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Ktm 950 sm di Painkiller92 ( In vendita )
15124112
15124112 Inviato: 13 Set 2014 18:19
 



L'ho trovato in negozio allo stesso prezzo di internet icon_biggrin.gif Però mi sa che i paraschiena inseribili costano meno di quelli da indossare
 
15133933
15133933 Inviato: 23 Set 2014 10:36
 

Ciao Pain , vorrei cambiare moto e sono indeciso tra questa , la 990 o la nuda 900. La 950 consuma veramente come una petroliera o è la gente che non riesce a dare poco gas ? XD
 
15134165
15134165 Inviato: 23 Set 2014 14:39
 

Ciao,per i consumi posso dirti che è molto sensibile al polso: ad ogni modo io faccio un uso prevalentemente su strade di collina senza passeggero e andando allegro la media sta sui 14-15 (moto ben carburata,scarichi Akra e pignone -1) ...tirando molto o guidando in città ci si avvicina ai 10...mantenendo un'andatura da passeggio o nei trasferimenti a gas costante si sfiorano i 20...nel complesso più che accettabile direi,visto la gustosità del motore e il divertimento che offre icon_biggrin.gif

P.S. Si in effetti è molto difficile dare poco gas,questa moto istiga icon_asd.gif
 
15138182
15138182 Inviato: 27 Set 2014 10:15
 

Contando che la utilizzerei maggiormente per andare a lavoro non so se mi conviene. Per quanto riguarda la maneggevolezza e utilizzo come ti trovi in confronto al 625 che avevi prima ? Si riesce a guidare con piede a terra oppure si va di ginocchio ?
 
15138346
15138346 Inviato: 27 Set 2014 14:44
 

Sembrerà strano ma a me il 950 pare MOLTO più facile del 625 ( a patto di gestire il gas ovviamente)...

Certo pesa un pò di più, però oltre ad essere più maneggevole e con più sterzo, ti invoglia ad osare senza però mollarti mai (dopo un mese di 950 avevo più feeling e più fiducia che dopo due anni di 625)...senza contare quel motorone che ti permette di fare di tutto.

Personalmente sul veloce la guido di ginocchio e sul lento da motard (il serbatoione della sm normale, non R, impaccia un pò perchè ti impedisce di stringere bene con le gambe).

Se il tuo utilizzo è per la maggior parte casa-lavoro, magari pure in città, non mi sentirei di consigliartela come d'altronde non ti consiglierei neppure il 625...tra le due comunque 950 a vita.
 
15139177
15139177 Inviato: 28 Set 2014 19:33
 

Eh infatti sto pensando a 990/950 o nuda 900 o 690 . Non so decidermi però XD . Certo eh che quelle poche volte che porterò la mia ragazza non voglio che soffra sul 690 .
 
15139220
15139220 Inviato: 28 Set 2014 20:11
 

w4rrior2k ha scritto:
Eh infatti sto pensando a 990/950 o nuda 900 o 690 . Non so decidermi però XD . Certo eh che quelle poche volte che porterò la mia ragazza non voglio che soffra sul 690 .

a per poche volte va bene al massimo metti un cuscino XD il 690 e tanto divertente XD
 
15192213
15192213 Inviato: 23 Nov 2014 19:16
 

painkiller92 ha scritto:
Sembrerà strano ma a me il 950 pare MOLTO più facile del 625 ( a patto di gestire il gas ovviamente)...

Certo pesa un pò di più, però oltre ad essere più maneggevole e con più sterzo, ti invoglia ad osare senza però mollarti mai (dopo un mese di 950 avevo più feeling e più fiducia che dopo due anni di 625)...senza contare quel motorone che ti permette di fare di tutto.

Personalmente sul veloce la guido di ginocchio e sul lento da motard (il serbatoione della sm normale, non R, impaccia un pò perchè ti impedisce di stringere bene con le gambe).

Se il tuo utilizzo è per la maggior parte casa-lavoro, magari pure in città, non mi sentirei di consigliartela come d'altronde non ti consiglierei neppure il 625...tra le due comunque 950 a vita.


ciao pain, piacere Alberto. sei del 92?

Io ho appena preso il carotone 950 sm 2005

hai già fatto modifiche alla targa tu? io volevo eliminare tutto e mettere uno stop sottile frecce e portatarga il più essenziale possibile..(la serratura sella è già stata spostata sul lato sinistro vicino all'mmortizzatore posteriore icon_wink.gif
 
15193171
15193171 Inviato: 24 Nov 2014 19:08
 

Ciao Alberto, annata 92, sì icon_mrgreen.gif

Non ho fatto modifiche alla targa perchè oltre allo sbattimento di dover spostare la serratura della sella, non voglio avere timore di avere menate dalle FDO quando vado in giro, motivo per cui ho lasciato anche specchi e frecce originali...mi spiace non poterti essere d'aiuto eusa_doh.gif

Ti trovi bene con il nuovo mezzo?
 
