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ER6N: Rabbocco olio diverso? e manutenzione.
14912937
14912937 Inviato: 1 Apr 2014 13:10
Oggetto: ER6N: Rabbocco olio diverso? e manutenzione.
 

Ciao a tutti, rieccomi qui, purtroppo il tempo e poco e mi spiace non poter essere sempre presente e attivo su questo forum.
Passiamo alle richieste:

Allora fra un mese la mia carriera da biker compirà 2 anni, in sella ad una ER6N del 2005 che mi ha dato tante soddisfazioni.
Lo scorso maggio ho montato delle Diablo Strada che mi hanno dato tante soddisfazioni in costiera amalfitana, imparando la guida sportiva, riuscendo finalmente a fare qualche piega come si deve e facendomi divertire veramente tanto.
La moto è stata presa a 18.500 km, ora dovrebbe avercene fra i 27.000 e i 30.000, dopo scendo in garage e vi dico con certezza. Riassumo le modifiche fatte:

18.500 km
- cambio olio 10w50 xtc
- cambio filtro aria (BMC Sport)
- pulitura steli, cambio paraoli e parapolvere e cambio olio forcella con SAE15
- regolazione tensione catena

un anno dopo e circa 6000 km
24.000 e rotti km
- cambio olio 10w40 elf 100% synth
- cambio marmitta Mivv Oval Carbon
- rottura supporto motore sostituito con staffa di supporto dei tamponi barracuda
- regolazione tensione catena

un anno dopo e circa 6000 km
30.000 km, cioè oggi.

Arriviamo dopo questo riassunto a ciò che mi serve sapere

1) Ho il livello dell'olio leggermente sotto il minimo e mi ci vorrà almeno una settimana per reperire il nuovo stock di olio, mi ha detto un amico che posso comunque rabboccare con un olio diverso basta sia sintetico e 10w40 come l'ultimo che ho usato, siete d'accordo?

2) Che tipo di manutenzione dovrei fare visto che il cambio olio lo faccio fare dal meccanico? Ogni 1000 km sgrasso e ingrasso la catena e i denti della corona sembrano ancora non consumati, la batteria non ha mai dato un problema di accensione e tutto il resto, toccando ferro, sembra andar bene.

3) Il filtro aria BMC ogni quanto va pulito? ricordo che poi serviva un kit speciale.

4) Sopra gli steli si è formato un grosso stato di buchetti di ruggine, io vivo vicino al mare e la moto sono costretta a lasciarla all'aperto, c'è qualcosa che posso metterci per pulirli prima che mi rompano di nuovo i paraoli?

5) Vorrei proporre una ribullonatura, ma sono quelle cose che temo che vengano dette al meccanico ma che in realtà non vengano fatte, attribuendo comunque qualche euro in più di manodopera mai eseguita.

Per ora e tutto, vi ringrazio come sempre per il supporto che mi date!
 
14913035
14913035 Inviato: 1 Apr 2014 14:10
 

1) Mmm se sono entrambi sintetici ed il rabbocco è minimo si potrebbe pure fare basta non spremere troppo il motore e cambiarlo subito appena se ne ha la necessità
2) La catena per cura certosina andrebbe lavata ingrassata e controllata la tensione ogni 4-500km ma 1000 vanno bene lo stesso. Allo stesso chilometraggio io pulirei anche il filtro aria
3) Ti ho risposto sopra icon_asd.gif Non conosco dell'esistenza di un kit ma tutti puliscono il filtro con acqua saponata e oliano con olii specifici dopo averli asciugati a compressore
4)Passaparola icon_asd.gif
5)Per bullonatura cosa intendi? Sostituire le viti? Non ti conviene basta stringere quelle che hai, e se non tifidi del meccanico comprati una chiave dinamometrica da 50 euro ed armati di manuale d'officina icon_wink.gif
 
14913090
14913090 Inviato: 1 Apr 2014 14:42
 

Daniele23 ha scritto:
1) Mmm se sono entrambi sintetici ed il rabbocco è minimo si potrebbe pure fare basta non spremere troppo il motore e cambiarlo subito appena se ne ha la necessità
2) La catena per cura certosina andrebbe lavata ingrassata e controllata la tensione ogni 4-500km ma 1000 vanno bene lo stesso. Allo stesso chilometraggio io pulirei anche il filtro aria
3) Ti ho risposto sopra icon_asd.gif Non conosco dell'esistenza di un kit ma tutti puliscono il filtro con acqua saponata e oliano con olii specifici dopo averli asciugati a compressore
4)Passaparola icon_asd.gif
5)Per bullonatura cosa intendi? Sostituire le viti? Non ti conviene basta stringere quelle che hai, e se non tifidi del meccanico comprati una chiave dinamometrica da 50 euro ed armati di manuale d'officina icon_wink.gif



Per pulire filtro aria è necessario rimuovere il serbatoio, e per ribullonatura intendo stringere le viti, e credo che per arrivare in certi punti sia comunque necessario rimuovere il serbatoio, cosa un po' sgradevole e di difficile esecuzione per me che sono un totale inesperto...
Comunque da quello che mi dici anche se sono entrambi 10w40 100% sint non è consigliabile come operazione.. a questo punto allora preferisco aspettare e avere poco olio per qualche giorno e cambiarlo la settimana prossima.
 
