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Forcella CBR 600 f su CBR 600 RR [quali modifiche?]
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14905354 Inviato: 26 Mar 2014 20:18
Oggetto: Forcella CBR 600 f su CBR 600 RR [quali modifiche?]
 

In seguito ad un incidente mi trovo costretto a cambiare la forcella completamente storta, mi sono informato sui prezzi per una nuova ma sono assurdi eusa_wall.gif
Ho provato per due mesi a rivoltare internet e annunci vari alla ricerca di una usata ma ho trovato solo oggi un venditore che mi ha offerto una forcella di un CBR 600 F, la domanda sorge spontanea, è compatibile su un 600 RR (2005)? E se si, dovrò apportare molte modifiche? 0510_saluto.gif
Per correttezza devo precisare che la mia montava steli rovesciati mentre questi offerti a steli classici!

Ultima modifica di AndreaRoma88 il 26 Mar 2014 20:31, modificato 1 volta in totale
 
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14905369 Inviato: 26 Mar 2014 20:30
 

Magari si può anche fare,però la forcella della F è inferiore a quella della RR '05 e poi con le pinze freno come la mettiamo?La tua ha le pinze radiali,la F le ha assiali.Dovresti trapiantare tutto l'avantreno,ma secondo me peggioreresti la moto.
Cerca piuttosto la forcella di un'altra jap 600,ma up side down,tanto son tutte da 41 e son tutte compatibili.
 
14905377
14905377 Inviato: 26 Mar 2014 20:36
 

No beh la mia non montava freno radiale ma assiale, però compreso alla forcella mi darebbe anche le piastre. Il problema è appunto il dubbio se fosse da 41 o meno, avevo anche pensato di mettere quelle del 1000 ma avrei dovuto cambiare tutto l'avantreno.
Quali modelli di moto montano forcelle compatibili che tu sappia? eusa_think.gif
 
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14906095 Inviato: 27 Mar 2014 11:03
 

Up!
 
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14906165 Inviato: 27 Mar 2014 11:35
 

AndreaRoma88 ha scritto:
No beh la mia non montava freno radiale ma assiale, però compreso alla forcella mi darebbe anche le piastre. Il problema è appunto il dubbio se fosse da 41 o meno, avevo anche pensato di mettere quelle del 1000 ma avrei dovuto cambiare tutto l'avantreno.
Quali modelli di moto montano forcelle compatibili che tu sappia? eusa_think.gif


Allora è una 2003/2004 immatricolata 2005 e c'è una certa differenza.
Comunque puoi mettere la forcella di una qualsiasi 600SS jap,tanto son tutte da 41.Probabilmente tra la forcella della tua originale e quella della F non c'è neanche troppa differenza nelle componenti interne ed a quel punto se hai trovato quella della F ad un prezzo decente ti conviene montarla se non vuoi spendere troppo.
La forcella della F originale è mollacciona e almeno la mia Sport montava di serie molle progressive,quella della prima RR in teoria non dovrebbe essere troppo diversa.
Se trovi l'avantreno completo di una 1000 ad un buon prezzo faresti decisamente un buon up grade,però è da 43 ed in teoria montando una forcella con diametro superiore dovrebbe dare più rigore all'avantreno e rendere la guida un po'più pesante.Le 1000 jap hanno tutte forcella da 43 per dare più rigore all'avantreno,mentre sulle 600 montano le forche da 41 perchè le prestazioni sono decisamente più alla portata del motociclista medio e la ciclistica va meno in crisi.Ci sono poi le MV che montano forcelle da 48 o 50 che assicurano un avantreno granitico,ma molto più faticoso.
Secondo me è più facile trovare l'avantreno di una 1000 perchè c'è ancora tanta gente che ha i soldi e che può permettersi di cambiare la forcella e le piastre della sua SBK replica per farne una moto da pista,poi capita anche che vendono la moto compresa di ricambi.Prova a vedere su moto.it o subito.it se trovi delle moto da pista super preparate,a volte vendono anche tutti i pezzi originali e può darsi che trovi un avantreno.Se trovi uno che ha le forche di una 600 meglio ancora così non devi sostituire le piastre,però hai sempre il problema delle pinze e dei dischi.
Sul web non sò se c'è ancora,ma girava la foto di una CBR600FS con avantreno completo di una CBR1000RR 2004 e ti assicuro che era decisamente un bel vedere icon_asd.gif .
Avendo posseduto la FS,ho sempre lamentato un avantreno ballerino nelle staccate aggressive e pur avendo cambiato ben due kit forcella non sono mai riuscito a venirne a capo e non vorrei che poi ti desse gli stessi problemi,ma può darsi che non dipendesse dalla forcella,piuttosto avrebbe avuto bisogno di un buon ammortizzatore di sterzo che purtroppo non si poteva montare correttamente perchè girando lo sterzo tutto a destra l'asta di rinvio toccava il blocchetto elettrico di sinistra icon_sad.gif ...
Cerca tra le moto incidentate,poi non sò quanto puoi/vuoi spendere...Magari trovi una moto intera incidentata per pochi soldi e la usi come riserva di ricambi o eventualmente poi la rivendi a pezzi,però c'è il costo del trapasso se è immatricolata,comunque una moto di 10 anni se incidentata non vale più di 500/700€.
La mia 3 anni fa l'ho venduta incidentata per 600€ e poi non sò se quello che l'ha comprata l'ha poi effettivamente messa a posto,ma se l'ha rivenduta a pezzi sicuramente ci ha guadagnato...Io non volevo più spenderci soldi e non volevo passarci ore a smontarla,però se l'avessi fatto probabilmente ci avrei realizzato di più perchè aveva la trasmissione nuova,mono Ohlins,forcella con kit FG completo ed in più gli ho dato molle e kit Ohlis,molle originali e mono originale.Devi trovare un'occasione così,di uno che si è stufato e che vuole vendere in fretta.La misi su E-bay e la vendetti in due ore!
 
14906237
14906237 Inviato: 27 Mar 2014 12:12
 
 
14906440
14906440 Inviato: 27 Mar 2014 14:13
 

Sicuramente credo che il prezzo non sia quello,comunque informati da che moto proviene e controlla la lunghezza:l'importante è che non sia corta,se è lunga sfili un po'di più gli steli.
Il diametro degli steli è corretto,quindi dovrebbero montare sulle piastre originali e mal che vada,prima di montarla falle fare una revisione,giusto per essere sicuro che non abbia perdite ecc.
 
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