Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
nuovo gt, quanti km di rodaggio [airsal monofascia]
14925572
14925572 Inviato: 9 Apr 2014 19:16
Oggetto: nuovo gt, quanti km di rodaggio [airsal monofascia]
 

ragazzi sto montando un airsal 78cc monofascia… premetto che l albero è già rodato e non è quello originale… qunti km di rodaggio devo fare al gt?
 
14925640
14925640 Inviato: 9 Apr 2014 20:05
Oggetto: Re: nuovo gt, quanti km di rodaggio [airsal monofascia]
 

Giulio999 ha scritto:
ragazzi sto montando un airsal 78cc monofascia… premetto che l albero è già rodato e non è quello originale… qunti km di rodaggio devo fare al gt?

Se è in alluminio, L'importante è fare BENE i primi 3 cicli termici COMPLETI (accurato riscaldamento, uso in temperatura, raffreddamento completo). Dopodiché 4 o 5 pieni senza MAI insistere con la manetta e sei a posto.
Ciao!
 
14925669
14925669 Inviato: 9 Apr 2014 20:24
Oggetto: Re: nuovo gt, quanti km di rodaggio [airsal monofascia]
 

fabiomarder ha scritto:
Se è in alluminio, L'importante è fare BENE i primi 3 cicli termici COMPLETI (accurato riscaldamento, uso in temperatura, raffreddamento completo). Dopodiché 4 o 5 pieni senza MAI insistere con la manetta e sei a posto.
Ciao!

4 o 5 pieni?? icon_eek.gif icon_eek.gif
dopo quello che ti chiami "rodaggio" devi già sostituire la fascia icon_asd.gif
2 pieni sono abbastanza, basta che aumenti il ritmo costantemente in modo da arrivare "full gas" alla fine del secondo pieno. andare oltre col rodaggio secondo me non serve a niente
 
14925675
14925675 Inviato: 9 Apr 2014 20:29
Oggetto: Re: nuovo gt, quanti km di rodaggio [airsal monofascia]
 

lollixx95 ha scritto:
4 o 5 pieni?? icon_eek.gif icon_eek.gif
dopo quello che ti chiami "rodaggio" devi già sostituire la fascia icon_asd.gif
2 pieni sono abbastanza, basta che aumenti il ritmo costantemente in modo da arrivare "full gas" alla fine del secondo pieno. andare oltre col rodaggio secondo me non serve a niente

5 litri a pieno per 20 a litro = 100km di percorrenza , 2 pieni per arrivare a full gas dopo 200km....
I pistoni sono tuoi! 0509_up.gif

Ciao!
 
14925683
14925683 Inviato: 9 Apr 2014 20:36
Oggetto: Re: nuovo gt, quanti km di rodaggio [airsal monofascia]
 

fabiomarder ha scritto:
5 litri a pieno per 20 a litro = 100km di percorrenza , 2 pieni per arrivare a full gas dopo 200km....
I pistoni sono tuoi! 0509_up.gif

Ciao!

la cagiva mito è un'altro tipo di motore, ma io per il pistone bifascia ho fatto 150km di rodaggio e
dopo 5'000km (motore elaborato ma ancora senza una buona messa a punto dell'insieme) ha rullato 29CV effettivi alla ruota, 6 più che da originale , con un ottimo tiro anche ai medi, quindi per quanto mi riguarda il rodaggio fatto così va bene icon_wink.gif
 
14925694
14925694 Inviato: 9 Apr 2014 20:43
Oggetto: Re: nuovo gt, quanti km di rodaggio [airsal monofascia]
 

lollixx95 ha scritto:
la cagiva mito è un'altro tipo di motore, ma io per il pistone bifascia ho fatto 150km di rodaggio e
dopo 5'000km (motore elaborato ma ancora senza una buona messa a punto dell'insieme) ha rullato 29CV effettivi alla ruota, 6 più che da originale , con un ottimo tiro anche ai medi, quindi per quanto mi riguarda il rodaggio fatto così va bene icon_wink.gif

Sai la differenza fra un mono fascia ed un bifascia? Nel monofascia le tolleranze fra pistone e cilindro sono più strette...Quindi da nuovi il maggior attrito provoca maggiori dilatazioni, il resto sono sicuro lo capisci da te.
Complimenti per i 29cv...io da un 50cc ne ho cavati fuori solo 16,7 alla ruota...e dopo 3000km fa ancora paura ...
Ciao!
 
14927848
14927848 Inviato: 11 Apr 2014 12:29
 

Cosa sono i cicli termici e come lo devo fare?
 
14927939
14927939 Inviato: 11 Apr 2014 13:31
 

Giulio999 ha scritto:
Cosa sono i cicli termici e come lo devo fare?

Un ciclo termico e' quello che succede normalmente in un motore : riscaldamento, lavoro in temperatura, raffreddamento completo.
I primi 3 cicli sono importanti in quanto permettono ai vari metalli che compongono il GT di assestarsi visto che ad ogni passaggio subiscono dilatazioni e successivi ritorni. Il primo ciclo termico e' anche importante in quanto si deve formare il velo di lubrificante tra cilindro e pistone che permetterà una migliore scorrevolezza del gruppo termico ed eviterà surriscaldamento da attrito eccessivo e possibili grippaggi.
In pratica:
Porta in temperatura il motore, utilizzalo senza dare il massimo di gas. Una volta fermato non riaccenderlo fino a che sia nuovamente e completamente freddo.
Durante il primo ciclo termico non dare mai più di metà acceleratore e sopratutto durante tutti i cicli termici non tenere il motore per lunghi tratti a velocità/apertura acceleratore costante (questo perché il rapporto aria benzina tende a smagrirsi ad un apertura costante e quindi a far scaldare di più il motore).
Ciao!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©