ho un runner 200 prima serie, con il variatore malossi, con all'attivo circa 25.000 km (il variatore ne avrà qualcuno in meno), premetto che lo scooter non viene più usato da me, e molto probabilmente è stato causato dalla totale carenza di manutenzione, venendo al problema da qualche giorno (riporto quanto descritto dall'attuale utilizzatore) dalla trasmissione si avvertiva un leggero rumore di sfregamento, senza che però si avvertissero problemi in partenza o in progressione.
smonto il carter trasmissione e trovo dei depositi molto marcati di polverina nera mista a ferro, la cinghia è ok, i ferodi della frizione anche, la campana ha dei segni di sfregamento sul lato esterno, ma essendo l'interno del carter pulito penso sia dovuto ai residui ferrosi nel carter, smonto il variatore e trovo questo spettacolo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
i solchi sulle piste sono progressivi, questo è il più profondo, l'ultima pista ha invece solo un leggero segno, i cursori altrettanto rovinati anche se su 3 il consumo non è lo stesso
assodato che sia tutto da buttare, è tutto da imputare alla scarsa manutenzione?