14913117
14913117 Inviato: 1 Apr 2014 15:05
 

Su molte moto sportive e naked o serbatoi sono facilmente sollevabili per permettere appunto la corretta manutenzione del filtro aria.
Per l'olio: come operazione non è ovviamente consigliata rispetto ad una normale sostituzione ma c'è gente che con motori sbiellati ci faceva pure i chilometri quindi se non hai altre alternative alla moto per una settimana fossi in te aggiungerei quel poco di olio che rischiare qualche danno per non avercene messo, al limite chiedi al tuo meccanico .
Qualsiasi sia la scelta tra le 2 però ti raccomando una guida tranquilla!
 
14913338
14913338 Inviato: 1 Apr 2014 17:29
Oggetto: Re: ER6N: Rabbocco olio diverso? e manutenzione.
 

punto per punto:

1) gli olii che rispettano le norme API (tutti quelli in commercio, in pratica) sono TUTTI miscibili tra loro, vai tranquillo. Se poi è solo leggermente sotto il minimo (pochi mm?) io neanche rabboccherei, tanto tra poco lo cambi.

2) vedi il libretto... se non è mai stato fatto dal 2005, sicuramente devi cambiare il liquido di raffreddamento, il fluido dei freni e forse anche i tubi.

3) il filtro lavabile lo lavi quando è sporco icon_smile.gif quando ce l'avevo lo lavavo ogni 12 mila km. Lavi in acqua tiepida con poco sapone neutro, asciughi bene all'aria, ungi con olio specifico (ma anche l'olio motore o per ingranaggi va bene), fai scolare una nottata, quindi lo rimonti.
Consiglio: rimetti l'originale in carta, filtra meglio lo sporco.

4) sugli steli vuoi dire che si è rovinata la cromatura proprio nel punto dove scorre la forcella?
Purtroppo rifare la cromatura costa quando comprare due steli nuovi... mi sa che non hai scelta, prima o poi ti tocca: quando ricomincerà a perdere cambia tutto e via.

5) non ho ancora capito che vuol dire icon_smile.gif

ciao

WK
 
14913345
14913345 Inviato: 1 Apr 2014 17:32
 

Ciao, per il cambio olio (e filtro olio) puoi fare da solo. C'è una bella guida recente sul forum e pure la videoguida di MaryRaptorina se non ricordo male.

Puoi aggiungere olio sintetico delle stessa gradazione di altra marca, purchè non sia Motul, Putoline, Silkolene ... olii cioè a base estere, che non si "amano" con la base PAOIV del tuo attuale ELF.

Visto che abiti vicino al mare, ti consiglio vivamente di usare il WD40 (il sacro fluido icon_mrgreen.gif ), lo spruzzi nelle parti basse della moto dove occorre e passi gli steli della forcella dopo ogni uscita con un panno di cotone.

Il velo che lascia crea una protezione valida alla corrosione ed evita anche ossidazioni nelle parti più soggette. Ad esclusione della catena (dove usi grasso spray o olio da cambio), sella manopole e pinze dei freni, lo puoi usare praticamente su tutto.

Il filtri lavabili andrebbero lavati con lo shampoo apposito e olio apposito. Ad esempio la K&N vende il kit di pulizia che comprende tali prodotti.
 
14918051
14918051 Inviato: 4 Apr 2014 14:09
Oggetto: Re: ER6N: Rabbocco olio diverso? e manutenzione.
 

wkowalski ha scritto:
punto per punto:

1) gli olii che rispettano le norme API (tutti quelli in commercio, in pratica) sono TUTTI miscibili tra loro, vai tranquillo. Se poi è solo leggermente sotto il minimo (pochi mm?) io neanche rabboccherei, tanto tra poco lo cambi.

2) vedi il libretto... se non è mai stato fatto dal 2005, sicuramente devi cambiare il liquido di raffreddamento, il fluido dei freni e forse anche i tubi.

3) il filtro lavabile lo lavi quando è sporco icon_smile.gif quando ce l'avevo lo lavavo ogni 12 mila km. Lavi in acqua tiepida con poco sapone neutro, asciughi bene all'aria, ungi con olio specifico (ma anche l'olio motore o per ingranaggi va bene), fai scolare una nottata, quindi lo rimonti.
Consiglio: rimetti l'originale in carta, filtra meglio lo sporco.

4) sugli steli vuoi dire che si è rovinata la cromatura proprio nel punto dove scorre la forcella?
Purtroppo rifare la cromatura costa quando comprare due steli nuovi... mi sa che non hai scelta, prima o poi ti tocca: quando ricomincerà a perdere cambia tutto e via.

