sigsegv ha scritto:
Ducat_ALE ha scritto:
Non esiste, in nessun universo, che un casco di plastica da 100 euro, resiste meglio di un casco conosciuto di un marchio blasonato.
Il perché un casco da 70 euro può proteggere più di uno da oltre 500 euro è semplice, si chiama fisica. Che è poi la stessa fisica che governa questo universo, quello dove avvengono gli indicenti, eh
Tutti i caschi funzionano allo stesso modo, ed è banale: c'è un guscio di polistirene espanso (EPS) che assorbe energia deformandosi e quindi riducono la decelerazione che subisce il cervello durante l'impatto contro un ostacolo. La discriminante maggiore non è quindi il tipo di shell, non è la forma del casco, non è la qualità degli interni, né il paese di produzione. E' solo lo spessore dell'EPS.
E' facile capire come può accadere che un casco di marca prestigiosa, leggero, affusolato, con una calotta per taglia, finisca con l'assorbire meno energia di un casco di un marchio meno noto che, magari, utilizzando una sola calotta per tutte le taglie, ha ben maggiori spessori di polistirene. Aggiungi poi un'ingenuità nel design del meccanismo di chiusura della visiera che toglie un paio di preziosi millimetri di EPS ed il casco da 600 euro finisce con l'avere pessime prestazioni negli impatti laterali. Rimarrà un casco più leggero, più bello, più comodo, più silenzioso, meglio areato di quello da 70 euro, ma sarà inferiore nell'assorbire gli urti
Citazione:
Se esistessero caschi da 100€ più sicuri dei marchi più blasonati, quest'ultimi non è da mò che avrebbero fallito.
Le aziende non spendono miliardi di euro in pubblicità ogni anno per divertimento. Sanno benissimo che l'acquirente medio non ha competenze per valutare i prodotti che deve acquistare dal punto di vista tecnico. Senza contare che merci che sono anche uno status symbol vengono valutante anche sotto altri punti di vista. E' chiaro che un'azienda che propone patate a 10 euro al kg non va molto lontano (spero).
Mi pare che tu l'abbia fatta troppo facile; fosse davvero semplice come dici, saremmo tutti ingegneri fisici.
Un casco è sicuro o insicuro per svariati motivi che vanno ben oltre gli spessori scelti, e la sharp non fa altro che testare dei caschi tramite alcuni test, che altro non sono che un numero di test scelti tra moltissimi fattibili.
I risultati devono servire a noi come un'informazione aggiuntiva (importante) tra altre e non solo come unica informazione.