Leggi il Topic


Taratura F10 [polini base, multivar, 21, reverse]
14924854
14924854 Inviato: 9 Apr 2014 12:17
Oggetto: Taratura F10 [polini base, multivar, 21, reverse]
 



Ciao a tutti , sono sicuro che voi saprete aiutarmi,
sto rimettendo in piedi un vecchio f10, è un gioco per me, ma non vorrei spenderci una tombola, visto che ho gia la moto,
ho montato i seguenti pezzi:
- gruppo termico : Kit polini 166.0076
- Variatore : multivar malossi (mi sembra che i rulli siano da 4.7) nn ricordo bene
- Carburatore dell'orto 21 phgb ds con filtro a cono
- Scarico Giannelli reverse
Premetto che non sono esperto, ma sono comunque riuscito a montare il tutto da solo, più o meno conosco la meccanica, ma ora che sono arrivato al momento dell'accensione vorrei capire come si dovrebbe fare una buona carburazione, e una buona taratura.
Innanzitutto un quesito: nella confezione del variatore oltre la MDC bianca (che non ho montato per il momento, vorrei capire se va bene quella che c'è originale,attualmente gialla, visto che leggendo i topic presenti qualcuno dice che sia meglio l'originale che la bianca perchè troppo morbida),
ci sono tre rondelle, una in metallo e due sembrerebbero in teflon, non ho ben chiaro se debbano essere montate, ed eventualmente come debbano esserlo.
Ieri per la prima volta l'ho acceso, diciamo che ho fatto le prime prove, ho visto che ha una notevole ripresa, ma che poi ad un certo punto si pianta, sembra andar fuori giri e in allungo non va molto.
Vorrei capire bene se mi basta aumentare un po il peso dei rulli, o devo andare a modificare mdc e mollette, ma vorrei evitare di toccare la frizione, visto che non ho disp la pistola per svitarla.
Ogni consiglio è ben accetto, spero che qualcuno possa aiutarmi!
Grazie a tutti in anticipo!!
doppio_lamp_naked.gif
 
14924886
14924886 Inviato: 9 Apr 2014 12:52
 

la molla di contrasto la scia la originale...ma va fuori giri nel senso che grida il motore e non va lo scooter?
 
14925146
14925146 Inviato: 9 Apr 2014 14:50
 

si sente il motore che sta alto di giri (ora di preciso non saprei se fuorigiri o meno) ma si sente anche che ha potenza che non scarica sulla ruota...a corto mette paura...ma poi non prende via...si pianta come se in macchina dopo aver tirato la seconda non mettessi la terza... non so se sono riuscito a spiegarmi.
grazie
 
14926031
14926031 Inviato: 10 Apr 2014 8:33
 

mi devo correggere, i rulletti (16x13) del variatore forniti da malossi nel kit sono da 7 grammi;
Stamattina ho fatto delle prove con lo scooter sul cavalletto, e ho notato che quando arrivo a gas spalancato si "affoga"...
Ora io credevo che il peso dei rulli fosse troppo basso, e per questo avevo tanta ripresa ma poco allungo (quando il motore si "imballa " e non prende più velocità, ma vedendo che il peso dei rulletit è da 7 non credo di doverlo aumentare, a questo punto su cosa dovrei andare a fare regolazioni???? mdc?mollette?
Non so dove mettermi le mani, se qualcuno ha delle idee mi farebbe un gran bel favore...
grazie a tutti in anticipo!
 
14926340
14926340 Inviato: 10 Apr 2014 12:27
 

affoga? ma di carburazione come sei messo?
 
14926419
14926419 Inviato: 10 Apr 2014 13:27
 

questo è un argomento sul quale sono proprio ignorante, c'è un 21 phbg ds, questo è quello che posso dirti, non saprei dirti altro, se mi spieghi cosa devo guardare appena posso lo smonto e ti dico...
grazie mille...si direbbe che sei l'unico che mi sta aiutando
 
14926924
14926924 Inviato: 10 Apr 2014 19:04
 

non saprei magari gli altri hanno d afare...comunque..per togliere il carburatore vedrai nel collettore una fascetta con una vite che stringe ben saldamente il tutto...tu siti la vite e tiri via il carburatore...senza staccare niente sviti le due viti che tengono attaccata la vaschetta (occhio perchè ci sarà benzina e non vorrei che ti cadesse sui vestiti o che so io). A sto punto vedrai 2 o 3 getti, ognuno diverso dall'altro. I due più vicini (uno più gorroso e uno più piccolo) , corrispondono al getto del massimo (più grosso) e getto del minimo (più piccolo). Tu dovresti svitare questi due e dirmi che numero c'è riportato...in base a quello posso dirti se vanno bene i getti oppure se sono da modificare.
 
14927510
14927510 Inviato: 11 Apr 2014 9:06
 

Ho fatto ciò che mi hai detto, smontato la vaschetta e controllato, ci sono due getti, quello piccolo è da 60, quello più grande da 88...
aspetto tue notizie per sapere cosa fare..
grazie
 
14932041
14932041 Inviato: 14 Apr 2014 18:21
 

il cilindro che hai tu è un polini base...il 21 mi sembra esagerato come carburatore poi se hai una giannelli reverse...io ticonsiglio di trovare un carburatore del 12 e mettergli quello...consumi meno e lo scooter va bene
 
14943054
14943054 Inviato: 22 Apr 2014 17:27
 

Ho fatto delle prove un po più accurate, su strada....
- quando lo accendo, se non ho l'aria un po aperta non tiene il minimo e si spegne, ma se gli lascio un po di aria aperta va bene, tiene il minimo e gira bene..
- se parto da fermo aprendo tutto si affoga, poi prende via bene, ha un periodo in cui il motore gira bene, un buono scatto/ripresa ma poi va in fuorigiri e a gas spalancato si affoga di nuovo.
Ora, ho a disposizione il 21 (perchè il vecchio 12 che era nello scooter è andato), e vorrei poter utilizzare i pezzi che ho riducendo al minimo le spese (prima di abbandonare il progetto)
Per poter riuscire a far girare bene questo motore, cosa potrei fare?? non mi interessano velocità alte, o prestazioni particolari (per quelle prendo la moto) mi accontenterei di avere un buono scatto (che c'è già) senza che si affoghi quando parto o a gas aperto, e che si riesca ad accendere senza troppe regolazioni di aria minimo ecc....visto che principalmente lo userà la mia signora...
Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio????
 
14943183
14943183 Inviato: 22 Apr 2014 18:47
 

devi giocare sui getti del carburatore...non puoi fare un video e metterlo su youtube così capiamo meglio? perchè così come dici tu non so se ciò che ti dico io è giusto o no
 
15323736
15323736 Inviato: 23 Apr 2015 16:42
 

Ciao la prima cosa da fare per vedere la carburazione è togliere la candela e vedere il colore poi da li ti regoli
Candela marrone chiaro sei magro quindi aumenti il getto del max di 2 punti la volta se è sul marrone scurissimo sei grasso e devi diminuire il getto max,
La carburazione perfetta è color nocciola.
La cosa importante è avere la disponibilità di getti così puoi avere la miglior carburazione.
RIPETO LA COSA IMPORTANTE È LA CANDELA poi si può giocare alla fine con la vite di fianco al minimo svitando quella vite si ingrassa la miscela avviando si smagrisce.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©