5) non ho ancora capito che vuol dire icon_smile.gif

ciao

WK


1) oggi mi è arrivato filtro olio e olio di ricambio, quindi il problema non si pone lunedì farò il cambio olio

2) spurgo freni e cambio olio freni l'ho fatto già appena presa la moto a 18-19.000 km quindi sto apposto, per liquido di raffreddamento esattamente cosa intendi? è come costi?
tubi dei freni? come faccio a capire il loro livello di usura?

3) purtroppo come detto non ho il filtro originale che si lava letteralmente ma il BMC Sport che è un po' diverso..

4) no sopra la parte che va in affondo, ho già fatto fare la pulizia della parte inferiore quando ho preso la moto cambiando anche l'olio alle forcelle

5) dare una stretta alle viti più importanti, questo intendevo
 
14918053
14918053 Inviato: 4 Apr 2014 14:11
 

mozi ha scritto:
Ciao, per il cambio olio (e filtro olio) puoi fare da solo. C'è una bella guida recente sul forum e pure la videoguida di MaryRaptorina se non ricordo male.

Puoi aggiungere olio sintetico delle stessa gradazione di altra marca, purchè non sia Motul, Putoline, Silkolene ... olii cioè a base estere, che non si "amano" con la base PAOIV del tuo attuale ELF.

Visto che abiti vicino al mare, ti consiglio vivamente di usare il WD40 (il sacro fluido icon_mrgreen.gif ), lo spruzzi nelle parti basse della moto dove occorre e passi gli steli della forcella dopo ogni uscita con un panno di cotone.

Il velo che lascia crea una protezione valida alla corrosione ed evita anche ossidazioni nelle parti più soggette. Ad esclusione della catena (dove usi grasso spray o olio da cambio), sella manopole e pinze dei freni, lo puoi usare praticamente su tutto.

Il filtri lavabili andrebbero lavati con lo shampoo apposito e olio apposito. Ad esempio la K&N vende il kit di pulizia che comprende tali prodotti.


mi illumineresti un po' meglio su come usare il WD40? mai usato!
Praticamente dovrei usarlo al posto dello Chanteclair come sgrassatore?
 
14918195
14918195 Inviato: 4 Apr 2014 15:42
Oggetto: Re: ER6N: Rabbocco olio diverso? e manutenzione.
 

Floorfilla ha scritto:
2) spurgo freni e cambio olio freni l'ho fatto già appena presa la moto a 18-19.000 km quindi sto apposto, per liquido di raffreddamento esattamente cosa intendi? è come costi?
tubi dei freni? come faccio a capire il loro livello di usura?


il fluido dei freni va cambiato ogni 2 anni, o quando dall'oblò inizia ad apparire opaco o marroncino... forse è già arrivato il momento. Il liquido di raffreddamento è quello del radiatore, sui manuali dicono di cambiarlo ogni 2 anni, a me sembra esagerato e lo faccio ogni 4-5. Scommetto che sulla tua non è mai stato toccato... meglio farlo, visto anche che costa una stupidata (ce ne andranno 2-3 litri, 10-20 euro a seconda delle marche), se fai fare al meccanico la manodopera non sarà esagerata se la abbini ad altri interventi... in ogni caso chiedi prima per evitare sorprese.
I tubi dei freni sono in gomma, invecchiano e tendono a screpolarsi: ogni 5-6 anni è meglio cambiarli (sui manuali dicono ogni 4). Fai mettere i tubi in treccia di acciaio che sono anche meglio degli originali.

ciao

WK
 
14918205
14918205 Inviato: 4 Apr 2014 15:51
 

Floorfilla ha scritto:
mi illumineresti un po' meglio su come usare il WD40?


è un ottimo sbloccante/pulitore, puoi usarlo un po' per tutto... ma se lo scopo è spargere un leggero velo per ridurre la corrosione da salsedine, meglio l'olio motore, che costa molto meno. Se lasci la moto all'aperto però sappi che - wd40 o olio - alla prima pioggia verrà lavato via icon_smile.gif
Altra cosa: stai molto attento a non farlo finire sui dischi e sulle pinze dei freni, ne basta una goccia e i freni non vanno più... occhio!

ciao

WK
 
14918320
14918320 Inviato: 4 Apr 2014 17:16
 

Floorfilla ha scritto:
mi illumineresti un po' meglio su come usare il WD40? mai usato!
Praticamente dovrei usarlo al posto dello Chanteclair come sgrassatore?


Ciao, sul WD40 se ne è parlato spesso sul forum, con la funzione "Cerca" troverai tutte le informazioni.

Non va usato al posto dello sgrassatore e non serve per "lavare" la moto, ma a proteggerla dall'ossidazione che con il tempo si può trasformare in ruggine. Come ho scritto, lo spruzzi su un panno di cotone e passi cromature, alluminio e tutte le parti metalliche della moto (ad esclusione delle parti elencate al post sopra).

L' olio motore potrebbe essere una soluzione economica, ma non si "tira" bene come il WD40 e rischi di trovarti la moto piena di polvere unta .....
 
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