Palapanico ha scritto:
Sei stato chiarissimo. Vorrei approfittare ancora un attimino della tua bontà...dato che penso che comunque l'olio lo cambierò in vista della ripartenza dopo il fermo invernale, secondo te, è meglio se cambio prima l'olio e poi la metto in moto, oppure è sempre preferibile cambiare il librificante a motore caldo ''come dice la regola''? Ignorantemente parlando, ammenno e non concesso che il lubrificante sia da cambiare, ho pensato che dopo un bel periodo di fermo le eventuali scorie si siano posate sul fondo del motore e mettendolo in moto, andrà di nuovo in circolo. Questa teoria ha fondamento?
non farti troppe seghe mentali...l'olio si cambia a caldo punto... ci avevi pensato che se apri il tappo coppa olio a freddo essendo più denso non si scaricherà del tutto e si mischerà nel motore con una percentuale più alta assieme all'olio nuovo accellerandone il processo di usura....... cosi tanto per aggiungere alle tue preoccupazioni una in più....
dai stai tranquillo e fai le cose come prevede la parassi senza inventarti teorie strane