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Over 100 Ottani che succede?
14884018
14884018 Inviato: 11 Mar 2014 21:07
Oggetto: Over 100 Ottani che succede?
 

Salve utenti del TInga. Apro questo topic per sapere, per curiosità personale ma anche pratica, se, per esempio, in un motore 2T metto una benza ad alto numero di Ottani (V-Power o Eni Blu Super) che in teoria sono sui 99-100, e aggiungo un addittivo mi viene in mente l'octane booster della Bardahl, creerebbe problemi a lungo andare al GT. Chiedo questo perchè siccome al mio 50cc stranamente la differenza dalla verde alla blu si sente eccome, si poteva migliorare ulteriormente. Ditemi? 0509_up.gif
 
14884035
14884035 Inviato: 11 Mar 2014 21:22
 

non succede niente, ma mi sembra molto strano che si senta la differenza per di più su un 50 eusa_think.gif ... i casi sono 2: o il tuo è un 50 modificato ad alta compressione, o il benzinaio dove vai mette qualche schifezza nella benzina normale...
 
14884166
14884166 Inviato: 11 Mar 2014 23:06
 

Credo che aumentando gli ottani con gli additivi appositi in commercio non si arrivi a cifre dannose per il motore (purché si utilizzino nelle giuste dosi). Si sentono di certo dei miglioramenti delle prestazioni che però, secondo me, ad un certo punto si stabilizzano, nel senso che non aumentano più raggiunto un certo numero di ottani. Comunque anche io utilizzando per la prima volta la blu super ho sentito miglioramenti non indifferenti appena è entrata in circolo (stavo a secco e ho praticamente visto la benzina nuova che scendeva nel tubo). Io ho una moto 50 del 1980 e il gt è ancora l'originale, quindi non credo molto spinto eusa_think.gif Sono sicuro che non è solo suggestione perché conosco benissimo la mia moto e quando ho messo quella benzina l'ho fatto solo per sfizio, non speravo nel minimo miglioramento, eppure mi sono subito accorto che l'acceleratore rispondeva meglio e mi dava anche più accelerazione!
 
14884170
14884170 Inviato: 11 Mar 2014 23:12
 

il numero di ottano indica quanto resiste alla detonazione la benzina. Se il numero di ottani è sufficiente non cambia niente se vengono aumentati. Si usa una benzina con numero di ottano maggiore quando il rapporto di compressione viene aumentato per prevenire appunto la detonazione, si potrebbero riscontrare miglioramenti nei vecchi motori che usavano la Super con piombo perché progettati per 98 ottani Research e quella di oggi ne ha 95. aumentarli ancora non serve assolutamente a niente...
 
14884177
14884177 Inviato: 11 Mar 2014 23:27
 

Sono pienamente d'accordo con te, anzi credo che tutti i carburanti che vantano più ottani della verde non servano quasi a niente, nel senso che spendere così tanto per così poco per me non conviene, e su un pieno di benzina la differenza di prezzo si sente soprattutto con l'auto. Tralasciando il discorso dei benefici che dovrebbero portare questi carburanti, sarà anche vero che gli ottani aumentino ma se un motore è progettato per funzionare con benzina a 95 ottani qualcuno in più non fa la differenza, a meno che come hai detto tu non si aumenta la compressione e allora l'utilizzo di additivi che aumentano gli ottani diventano indispensabili.
Comunque la mia moto non andava a benzina col piombo perché non ha le valvole...
 
14886777
14886777 Inviato: 13 Mar 2014 19:57
 

Mah sinceramente riempire un "piccolo" serbatoio di 7 litri spendendo poco più di 10 euro non mi crea problemi di soldi (più avanti con l'auto sicuramente icon_asd.gif ).. ma visto che il mio motorino non so come risente non poco di queste due benzine.. proverò con un additivo sommato a una super 98 o 100. Chissà. L'importante è che non vadi ad allargare le fasce del cilindro o fondere chissà cosa. Grazie ragazzi. 0509_up.gif
 
14886796
14886796 Inviato: 13 Mar 2014 20:14
 

dadee99 ha scritto:
L'importante è che non vadi ad allargare le fasce del cilindro o fondere chissà cosa. Grazie ragazzi. 0509_up.gif



al massimo la butti via se il motore batte in testa.... una benzina con troppi ottani puo` causare detonazione...specialmente quando il motore non e` predisposto per utilizzare quel tipo di benzine....fino alla 100 ottani ok....ma addirittura andare oltre i 100 ottani....


Personalmente son anche contrario all`uso delle benzine speciali sui 2t....le benzine speciali si mescolano peggio con l`olio da miscela rispetto alla classica super
 
14887113
14887113 Inviato: 14 Mar 2014 0:16
 

benzine con troppi ottani non portano alla detonazione bensì ad una combustione rallentata con peggioramento del rendimento ma stiamo parlando di numero di ottani molto superiore al necessario. Effettivamente io non userei additivi sul 2t perché potrebbero non essere compatibili con l'olio, ne conosco solo uno specifico per 2t e viene prodotto in Germania dalla Liqui Moly che fa ottimi prodotti ma non l'ho mai provato.
 
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