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Ho le idee confuse sul NC750 con e senza il DCT
14890191
14890191 Inviato: 16 Mar 2014 18:42
Oggetto: Ho le idee confuse sul NC750 con e senza il DCT
 

ho letto schede tecniche ho guardato filmati ho spulciato tutti i topic presenti ma ancora non ho capito una cosa ( lo so sono duro di comprendonio 0510_sad.gif ) ma che differenza cè tra L'NC750X e l' NC750X DCT

nelle schede tecniche la differenza è che in uno c'è scritto cambio a 6 rapporti e nel secondo cambio manuale a 6 rapporti...ma non sono tutti e due cambi gestiti manualmente dal comando sul lato sinistro del manubrio ????

io sono il possessore di un burgman650 ( quindi i comandi D, S e manuale già li uso ) solo che mi sto stufando delle ruote basse e della seduta da poltrona e cercavo una ruote alte. Il mio problema è che ho la patente con la limitazione per il solo cambio automatico e quindi l' NC mi sembra l'opzione migliore.

Adesso il mio problema è capire quale dei due mezzi è il migliore per sostituire al meglio il mio B650

Spero di essermi spiegato e grazie per l'aiuto 0510_inchino.gif
 
14890251
14890251 Inviato: 16 Mar 2014 19:24
 

solo la dct ha il cambio manuale , l'altra ha il cambio con leva a piede sx come tutte le altre moto e quindi ha anche la leva della frizione 0509_up.gif io le ho provate entrambe 0509_campione.gif
 
14890273
14890273 Inviato: 16 Mar 2014 19:38
 

monique ha scritto:
solo la dct ha il cambio manuale , l'altra ha il cambio con leva a piede sx come tutte le altre moto e quindi ha anche la leva della frizione 0509_up.gif io le ho provate entrambe 0509_campione.gif


quindi io che ho la limitazione devo prendere il DCT ???


Un ultima domanda ma la scalata con il DCT com'è...nel B650 è molto brusca ( da sbattere il casco sul parabrezza se non sei esperto ) nel N750x DCT com'è ???


grazie ancora per l'aiuto e i consigli doppio_lamp.gif
 
14890302
14890302 Inviato: 16 Mar 2014 19:57
 

Se hai la limitazione a mezzi con il cambio automatico devi optare per la DCT, quella con il cambio manuale ti è preclusa, a meno di non prendere la patente senza limitazione.

Piccola nota da "pignolo", per cambio manuale non si intende che il cambio marcia avviene usando le mani ma che non è automatico ma subordinato all'uso della leva della frizione e del pedale del cambio.
Le NC (X, S e Integra) sono dotate di un cambio meccanico "tradizionale" elettroattuato abbinato ad una doppia frizione, per fortuna di molti nelle tue condizioni è possibile guidarle con la patente limitata; il tuo B650 non ha in realtà un cambio bensì un variatore in cui la puleggia conduttrice viene aperta o chiusa da un motore elettrico a valori preimpostati "simulando" delle marce.

Nella 750 non so, ma nella 700 la scalata in automatico in D è dolce in S un pochino più energica (non violenta) ed in manuale ........... dipende da chi guida; personalmente anche in manuale con scalate energiche non ho mai avuto problemi, divertimento però si icon_biggrin.gif
 
14890685
14890685 Inviato: 17 Mar 2014 7:05
 

grazie a tutti e due mi avete tolto molta nebbia dal cervello 0509_up.gif
 
14890686
14890686 Inviato: 17 Mar 2014 7:17
 

dumdum11 ha scritto:

Le NC (X, S e Integra) sono dotate di un cambio meccanico "tradizionale" elettroattuato abbinato ad una doppia frizione, per fortuna di molti nelle tue condizioni è possibile guidarle con la patente limitata; il tuo B650 non ha in realtà un cambio bensì un variatore in cui la puleggia conduttrice viene aperta o chiusa da un motore elettrico a valori preimpostati "simulando" delle marce.



