wkowalski ha scritto:
punto per punto:
1) gli olii che rispettano le norme API (tutti quelli in commercio, in pratica) sono TUTTI miscibili tra loro, vai tranquillo. Se poi è solo leggermente sotto il minimo (pochi mm?) io neanche rabboccherei, tanto tra poco lo cambi.
2) vedi il libretto... se non è mai stato fatto dal 2005, sicuramente devi cambiare il liquido di raffreddamento, il fluido dei freni e forse anche i tubi.
3) il filtro lavabile lo lavi quando è sporco
quando ce l'avevo lo lavavo ogni 12 mila km. Lavi in acqua tiepida con poco sapone neutro, asciughi bene all'aria, ungi con olio specifico (ma anche l'olio motore o per ingranaggi va bene), fai scolare una nottata, quindi lo rimonti.
Consiglio: rimetti l'originale in carta, filtra meglio lo sporco.
4) sugli steli vuoi dire che si è rovinata la cromatura proprio nel punto dove scorre la forcella?
Purtroppo rifare la cromatura costa quando comprare due steli nuovi... mi sa che non hai scelta, prima o poi ti tocca: quando ricomincerà a perdere cambia tutto e via.
5) non ho ancora capito che vuol dire
ciao
WK
1) oggi mi è arrivato filtro olio e olio di ricambio, quindi il problema non si pone lunedì farò il cambio olio
2) spurgo freni e cambio olio freni l'ho fatto già appena presa la moto a 18-19.000 km quindi sto apposto, per liquido di raffreddamento esattamente cosa intendi? è come costi?
tubi dei freni? come faccio a capire il loro livello di usura?
3) purtroppo come detto non ho il filtro originale che si lava letteralmente ma il BMC Sport che è un po' diverso..
4) no sopra la parte che va in affondo, ho già fatto fare la pulizia della parte inferiore quando ho preso la moto cambiando anche l'olio alle forcelle
5) dare una stretta alle viti più importanti, questo intendevo