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Velocità massima VFR vtec [2002] 200 kmh [E' normale?]
14874418
14874418 Inviato: 4 Mar 2014 18:44
Oggetto: Velocità massima VFR vtec [2002] 200 kmh [E' normale?]
 

Ciao a tutti volevo chiedere a dei posessori di vfr vtec del 2002 la velocita massima della loro moto,io ho preso da poco un vtec del 2002 e testando la moto ho scoperto che più dei 200kmh non fa,credevo che arivasse almeno fino ai 250.
E normale?
 
14874425
14874425 Inviato: 4 Mar 2014 18:47
 

mi sembra strano la mia fa i 236 segnati
 
14874440
14874440 Inviato: 4 Mar 2014 18:59
 

Eh già e strano,e si che alle basse velocità a un bel tiro,ma la velocita massima si ferma a 200,va bè che non vado in giro per strada ai 200kmh, ma vorrei capire che problema potrebbe avere,qualcuno ha qualche idea?
 
14874448
14874448 Inviato: 4 Mar 2014 19:02
 

forse hai i rapporti corona/pignone troppo corti oppure troppo lunghi e quindi non li riescie a tirare bene... verifica!! 0509_up.gif
 
14874452
14874452 Inviato: 4 Mar 2014 19:06
 

L' avevo pensato anchio,ma sono appena andatoa contare i denti della corona e sono 43,in teoria l'originale monta il 43,però dovrei controllare anche il pignone,e se fosse proprio lui,secondo te ci può essere uno scarto di 36 kmh?
 
14874587
14874587 Inviato: 4 Mar 2014 20:30
 

Un mio amico che ha la 2003 mi ha detto che si può far limitare la velocità a 200Km/h tramite il concessionario.Non sò se sia vero,ma chiedere ad un concessionario non costa niente e nel caso si può sbloccare facilmente.Stando alle prestazioni effettive della tua moto,l'indicatore dovrebbe segnare almeno 240.
 
14874605
14874605 Inviato: 4 Mar 2014 20:45
 

kong ha scritto:
L' avevo pensato anchio,ma sono appena andatoa contare i denti della corona e sono 43,in teoria l'originale monta il 43,però dovrei controllare anche il pignone,e se fosse proprio lui,secondo te ci può essere uno scarto di 36 kmh?


Mi sembrano tanti 36kmh di scarto, comunque controllalo, se non erro lo standard è 16 denti sul pignone e 43 sulla corona posteriore. Ma a quanti giri motore stavi ai 200 kmh ?
Se non ricordo male la mia di 3a vicino al limitatore sono circa ai 170kmh, quindi credo intorno ai 200 ci arrivo anche solo con la 4a.
 
14874822
14874822 Inviato: 4 Mar 2014 23:34
 

io in due anni che ho il vfr l'ho tirata solo una volta e sono arrivato a 224, di più non andava, ma credo fosse a causa dello scarico aperto e del filtro kn che avevo montato quel giorno. Non era a posto in quella condizione. Ero alla pari di un fazer 600 in quella occasione, dopo non mi è mai più interessato tirarla, ad ogni modo ora giro col db-killer.
 
14874854
14874854 Inviato: 5 Mar 2014 0:00
 

LuisIT ha scritto:
Mi sembrano tanti 36kmh di scarto, comunque controllalo, se non erro lo standard è 16 denti sul pignone e 43 sulla corona posteriore. Ma a quanti giri motore stavi ai 200 kmh ?
Se non ricordo male la mia di 3a vicino al limitatore sono circa ai 170kmh, quindi credo intorno ai 200 ci arrivo anche solo con la 4a.


Anche secondo me sarebbero tanti 36 kmh di scarto anche se foffe montato un pignone diverso dall' originale.
Comunque proverò a seguire il consiglio dell'amico Broglia e sentire un concessionario honda per capire un pò se la moto e stata limitata di velocità,la settimana tempo permettendo provo a var un salto e poi vi tengo informati
 
14875016
14875016 Inviato: 5 Mar 2014 9:00
 

La mia la comprai nuova proprio nel 2002 e arrivava oltre 250 segnati dallo strumento.
Se non ricordo male nelle prove dell'epoca la velocità effettiva era superiore ai 240.

