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Inviato: 5 Mar 2014 20:32 Oggetto: Rondella di rame coppa del l'olio
Salve,
Mi ero preparato ad effettuare un po' di manutenzione alla mia piccolina...tra cui cambio pasticche posteriori ( non c'è l'avrei mai fatta senza il forum ) e cambio olio per cui compro motoil 7100 e relativo filtro del l'olio . La cosa già comincia male in quanto non vi dico che ho passato per riuscire a svitare il bullone della coppa , addirittura costringendomi a smussare gli angoli di presa . Quando finalmente smonto il perno della coppa mi accorgo che questo porta la rondella di rame come guarnizione e non avendola comprata sono costretto a riutilizzare la vecchia. Ho stretto bene ma purtroppo il perno lascia trasudare una minima quantità di olio. Ora vi chiedo se secondo voi , se con l'aiuto di un amico piego la moto in senso opposto al cavalletto , riesco a svitare di nuovo il bullone della coppa senza far uscire l'olio appena cambiato per inserire una rondella di rame nuova o avete altre soluzioni ?
Grazie anticipatamente
Leonapoli74
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Mar 2014 20:54 Oggetto: Re: Rondella di rame coppa del l'olio
Scarica l'olio in un contenitore BEN pulito e poi rimettilo dentro. Semplice e veloce
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 5 Mar 2014 21:12
Quoto e aggiungo di procurarti un tappo nuovo altrimenti al prossimo cambio olio tribulerai il doppio !
kawasakimia
Super Sport
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Inviato: 5 Mar 2014 22:29 Oggetto: Re: Rondella di rame coppa del l'olio
Leonapoli74 ha scritto:
Ho stretto bene
attento che l'errore tipico è di spanare la coppa... se non tiene è inutile insistere, non ti resta che cambiare la rondella e pulire bene la battuta. Non c'è alternativa a scolare l'olio in un contenitore pulito, fare il lavoro e rimettercelo dentro.
Strano però, io ho sempre riusato le rondelle vecchie e non ho mai avuto problemi... boh?
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 6 Mar 2014 5:11
Effettivamente non avevo pensato alla soluzione più elementare : scaricare l'olio per poi utilizzarlo. Ovviamente ho provveduto a procurarmi dado e rondella nuova e sabato prossimo risolvo !
Grazie siete mitici !
Leonapoli74
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mar 2014 9:06
Visto l'argomento trattato, mi permetto di dare un piccolo consiglio per le guarnizioni di rame.
Premettendo che sostituire la guarnizione è sempre meglio, c'è un modo per poter riutilizzare quella vecchia, magari se succede che per qualche motivo non abbiamo quella nuova.
Basta prendere la guarnizione di rame e, utilizzando un filo di ferro abbastanza lungo, riscaldarla fino a farla diventare rossa incandescente, a questo punto immergerla in un contenitore pieno d'acqua (un bicchiere di plastica va benissimo).
In questo modo la guarnizione si "riammorbidisce" e quando viene riutilizzata garantisce una tenuta simile alla nuova.
Per riscaldarla si può utilizzare un cannello, se lo si ha a disposizione, o altrimenti va benissimo anche il fornello della cucina.
Unico accorgimento fare un po' di attenzione, perché quando diventa incandescente, se si continua a scaldare dopo poco si scioglie.
biondob
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mar 2014 10:19
Io ho fatto così.
Svitato, messo un dito per tenere il buco chiuso.
Messo DADO con rondella NUOVA comprata a Norauto.
Avvitato.
Quello che è uscito, l'ho raccolto in un contenitore quasi usa e getta, così da essere sicuro che era pulito.
Poi ho rabboccato leggermnete.
NOn è una tragedia, vai tra
KIMO
Celebrità
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Inviato: 6 Mar 2014 16:24
biondob ha scritto:
In questo modo la guarnizione si "riammorbidisce" e quando viene riutilizzata garantisce una tenuta simile alla nuova.
giusto, credo si chiami "tempra negativa" o qualcosa del genere... anche se di solito le guarnizioni della coppa non sono in rame, credo sia una lega di stagno.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 6 Mar 2014 17:22
Si ma scaldare il rame e farlo raffreddare non intacca le caratteristiche meccaniche del pezzo in questione?
KIMO
Celebrità
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Inviato: 6 Mar 2014 17:26
Io sono riuscito una volta a svitare il tappo, tappare temporaneamente con un dito e riavvitare.
Il tutto con una perdita di olio molto modesta.
Puoi provare anche tu, ovviamente mettendo un recipiente ben pulito sotto.
Bene che vada rabbocchi solo quello che hai perso.
Mal che vada scarichi tutto e ricarichi l'olio.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Mar 2014 19:54
KIMO ha scritto:
Si ma scaldare il rame e farlo raffreddare non intacca le caratteristiche meccaniche del pezzo in questione?
Può anche darsi, ma mica è una parte strutturale dello shuttle, è una semplice rondella che deve fare da guarnizione e anche se ha le caratteristiche meccaniche intaccate, l'importante è che non faccia uscire l'olio, e in caso non si disponga della rondella nuova, con il sistema descritto si può tranquillamente arrivare al cambio olio successivo senza perdere una goccia di lubrificante.
biondob
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Mar 2014 9:37
6thgear ha scritto:
Io sono riuscito una volta a svitare il tappo, tappare temporaneamente con un dito e riavvitare.
Quello che gli dicevo di fare. Così sta al sicuro con una rondella nuova .
Mi pare la cosa più semplice....
KIMO
Celebrità
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