15193180
15193180 Inviato: 24 Nov 2014 19:22
 

painkiller92 ha scritto:
Ciao Alberto, annata 92, sì icon_mrgreen.gif

Non ho fatto modifiche alla targa perchè oltre allo sbattimento di dover spostare la serratura della sella, non voglio avere timore di avere menate dalle FDO quando vado in giro, motivo per cui ho lasciato anche specchi e frecce originali...mi spiace non poterti essere d'aiuto eusa_doh.gif

Ti trovi bene con il nuovo mezzo?


da dio, tu?

peccato, azz devo modificare tutto io, è un obrobrio così icon_rolleyes.gif

se la targa è inclinata giusta non dicono niente, voglio solo snellire un po' io..
 
15193181
15193181 Inviato: 24 Nov 2014 19:24
 

Da dio anche io, sono letteralmente innamorato icon_cool.gif

Sì in effetti da originale non dà sto gran senso di snellezza...
 
15193456
15193456 Inviato: 25 Nov 2014 1:30
 

painkiller92 ha scritto:
Da dio anche io, sono letteralmente innamorato icon_cool.gif

Sì in effetti da originale non dà sto gran senso di snellezza...

Ci mettiamo al lavoro insieme? Di dove sei tu?
 
15198090
15198090 Inviato: 30 Nov 2014 11:59
 

Provincia di Pavia icon_biggrin.gif Quest inverno ho già un pò di lavoretti da fare, l'estetica preferirei lasciarla perdere per il momento...
 
15198151
15198151 Inviato: 30 Nov 2014 14:05
 

painkiller92 ha scritto:
Provincia di Pavia icon_biggrin.gif Quest inverno ho già un pò di lavoretti da fare, l'estetica preferirei lasciarla perdere per il momento...


Davvero? Non siamo lontani..io Lecco..e la moto l ho appena presa da uno di Pavia icon_wink.gif
Che lavoretti hai in programma?
 
15198486
15198486 Inviato: 30 Nov 2014 21:45
 

Olio, filtro olio, filtro aria, candele, liquido freni e frizione, rimozione SAS ed EPC, sostituzione livello visivo olio...queste cose dovrei riuscire a farle da me, per la ricarburazione e pulizia dei carburatori, l'eliminazione di una perdita dalla zona dietro il cavalletto (da discussioni lette in giro dovrebbe essere il paraolio del sensore dalla folle o quello della pedalina del cambio) e la ricerca del guasto che non mi fa funzionare le frecce penso che mi rivolgerò al meccanico
 
15203416
15203416 Inviato: 6 Dic 2014 15:33
 

Iniziato i lavoretti icon_biggrin.gif

Ho iniziato con lo smontare il filtro dell'aria (piuttosto laborioso da raggiungere devo dire) e con l'ordinare un bel BMC in cotone...visto che nella zona della scatola filtro sono presenti sia i dispositivi SAS ed EPC mi sto organizzando per disattivarli

immagini visibili ai soli utenti registrati



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15204004
15204004 Inviato: 7 Dic 2014 15:42
 

Disattivato il SAS icon_biggrin.gif

Domani se ho tempo tocca all'EPC
 
15205238
15205238 Inviato: 9 Dic 2014 15:04
 

Disattivato anche l'EPC, mancano un paio di ritocchi (un paio di fascette e un foro da tappare) poi posso montare il filtro e chiudere tutto
 
15205262
15205262 Inviato: 9 Dic 2014 15:31
 

Perchè li disattivi?
 
15205383
15205383 Inviato: 9 Dic 2014 18:24
 

fuelmat ha scritto:
Perchè li disattivi?


Concordo e ne approfittò per chiedere come faccio a verificare se il precedente proprietario li ha tolti sulla mia?
 
15205932
15205932 Inviato: 10 Dic 2014 12:08
 

Allora, il SAS è un sistema che in determinate condizioni butta aria fresca allo scarico...disattivandolo pare che diminuiscano i borbottii in rilascio e la moto sia più fluida, inoltre se si decide di rimuovere fisicamente il sistema si guadagna spazio per lavorare meglio attorno al motore (soprattutto in zona candela post.) e si risparmia un mezzo chilo.

L'EPC, basandosi sul tps, taglia la potenza se si spalanca in seconda e terza marcia, praticamente immettendo aria nelle membrane dei carburatori ostacolandone l'apertura. Eliminandolo si hanno ovvi vantaggi quando si spalanca in queste due marce e si risparmia un altro mezzo chilo tra valvole e tubazioni, se le si rimuove.

Per verificare se sono disattivati dovresti smontare il serbatoio (rimuovi i convogliatori, chiudi i due rubinetti benzina, scolleghi i tubi, scolleghi lo sgancio rapido nella zona pompa benzina, scolleghi i connettori di clacson e pompa benzina, togli la sella e sviti la vite che tiene il serbatoio, tiri all'indietro e rimuovi).

