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albero top spalle piene + contralbero [lo lascio o no?]
14883726
14883726 Inviato: 11 Mar 2014 17:15
Oggetto: albero top spalle piene + contralbero [lo lascio o no?]
 

ciao a tutti, avrei una domandina abbastanza urgente, ho preso un albero top spalle piene, il contralbero lo lascio o lo tolgo?
è urgente perchè sto rimontando il blocco....
p.s. se lo rimuovo del tutto come tappo il foro che lascia?
doppio_lamp.gif
 
14883833
14883833 Inviato: 11 Mar 2014 18:22
Oggetto: Re: albero top spalle piene + contralbero
 

oops ha scritto:
ciao a tutti, avrei una domandina abbastanza urgente, ho preso un albero top spalle piene, il contralbero lo lascio o lo tolgo?
è urgente perchè sto rimontando il blocco....
p.s. se lo rimuovo del tutto come tappo il foro che lascia?
doppio_lamp.gif


L'albero Top dovrebbe essere bilanciato per lavorare senza contralbero 0509_up.gif

Bisogna vedere che "foro" lascia, non ho mai visto la sua sede, se riesci a fare una foto della sua posizione preferisco icon_razz.gif

Non penso ci sia bisogno di tappare nulla comunque
 
14891132
14891132 Inviato: 17 Mar 2014 11:52
 

scusate se non ho risp ma ho avuto problemi coi cuscinetti dell'albero ed ero fermo eusa_wall.gif
oggi sono passato da un meccanico abbastanza fidato e ha detto che l'altro giorno un ragazzo gli ha fatto la stessa domanda e si è informato, pare che il contralbero per am6 non abbia un bilanciamento specifico per l'albero originale, ma sia bilanciato per smorzare piu o meno le vibrazioni di ogni albero quindi di lasciarlo eusa_think.gif
mi sembra difficile anche se in effetti avrebbe un senso eusa_think.gif
piu che altro ho pensato che se fosse bilanciato per un albero specifico, quando in concessionario compri l'albero originale, dovrebbero fornirti anche il su contralbero, considerando che per quanto siano "uguali" ogni pesso ha differenze rispetto ad un altro eusa_think.gif
voi che ne dite?
 
14894067
14894067 Inviato: 19 Mar 2014 8:33
Oggetto: Re: albero top spalle piene + contralbero
 

oops ha scritto:
ciao a tutti, avrei una domandina abbastanza urgente, ho preso un albero top spalle piene, il contralbero lo lascio o lo tolgo?
è urgente perchè sto rimontando il blocco....
p.s. se lo rimuovo del tutto come tappo il foro che lascia?
doppio_lamp.gif

Il contralbero con un albero motore ben bilanciato lo puoi togliere. La moto vibrerà un filo di più ma se stai su un 50cc neanche tanto.
Non ci sono buchi da tappare ma bisogna tenere l'ingranaggio di presa sul l'albero motore oppure trovare lo spaziatore apposito altrimenti non fai lavorare il paraolio...
Il contralbero assorbe una buona dose di potenza ( e pur sempre una massa in movimento opposto da 470grammi....)

Ciao!
 
14894632
14894632 Inviato: 19 Mar 2014 15:01
 

bhe io monto un top nero quindi in effetti non dovrebbero esserci vibrazioni particolari, ma il contralbero in effettiva serve solo a smorzare le vibrazioni?
eusa_think.gif
 
14898453
14898453 Inviato: 22 Mar 2014 2:51
 

oops ha scritto:
bhe io monto un top nero quindi in effetti non dovrebbero esserci vibrazioni particolari, ma il contralbero in effettiva serve solo a smorzare le vibrazioni?
eusa_think.gif

Esatto smorza le vibrazioni e aiuta la regolarità al minimo.....tutto qua..
Ciao!
 
14898656
14898656 Inviato: 22 Mar 2014 10:58
 

ah uh grazie, io onestamente ho sempre creduto che servisse anche all'albero per "non perdere il giro" ed evitare di girare con irregolarità icon_asd.gif
 
14898737
14898737 Inviato: 22 Mar 2014 12:27
 

oops ha scritto:
ah uh grazie, io onestamente ho sempre creduto che servisse anche all'albero per "non perdere il giro" ed evitare di girare con irregolarità icon_asd.gif

Ci mancherebbe 0510_five.gif
A quello ci pensa il volano eusa_dance.gif

Ciao!
 
14899222
14899222 Inviato: 22 Mar 2014 19:17
 

ma devo levare pure ingranaggio e cuscinetto? eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
14899353
14899353 Inviato: 22 Mar 2014 20:57
 

oops ha scritto:
ma devo levare pure ingranaggio e cuscinetto? eusa_think.gif doppio_lamp.gif

Ingranaggio sul contralbero si, quello sull'albero motore no
Cuscinetto lato frizione si quello lato spingi disco lo puoi estrarre solo con un estrattore e quindi lascialo li 0509_up.gif

Ciao!
 
14899451
14899451 Inviato: 22 Mar 2014 22:02
 

ma se levassi solo il contralbero col suo ingranaggio, e lasciassi i cuscinetti non avrei problemi giusto?
piu che altro ho già messo la pasta rossa tra i carter eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
è che sono un attimo bloccato che mi è uscita spezzata la chiavetta dell'albero lato frizione e ho dovuto ordinarla che non mi ricordavo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14899459
14899459 Inviato: 22 Mar 2014 22:11
 

oops ha scritto:
ma se levassi solo il contralbero col suo ingranaggio, e lasciassi i cuscinetti non avrei problemi giusto?
piu che altro ho già messo la pasta rossa tra i carter eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
è che sono un attimo bloccato che mi è uscita spezzata la chiavetta dell'albero lato frizione e ho dovuto ordinarla che non mi ricordavo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Succede nulla tranquillo!!!!
 
14899502
14899502 Inviato: 22 Mar 2014 23:39
 

ottimo grazie mille! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14903348
14903348 Inviato: 25 Mar 2014 15:24
 

ragazzi ho un problema, come tengo fermo il contralbero per levare il dado di blocco sull'ingranaggio??
è urgenterrimo!
ovviamente senza rovinarlo eusa_wall.gif
 
14903701
14903701 Inviato: 25 Mar 2014 19:17
 

ragazzi nessuno? anche perchè ho notato che il contralbero balla un pochino e non vorrei spaccare tutto per quel pistolino icon_asd.gif
 
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