Per il discorso dei rapporti, c'è anche da considerare il fatto che le jappo hanno il sensore del tachimetro sul cambio e quindi la modifica dei rapporti ha come conseguenza una misura errata della velocità, inferiore al reale se i rapporti sono più lunghi, superiore se sono più corti.

Per verificare se è stata limitata elettronicamente basterebbe verificare la velocità massima in quarta, quinta e sesta marcia, se lo è le velocità saranno pressoché uguali.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14875270
14875270 Inviato: 5 Mar 2014 11:59
 

Il VTECH, se non erro, prende la velocità dal sensore posto sul pignone, per cui non viene influenzato dal rapporto corona pignone, la mia segna oltre i 250 ma onestamente in quelle due occasione che mi sono avventurato a tali velocità ero piu attento ala strada che al tachimetro icon_biggrin.gif
 
14875859
14875859 Inviato: 5 Mar 2014 18:29
 

La mia in versione originale ha fatto segnare i 254 km/h da contachilometri.
Ora che monto una corona con 2 denti in più segna i 264 km/h da contachilometri.
Il sensore velocità è posto sul pignone icon_cool.gif .
Strano che la tua si fermi a 200 km/h, ma sei sicuro che lai spremuta tutta?
Non è che il rettilineo stava finendo e che quindi hai tirato i remi in barca?
Io ho anche la 750 e ha fatto segnare tranquillamente i 210 km/h, e non era ancora al limite icon_mrgreen.gif .
Tra l' altro è la primissima volta che sento di una "Vtec" che è stata limitata in velocità icon_eek.gif , per i CV (Francia) sì ma della velocità .........
Cioppino78
 
14876034
14876034 Inviato: 5 Mar 2014 20:11
 

pow3r77 ha scritto:
Il VTECH, se non erro, prende la velocità dal sensore posto sul pignone, per cui non viene influenzato dal rapporto corona pignone, la mia segna oltre i 250 ma onestamente in quelle due occasione che mi sono avventurato a tali velocità ero piu attento ala strada che al tachimetro icon_biggrin.gif


Il vfr prende la velocità dal sensore posto sul pignone, e appunto per questo la rilevazione viene influenzata dal rapporto corona pignone.
Ad un determinato regime il pignone darà un determinato numero di giri che tramite il sensore viene tradotto in una determinata velocità, ma la ruota a quel determinato regime girerà più forte o più piano a seconda del rapporto tra corona e pignone, dando origine a velocità reali diverse da quelle lette dal sensore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14883606
14883606 Inviato: 11 Mar 2014 15:38
 

vi aggiorno:l'ho fatta provare da un meccanico honda,e mi ha confermato che non e normale come gira il motore,la diagnosi potrebbe essere secodo lui,o le valvole da registrare,o una valvola che resta bloccata,ma comunque bisogna fare delle prove.
Prossimamente la lasciero in officina perchè e un lavoro abbastanza lungo,speriamo bene.
Appena ho altre novità vi faccio sapere.
P.S non ho capito bene,ma le vfr immatricolate in Francia sono autolimitate in velocita???
 
14883816
14883816 Inviato: 11 Mar 2014 18:13
 

kong ha scritto:
P.S non ho capito bene,ma le vfr immatricolate in Francia sono autolimitate in velocita???