Ora vedrai la cassa filtro. il tubo che si innesta nella parte superiore è lo sfiato dei vapori olio, mentre quello che si innesta nella parte posteriore è il tubo dal qual prende l'aria la valvola SAS, la quale si trova appena dietro la cassa filtro. Le due uscite della valvola SAS si innestano sui lati dei due cilindri, dove si trovano quelle specie di piastrine. Se il tubo principale della valvola è scollegato e tappato o se le due piastrine sono sostituite con due piastrine cieche il SAS è disattivato (oppure il sistema è stato rimosso e non trovi niente).

Dietro la valvola SAS si trova la prima valvola EPC con relativo connettore elettrico, mentre l'altra si trova sul lato destro-anteriore della cassa filtro. Queste valvole comandate elettricamente aspirano aria dall'esterno e mediante due tubi che entrano nella cassa filtro si collegano ai "coperchi" delle membrane dei carburatori. Se i connettori sono scollegati e/o se questi due tubi sono ciecati il sistema è disattivato (per vedere i carburatori devi rimuovere il filtro e i cornetti di aspirazione).

Per dovere di cronaca, pare che l'EPC possa essere disattivato agendo opportunamente sul connettore del sensore marce, protetto da un carterino di plastica e situato circa sopra il carter di protezione del pignone, ma qui non saprei aiutarti...

Non sono granchè a spiegare, quindi se hai qualche dubbio chiedi pure eusa_shifty.gif

P.S. In giro si trovano delle buone guide fotografiche icon_biggrin.gif
 
15207613
15207613 Inviato: 12 Dic 2014 12:34
 

Ecco fatto icon_biggrin.gif

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Ho richiuso il tutto e ora volevo sostituire le candele...operazione di per sè banale, ma resa difficoltosa dal posizionamento scomodo delle candele (soprattutto quella anteriore) e dai pozzetti candela stretti e profondi...cercherò di arrangiarmi senza comprare la chiave apposita Ktm dal costo proibitivo, circa una 50ina di €
 
15212887
15212887 Inviato: 18 Dic 2014 13:53
 

Allora allora, cercando un po in giro ho letto che alcuni si sono autocostruiti la chiave candela e allora ci ho provato anche io...ecco il risultato icon_biggrin.gif

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L'esagono della candela è da 16...serve una chiave a tubo da 16 lunga 15 cm. A questo punto la testa da 16 va molata fino a portarla ad un diametro di 21mm altrimenti non entra completamente nel pozzetto candela. La testa da 17 va segata completamente lasciando la chiave lunga circa 13cm, a questo punto al posto della testa da 17 si salda un innesto per cricchetto (nella foto manca la saldatura)...pochi € di spesa icon_biggrin.gif
 
15212892
15212892 Inviato: 18 Dic 2014 13:58
 

Seve una chiave anche per smontare le candele? 0509_down.gif
 
15212903
15212903 Inviato: 18 Dic 2014 14:08
 

Sì...i pozzetti sono stretti e profondi e in posizione scomoda...la chiave ktm ha anche vari snodi ma per la candela posteriore non servono e per quella anteriore se ne può fare a meno se si svitano parzialmente le viti di fissaggio del radiatore in modo da poterlo tenere tirato verso le forcelle con degli ganci, in questo modo si apre uno spazietto in cui più o meno si riesce a lavorare...ora ordino le candele e poi mi metto all'opera. Piuttosto scocciante e complicata la cosa.
 
15214482
15214482 Inviato: 20 Dic 2014 15:57
 

Ecco fatto, non senza fatica...non sono messe molto bene, soprattutto quella del cilindro posteriore

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15225665
15225665 Inviato: 7 Gen 2015 12:14
 

Mah...rimontato tutto e la moto non parte...pare che non arrivi tensione alla pompa benzina, magari ho schiacciato qualche cavo durante lo smontaggio/rimontaggio icon_rolleyes.gif
 
15225681
15225681 Inviato: 7 Gen 2015 12:30
 

Ahia! Ti tocca ricontrollare tutto. Hai dimenticato di collegare qualche cavo?
 
15226238
15226238 Inviato: 7 Gen 2015 21:35
 

No no gli unici tre spinotti che ho scollegato (pompa benzina, sensore riserva e clacson) sono stati ricollegati e spruzzati di svitol...il fatto è che contrariamente agli altri, sullo spinotto della pompa benzina, a quadro acceso, non trovo i 12V che ci dovrebbero essere...per questo propendevo per magari un filo rotto.
 
15226655
15226655 Inviato: 8 Gen 2015 11:46
 

Preso gli stivali, Alpinestars Sm- x 6 icon_biggrin.gif

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