ed il consumo non si è più rilevato. le conclusioni che ho dedotto sono che l'olio 10w30 prescritto dal libretto di manutenzione per uso normale non regge lo stress che il motore subisce con le forti sollecitazioni dell'uso in pista, ove è consigliabile usare gradazioni più alte. questo a beneficio degli altri utenti che dovessero riscontrare fenomeni simili a quelli da me descritti. icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
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