No, sono limitate nei CV.
Cioppino78
 
14899677
14899677 Inviato: 23 Mar 2014 9:08
 

Ciao a tutti, io volevo dirvi che la mia VFR del 2006 Abs con centralina Rapid Bike 3, e interruttore con due mappe arriva a 263 di contachilometri, certo gli effettivi saranno molti di meno. Il tiro che ha ai bassi è eccezzionale, per non parlare con quanta facilità arriva a limitatore è impressionante per una Sport Touring.
Buona Domenica e Buona strada a Tutti...!!! 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
14929592
14929592 Inviato: 13 Apr 2014 1:02
 

buona sera a tutti,mi sono appena iscritto al sito, scusate ma sto impazzendo perchè ho acquistato da poco una VFR800 V-tech del 2006, e sto riscontrando lo stesso problema di velocità massima segnata di 218 Kmh .In precedenza possedevo un VFR750 del 1994 e con quella riuscivo a raggiunger (di tachimetro) i 260 Kmh!! Sono molto insoddisfatto qualcuno ne è venuto a capo ?
Mi sembra tutta originale ,non ho verificato i denti della corona e del pignone,perchè l,ho lasciata dal concessionario dove l'ho comprata.
GRAZIE a tutti
 
14933701
14933701 Inviato: 15 Apr 2014 14:59
 

ciao dico la mia. ho da pochissimo una vfr vtec del 2002
tirata per pochissimo tempo la sesta, ha toccato i 240 di tachimetro, la mia moto è tutta originale.
credo che vada qualcosina in più
 
14933802
14933802 Inviato: 15 Apr 2014 15:50
 

Ciao mrjack87, in questo momento ho la moto dal meccanico per farla verificare, al momento sembra non aver riscontrato nessun difetto e sta procedendo a passi nel sostituire candele e bobine , poi vedremo .grazie
 
14937664
14937664 Inviato: 17 Apr 2014 22:22
 

buona sera a tutti,sono riuscito a trovare il difetto che mi limitava la velocità a 218 Kmh , era una bobina difettosa che non aveva un funzionamento correto.è stato abbastanza difficile trovarlo perchè gia nelle supposizioni si pensava a una bobina buciata ,ma alle prime verifiche non era risultato nulla e si era proceduto a verificare altri componenti.
Ragazzi ora che è a posto è un'alta moto,erogazione più fluida,maggiore potenza(si alza leggermente in accellerazione) e velocità con GPS montato 252 kmh!!
grande VFR!!!!!!!!!
ciao a tutti
 
14940158
14940158 Inviato: 19 Apr 2014 19:26
 

@RONNIE68 oddio quello che hai detto mi fa pensare... è che non ho l'occasione di tirarla ma non vorrei che il mio problema di poca velocità possa essere dovuto al tuo stesso problema e non a quello che supponevo precedentemete.
Ponendo da subito che la velocità massima non è un mio grosso problema, cosa hai notato di particolare nella moto che mi possa aiutare a capire se ho il tuo stesso difetto, oltre alla velocità max.
 
14942122
14942122 Inviato: 22 Apr 2014 7:53
 

Ciao ,scusa se rispondo adesso ,il difetto è riscontrabile da una diversa temperatura nelle testate( la mia è stata vista dal meccanico) quella in cui era situata la bobina era più bassa .Diciamo che se non hai provato la moto in perfette condizioni ,è difficile capire la differenza,ad esempio la mia ora che funziona perfettamente sembra un'altra moto ,è più fluida nell'erogazione più pronta nella risposta dell'accelleratore ,cosa che prima non faceva . un'altro dettaglio che ti posso dire è che alla velocità max raggiunta (218 kmh) avevo una corsa dell'accelleratore di circa 1/4 della corsa era a vuoto che era ininfluente ,cosa che ora non mi trovo più. Anche la risposta nei regimi intermedi e con marcie intermedie era ritardata ,accelleravo ma sentivo che il motore rispondeva in ritardo con poca reattività rispetto a ciò che chiedovo in quel momento con l'accelleratore. l'ideale sarebbe provarne una a posto ,(io non ne ho avuto la possibilità) sembra un'altra moto. pensandoci bene potresti verificare con motore acceso ,a sfilare una per volta la bobina/pipetta della candela,se sfili una funzionante il motore scende subito di giri ,se sfili quella che non funziona correttamente il motore ha quasi un calo inpercetteìibile, noi lo abbiamo trovato in questo modo .Prova. ci sentiamo , SEMPRE VFR !!!!!!!!
 
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