Non lo dire cosi però che mi sento a disagio 0510_sad.gif 0510_sad.gif




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14890891
14890891 Inviato: 17 Mar 2014 9:38
 

MARCUZIO!!!!!!!!!!!!!!!!! Ben ritrovato, bastava che mi chiamavi al telefono....
La scalata è molto più dolce in D e un pò più aggressiva in S, ma mai quanto quelle del Burgman...
Riassumento, le mie differenze tra il Burgman e l NC: il primo è molto, ma molto più comodo per il turismo, (sopratutto per il passeggero) il secondo è più divertente... le prestazioni sono simili rispetto al 700, il 750 ha più coppia.
Ciao dal Nautilis (Beppe)

Ultima modifica di Nautilus- il 17 Mar 2014 9:55, modificato 2 volte in totale
 
14890917
14890917 Inviato: 17 Mar 2014 9:46
 

Nautilus- ha scritto:
MARCUZIO!!!!!!!!!!!!!!!!! Ben ritrovato, bastava che mi chiamavi al telefono....
La scalata è molto più dolce in D e un pò più aggressiva in S, ma mai quanto quelle del Burgman...
Ciao dal Nautilis (Beppe)



Ciao Beppe 0510_abbraccio.gif ti ho cercato ieri sera ma mi dava numero non raggiungibile icon_biggrin.gif
 
14890932
14890932 Inviato: 17 Mar 2014 9:51
 

Ti ho mandato un MP- Ciao
 
14891087
14891087 Inviato: 17 Mar 2014 11:23
 

Ciao Marcuzio,
proprio come te io vengo da un B650, e ti posso assicurare che e tutta un altra cosa.
Sicuramente il B. è comodo..ma con la NC hai il gusto della moto senza il problema delle marce.
Certo che tutti i motociclisti "PURI" arricciano il naso (non ti dico quante abttute da amici con moto con cambio tradizionale) ma ti assicuro che e una favola.
Le cambiate sono da moto, senti proprio la marcia scalare senti il rumore della marcia che entra.
Come sensazione ti assicuro che dopo 2 kilometri non senti piu nessuna differenza nella gestione, anzi, piu soddisfazione e piu controllo.
Per quanto riguarda la comodità, mia moglie dice che si trova meglio rispetto al Burghy, e considera io sono 169 e lei 180.
Fidati che e tutto un altro viaggiare, quasi 100 kg in meno, piu maneggevole.
Fai il passo
ciao
 
14891216
14891216 Inviato: 17 Mar 2014 12:42
 

Ciao ponch64,
anche noi arriviamo dal Burgman650 (lo scorso anno abbiamo percorso 12000km) e condivido in pieno quello che hai detto, tranne per la comodità di mia moglie, che dice meglio per la schiena (più dritta), ma non per le gambe. Ho misurato la distanza della pedana dalla sella tra il burgman, il bmw rt e il gs, v-strom e ovviamente la nc... inutile dirlo sul burgman c'è piu distanza di tutti (48cm) mentre nella nc solo 40 (offre meno spazio) di tutte. Mia moglie è alta 170cm (-10 della tua) eppure le ginocchia sono troppo in alto rispetto a prima, risultando meno comoda per le lunghe percorrenze.
Proveremo con la sella shad più alta di circa 2/3cm della originale. Voi invece avete mantenuto la originale?
Grazie per l'info. Saluti
 
14891241
14891241 Inviato: 17 Mar 2014 12:58
 

ciao Nautilus,
si tutto originale..e stranamentonn lamenta nulla a livello gambe. Anzi dice che rispetto al Burghy si torva meglio perche sta piu attaccata a me e quindi sente meno l'aria.
per le gambe, penso che si trovasse meno bene in quanto quei 10 cm in piu probabilmente non gli consentivano una seduta comoda piu di tanto, dovendo portarle avanti per stare in modo naturale.
Invece qui, tenendole piegate secondo me si sente piu a suo agio
per il resto..una bomba..certo manca lo spazio sotto la sella, ma quello che sta nel finto serbatoio basta e avanza..io il sottosello lo avevo vuoto, certo che in situazioni di emergenza, magari, ti manca
ma e una moto..nonuna macchina
ciao
 
14891250
14891250 Inviato: 17 Mar 2014 13:02
 

MARCUZIO ha scritto:
Non lo dire cosi però che mi sento a disagio 0510_sad.gif 0510_sad.gif




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14891292
14891292 Inviato: 17 Mar 2014 13:33
 

Ciao ponch64,
si anche la mia lei sente meno aria, ma le ginocchia sono più in alto (parecchio), per il carico a disposizione sono d'accordo, il finto serbatoio limita i danni vs il burgman, altrimenti uno và in auto....
Buona strada. Ciao
 
14891359
14891359 Inviato: 17 Mar 2014 14:15
 

una domanda cosi un po strana....ma uno come me alto 184 come sta sul NC non è che sembro un gigante sopra una bicicletta da bambino ?????


