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Ruomore dal carter Beverly 200
14897966
14897966 Inviato: 21 Mar 2014 18:35
Oggetto: Ruomore dal carter Beverly 200
 

Salve, ho fatto cambiare da poco la cinghia e i rulli al Piaggio Beverly 200. Ora quando lo accendo si sente un leggero rumore metallico provenire dal carter. Secondo voi può dipendere dal fatto che la cinghia ed i rulli sono nuovi e quindi si devono assestare?
 
14898048
14898048 Inviato: 21 Mar 2014 19:35
 

Ciao.Non ho presente il 200 Piaggio,ma se l'assieme puleggia-mozzo-variatore,sono come il Quasar 125 Piaggio,potrebbe essere serraggio insufficiente del dado che tiene il tutto.Mi capito' anni fa,con un Superhexagon 125.Alla fine,per fortuna riuscii a metterlo in moto e tornare a casa,perche il mille-righe della puleggia era quasi mangiato,(dalla mattina che mi si era presentato lo stesso problema dei rumori metallici),e il motorino di avviamento ingranava quasi a vuoto la puleggia stessa,non permettendo l'avviamento.La causa,(dopo chiarimento con meccanico che mi aveva cambiato cinghia,rulli e via dicendo al tagliando previsto),e' stata appunto il dado insufficientemente serrato.Poi forse mi sbaglio,e attendiamo altre indicazioni.Laps.
 
14898070
14898070 Inviato: 21 Mar 2014 19:42
 

DueNonMiBastano ha scritto:
Ciao.Non ho presente il 200 Piaggio,ma se l'assieme puleggia-mozzo-variatore,sono come il Quasar 125 Piaggio,potrebbe essere serraggio insufficiente del dado che tiene il tutto.Mi capito' anni fa,con un Superhexagon 125.Alla fine,per fortuna riuscii a metterlo in moto e tornare a casa,perche il mille-righe della puleggia era quasi mangiato,(dalla mattina che mi si era presentato lo stesso problema dei rumori metallici),e il motorino di avviamento ingranava quasi a vuoto la puleggia stessa,non permettendo l'avviamento.La causa,(dopo chiarimento con meccanico che mi aveva cambiato cinghia,rulli e via dicendo al tagliando previsto),e' stata appunto il dado insufficientemente serrato.Poi forse mi sbaglio,e attendiamo altre indicazioni.Laps.


ok, ma a me lo fa solo a motore freddo, poi quando si riscalda non si sente più niente.
 
14898078
14898078 Inviato: 21 Mar 2014 19:47
 

A caldo,le parti si espandono,diminuendo i giochi.Ma non e' una cosa normale.Ora che ci penso,se hai fatto mettere mani sulla frizione,cambiando mollette o altro,potrebbe essere anche quello.Consiglio di farti fare una bella controllata di tutta la trasmissione.In fondo e' da poco che ti hanno sostituito la cinghia ecc..,e non credo che il meccanico faccia storie.
 
14898133
14898133 Inviato: 21 Mar 2014 20:41
 

Non ho scritto una cosa importante. Il rumore si sente appena accendo lo scooter a motore che gira a vuoto, se accelero leggermente il rumore scompare.
 
14898147
14898147 Inviato: 21 Mar 2014 20:51
 

Ho trovato un video su yt che fa sentire lo stesso rumore che ho sul mio beverly:

Link a pagina di Youtube.com

Prima di cambiare cinghia e rulli non lo faceva.
 
14898258
14898258 Inviato: 21 Mar 2014 22:01
 

-Un rumore come quello del video,fa pensare alla testa di biella...sbiellata...,ma e' da escludere perche lo farebbe anche a caldo,finche' non si spacca il pistone,e/o si piega qualche valvola, a furia di martellare contro la testata,(esperienza sul motard).
-Il rumore e' un ''tok tok tok'',non uno scampanellio tipo ''tin tin tin'',che magari,all'atto della messa in moto,farebbe pensare alla necessita' di ingrassare il pignone del motorino d'avviamento,(se ha lo stesso sistema del 125).Da escludere pure questo.
Non so:-Cinghia piu lunga?Ho sentito parlare di cinghie ,di diverse marche,leggermente piu corte,o piu lunghe,per lo stesso scooterone.Magari questa e' piu lunga,e all'atto dell'avviamento ,con le parti fredde,sbatte da tutte le parti.
-Qualche prescrizione tecnica particolare,da osservare all'atto del montaggio,sulle pulegge della frizione?
-Oppure la campana frizione,che dopo tanti km si e' ovalizzata,e dopo che si e' scaldata,lascia un sufficiente gioco con le masse?E durante le accelerate,le masse vanno a contatto e il rumore sparisce?
Piu di questo non posso immaginare,per la mia piccola esperienza.Vorrei che i piu preparati,intervengano per farTi godere il Tuo scooterone in sicurezza.
 
14898281
14898281 Inviato: 21 Mar 2014 22:15
 

DueNonMiBastano ha scritto:
-Un rumore come quello del video,fa pensare alla testa di biella...sbiellata...,ma e' da escludere perche lo farebbe anche a caldo,finche' non si spacca il pistone,e/o si piega qualche valvola, a furia di martellare contro la testata,(esperienza sul motard).
-Il rumore e' un ''tok tok tok'',non uno scampanellio tipo ''tin tin tin'',che magari,all'atto della messa in moto,farebbe pensare alla necessita' di ingrassare il pignone del motorino d'avviamento,(se ha lo stesso sistema del 125).Da escludere pure questo.
Non so:-Cinghia piu lunga?Ho sentito parlare di cinghie ,di diverse marche,leggermente piu corte,o piu lunghe,per lo stesso scooterone.Magari questa e' piu lunga,e all'atto dell'avviamento ,con le parti fredde,sbatte da tutte le parti.
-Qualche prescrizione tecnica particolare,da osservare all'atto del montaggio,sulle pulegge della frizione?
-Oppure la campana frizione,che dopo tanti km si e' ovalizzata,e dopo che si e' scaldata,lascia un sufficiente gioco con le masse?E durante le accelerate,le masse vanno a contatto e il rumore sparisce?
Piu di questo non posso immaginare,per la mia piccola esperienza.Vorrei che i piu preparati,intervengano per farTi godere il Tuo scooterone in sicurezza.

grazie!
 
14900433
14900433 Inviato: 23 Mar 2014 19:15
 

Il rumore è ta ta ta...è la cinghia che batte sulla puleggia nera che è posizionata tra variatore e frizione...normale.Se accelleri in cavalletto fa quel rumore nel momento che scende di giri...
 
14900750
14900750 Inviato: 23 Mar 2014 22:47
 
 
14901155
14901155 Inviato: 24 Mar 2014 10:42
 

max67 ha scritto:
Il rumore è ta ta ta...è la cinghia che batte sulla puleggia nera che è posizionata tra variatore e frizione...normale.Se accelleri in cavalletto fa quel rumore nel momento che scende di giri...


ok, grazie. Adesso sono più tranquillo!
 
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