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Imbrogliato al primo tagliando? 10w30 non consigliato?
14882588
14882588 Inviato: 10 Mar 2014 21:18
Oggetto: Imbrogliato al primo tagliando? 10w30 non consigliato?
 

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti con affetto. Chiedo umilmente il vostro aiuto per vari motivi. Vi spiego la situazione: ho un cbr 600f, la serie del 2012, ed ho effettuato soltanto il primo tagliando, quello dei 1000km, nella concessonaria ufficiale dove ho acquistato la moto. Da stupido, appena fatto il tagliando, non sono andato a vedere nella finestra dell'olio motore se effettivamente era stato sostituito sia l'olio che il filtro, e da allora o sempre il dubbio che alla moto non sia stato fatto niente. La moto non sembra aver dato segni di squilibrio, il mio dubbio se vogliamo, è infondato, ma ho deciso di cambiarmi l'olio e il filtro da solo, in modo da essere sicuro, dato anche il fatto che non mi fanno assistere quando fanno il talgiando. Detto questo ho comprato del bardahl xtc c60 10w30, riferendomi alla gradazione specificata sul libretto, ma vedo che molti di voi usando il 10w....ho sbagliato? mi conviene non metterlo? e poi...i miei dubbi sul mancato cambio olio e filtro possono essere fondati e nel caso lo fossero, sarei già incappato in problemi con il motore? venitemi in aiuto. GRAZIE 1000 icon_biggrin.gif
 
14882593
14882593 Inviato: 10 Mar 2014 21:20
 

ho commesso qualche errore di battitura...intendevo dire che molti di voi usando il 10w40. io ho preso il 10w30.
 
14882676
14882676 Inviato: 10 Mar 2014 22:23
Oggetto: Re: Imbrogliato al primo tagliando? 10w30 non consigliato?
 

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Le moto non hanno tutte le stesse esigenze, solo perché "mediamente" il 10W40 va bene non significa che per la tua moto sia quello ideale. Se la Casa consiglia, come mi è parso di capire, un 10W30, puoi continuare ad usare quello (a meno che non avverta dei problemi, ma non mi pare sia il tuo caso).

Che le officine non facciano assistere ai tagliandi è una prassi, non bisogna per forza "pensar male". Spesso lo si fa per sgravarsi da certe responsabilità (se tocchi qualcosa che non devi e lo rompi o ti fai male, loro ci rimettono soldi e/o vanno nelle grane), ed un po' anche per evitare di ritrovarsi un cliente rompimaroni che ti sta col fiato sul collo e pretende di insegnarti il mestiere (capita, capita...).

Se sei in buoni rapporti col titolare, o questi è un tipo alla mano, ti lascerà assistere; in caso contrario, è molto difficile. In ogni caso, avendo deciso di fare i tagliandi da te risolvi il problema a priori... occhio però, così invalidi la garanzia (se ancora attiva) icon_wink.gif
 
14882888
14882888 Inviato: 11 Mar 2014 2:59
 

Sei stato chiarissimo. Vorrei approfittare ancora un attimino della tua bontà...dato che penso che comunque l'olio lo cambierò in vista della ripartenza dopo il fermo invernale, secondo te, è meglio se cambio prima l'olio e poi la metto in moto, oppure è sempre preferibile cambiare il librificante a motore caldo ''come dice la regola''? Ignorantemente parlando, ammenno e non concesso che il lubrificante sia da cambiare, ho pensato che dopo un bel periodo di fermo le eventuali scorie si siano posate sul fondo del motore e mettendolo in moto, andrà di nuovo in circolo. Questa teoria ha fondamento?
 
14883579
14883579 Inviato: 11 Mar 2014 15:15
 

Non esageriamo, non si parla di terra e sassi icon_asd.gif puoi metterla in moto senza problemi, anche perché in ogni caso ci pensa il filtro olio a trattenere le impurità presenti.

Ah, e dopo la pausa invernale non c'è bisogno di cambiar olio, tranquillo 0509_up.gif
 
14883875
14883875 Inviato: 11 Mar 2014 18:54
 

Il primo tagliando lo devono fare per forza, in quanto l'olio del rodaggio fa veramente schifo. Infatti dopo il cambio olio la sentirai sicuramente più fluida.

Inoltre si deve controllare tutti i vari serraggi carter motore e telaio, per constatare che non vi siano parti allentate. Lo impone la casa madre (tutte in teoria), che in caso di anomalia devono segnalare il problema.
 
14884613
14884613 Inviato: 12 Mar 2014 11:02
 

una curiosità, ma il PRIMO cambio olio è già dopo 1000 km?? eusa_think.gif
 
14884848
14884848 Inviato: 12 Mar 2014 14:11
 

Beh sì... Che il primo cambio olio sia da fare a fine rodaggio (che è quasi sempre di 1000 km) è la prassi
 
14884861
14884861 Inviato: 12 Mar 2014 14:21
 

si vede che non ho mai comprato moto nuove... icon_asd.gif


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14884896
14884896 Inviato: 12 Mar 2014 14:48
 

Palapanico ha scritto:
Sei stato chiarissimo. Vorrei approfittare ancora un attimino della tua bontà...dato che penso che comunque l'olio lo cambierò in vista della ripartenza dopo il fermo invernale, secondo te, è meglio se cambio prima l'olio e poi la metto in moto, oppure è sempre preferibile cambiare il librificante a motore caldo ''come dice la regola''? Ignorantemente parlando, ammenno e non concesso che il lubrificante sia da cambiare, ho pensato che dopo un bel periodo di fermo le eventuali scorie si siano posate sul fondo del motore e mettendolo in moto, andrà di nuovo in circolo. Questa teoria ha fondamento?


non farti troppe seghe mentali...l'olio si cambia a caldo punto... ci avevi pensato che se apri il tappo coppa olio a freddo essendo più denso non si scaricherà del tutto e si mischerà nel motore con una percentuale più alta assieme all'olio nuovo accellerandone il processo di usura....... cosi tanto per aggiungere alle tue preoccupazioni una in più....

dai stai tranquillo e fai le cose come prevede la parassi senza inventarti teorie strane icon_smile.gif
 
14885793
14885793 Inviato: 13 Mar 2014 1:49
 

vedete, mi preoccupo perchè conosco più di un caso di conoscenti che con le loro auto ,rispettivamente una mercedes e una citroen tagliandate dall'origine sempre in concessonario, nel primo caso hanno dovuto riscaldare il sottocoppa per far riuscire a scendere l'olio, nel secondo ci sono voluti 30 minuti per farlo defluire tutto. E vi assicuro che non sto dicendo fesserie. E' vero che non si deve e non si può generalizzare, ma....c'è da pensare
 
14886308
14886308 Inviato: 13 Mar 2014 14:11
 

Un'auto ed una moto sono diverse. In una moto, se l'olio è ben caldo, di solito riesci a scolarlo quasi tutto in un minutino circa, ed il rimanente lo tiri fuori inclinando la moto da un lato e dall'altro.
 
14888591
14888591 Inviato: 15 Mar 2014 2:14
 

Questo lo so. Mi riferivo al fatto che nell'esempio in questione l'olio non defluiva perchè erano anni che al tagliando non veniva sostituito e aveva raggiunto la densità della lava. Era praticamente asfalto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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