0509_si_picchiano.gif
 
14891379
14891379 Inviato: 17 Mar 2014 14:28
 

io non posso risponderti..sono 169 ahahaha
 
14891397
14891397 Inviato: 17 Mar 2014 14:35
 

MARCUZIO ha scritto:
una domanda cosi un po strana....ma uno come me alto 184 come sta sul NC non è che sembro un gigante sopra una bicicletta da bambino ?????



ciao, io sono alto 1,91 e sono passato dal burgman 400 alla nc750x dct, le dimensioni della moto sono sicuramente più adatte alla mia corporatura sia per l' altezza da terra sia per la lunghezza che con un bauletto da 46l aumenta ancora, quindi che credo che anche per te il problema non si ponga. per la scelta del dct credo che per tutti coloro che vengano da uno scooter il passaggio al dct sia semplicissimo, anzi nel mio caso sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla dolcezza delle scalate e delle cambiate in salita che sono quasi impercettibili.
Per la comodità posso dire che la sella del burgman era indubbiamente accogliente ma anche la seduta della 750x non è male anche se completamente diversa come posizione ma non scomoda. la prima volta che ci è saltita mia moglie mi ha detto che la ha trovata comoda ma al primo impatto le incuteva un po' di timore per la seduta decisamente piu' in alto.
ad ogni modo dopo 3 settimane di utilizzo mi sentirei di consigliarla a tutti. un saluto
 
14891595
14891595 Inviato: 17 Mar 2014 16:33
 

Ciao Marcuzio,
io arrivo alla NCX700DCT dopo anni di scooter classico (con variatore puro)
e sono quindi molto sensibile agli effetti del cambio/frizione.

Tornando in ufficio dalla pausa pranzo ho "giocato" con il cambio
proprio per darti una risposta (come sono bravo icon_asd.gif ) che è questa:
per quanto tu provi a buttare giù (o su) le marce di colpo non hai mai reazioni scomposte
perché l'elettronica di gestione non ti permette di fare "cazzate" (passami il termine);
non riuscirai mai a mettere la 2a a 70km/h quindi non ci sono reazioni strane.

Secondo me l'unica cosa a cui fare un po' di attenzione (all'inizio, poi ti abitui in fretta)
è nelle partenze da fermo: per quanto in fretta tu giri la manetta lo scooter parte sempre morbido,
"scivolando" un po' mentre le pulegge del variatore lavorano;
il DCT è un vero cambio con una vera frizione ed una sua logica di funzionamento:
che tu sia in D o S, se partendo da fermo acceleri di colpo la moto "pensa" che tu abbia bisogno
di una partenza "allegra" e quindi la frizione chiude molto in fretta; non dico che ti scappa via
ma è opportuno stringere le mani sulle manopole.

Non ti smazzare a rifare la patente e prenditi tranquillamente il DCT.
 
14891848
14891848 Inviato: 17 Mar 2014 18:54
 

Piecio_point ha scritto:
Non ti smazzare a rifare la patente e prenditi tranquillamente il DCT.


Ecco è proprio quello che cercavo 0509_up.gif
 
14894661
14894661 Inviato: 19 Mar 2014 15:22
 

io vado in moto da 34 anni ed ho avuto svariate moto e anche qualche scooter, questa NC750x DCT che ho preso da poco non sarà un fulmine (vengo da una BMW R1200R) però è una goduria di rilassatezza, il cambio automatico è una figata pazzesca e penso che non tornerò più alla leva della frizione e al pedale del cambio, soldi spesi bene.

P.s.
ho provato la manuale e con i rapporti corti e il ristretto regime di giri in cui lavora il motore stai sempre a cambiare.....DCT a vita, soprattutto su questa moto
 
14895324
14895324 Inviato: 19 Mar 2014 23:09
 

Concordo pienamente. Il DCT è una goduria. Troppo giusto.. 0509_up.gif E' una moto adatta a tutti e per tutti i modi di guidare: dolce con il D, Sportivo con l' S e se vuoi divertirti di più, con il sequenziale...
Davvero ottima... leggera divertente e stabile. LA MOTO DEL FUTURO. Honda sempre avanti..!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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