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Z750 Forcella stelo paraolio [con alone di olio, soluzioni?]
Messaggio Inviato: 3 Mar 2014 17:43
Oggetto: Z750 Forcella stelo paraolio [con alone di olio, soluzioni?]
 

Salve, ho un problema del quale ho letto qualcosa ma vorrei entrare più sullo specifico.
La mia situazione è questa icon_evil.gif :

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Come si può notare la forcella presenta un granello in rilievo dovuto a chissà cosa
Ho pulito la forcella lasciato la moto ferma un giorno e il giorno seguente era pulita, dopo 4-5 pompate ecco come si presenta:

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Quest alone d olio penso sia dovuto al malfunzionamento del paraolio a causa di questo granello ma non essendo un esperto vorrei qualche buon consiglio.
I miei dubbi sono eusa_doh.gif :
Dover sostituire il paraolio
Dover far lavorare in qualche modo ( non so come) lo stelo e poi sostituire il paraolio
Dover sostituire lo stelo
Qual'è la soluzione più economica adatta al caso?
Non vorrei cambiare il paraolio e poi essere punto e a capo a causa di questo baffetto
Ringrazio anticipatamente
 
Messaggio Inviato: 3 Mar 2014 18:02
 

Sostituisci i paraoli (già che ci sei tutti e due.
Purtroppo, quando lo stelo è rovinato, ti rovinerà ancora i paraoli....
Io sulla Vstrom, ho dobuto cambiare il tutto, perchè gli steli tutti bozzati mi avrebbero inevitabilmente rovinato i nuovi paraoli.
 
Messaggio Inviato: 3 Mar 2014 21:18
 

A destra e sinistra ho letto che fanno una specie di levigatura leggera e poi dopo sostituiscono il tutto. Altrimenti steli più paraoli spesa?
 
Messaggio Inviato: 3 Mar 2014 21:57
 

avevo lo stesso problema sulla mia vecchia sv... se cambi i paraoli ti si graffiano e ritornano a perdere... al tempo cambiai gli steli con 150€ ma la forcella era telescopica quindi il lavoro semplicissimo e spesa fattibile... sulla zeta una bella cosa da fare sarebbe un bel anteriore di un 636!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
tanta roba!! però dipende sempre dal prtafoglio!!!!!! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2014 0:41
 

Portafoglio limitato ah ah ah ah vorrei sistemarla senza andare a metterci troppi soldi anche perche spero 1-2 anni di cambiarla
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2014 20:38
 

prova ad andare in un centro specializzato che si occupa di sospensioni moto e vedi cosa ti propongono per risolvere il problema... magari ti mandano gli steli a trattare senza spendere un'esagerazione!
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2014 10:46
 

Secoondo me, per un lavoro ben fatto, e che non duri 1 anno... direi che 300€ li devi spendere.
Altriemnti fai sostituire solo i paraoli
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2014 11:56
 

Managgia, ho trovato qualcuno che vende stelo e gambale ( spero si chiami cosi) completo. potrei vedere se prendendo quello riesco a risparmiare. Vorrà tarato successivamente? o mi basta togliere il mio e mettere quello?
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2014 20:58
 

io li sento chiamare "piedini"... se è per lo stesso modello non dovrebbero esserci problemi... assicurati di come sia messo... il top sarebbe visionarlo di persona o portarlo al sospensionista che ti fa la restante parte del lavoro. sicuramente ci mette un attimo a capirne le condizioni eventuali di usura, allineamenti (se ha preso delle tuonate) ecc... dipende se il tizio che te lo vende è lontano o della tua zona...
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2014 22:35
 

Alla fine peró il risparmio non c'è. Lo stelo nuovo costa 10 euro in piu.
Tutto il resto è funzionante quindi cambiarlo non ha senso.
La manodopera la mette ugualmente.
Arrivati a quel punto dai 300 non mi schiodo ahahah
Peccato a 13mila km fare un lavoro simile.
Speriamo poi duri finche morte non ci separi
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2014 0:02
 

è stata molto alle intemperie la moto o molto all'umidità?? salsedine?? STRANo che gli steli faccian così in condizioni di normale utilizzo e mantenimento... quindi che fai cambi solo paraoli??
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2014 6:23
 

Guarda la moto è al coperta con una coperta sopra.
Il problema è lo stelo con quel granello.
I paraoli alla fine dopo un pò partono lo so; lo stelo credo li sia arrivata qualche pietra volante.
Bo ho il dubbio perchè temo che cambiando solamente i paraoli alla fine non risolvo.
Poi è particolare, in poche parole se la moto sta ferma uno o due giorni con lo stelo pulito alle prime pompate ne scende un bel po di olio.
Ripulisco il tutto insisto col pompare e olio non ne scende.
Non so se sia partito del paraolio il labbro di tenuta
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2014 10:43
 

delavega87 ha scritto:
è stata molto alle intemperie la moto o molto all'umidità?? salsedine?? STRANo che gli steli faccian così in condizioni di normale utilizzo e mantenimento... quindi che fai cambi solo paraoli??
La salsedine rovina gli steli che a loro volta graffiano i paraoli...
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2014 11:14
 

Ragazzi lo stelo ha solo quel puntino non ha altro.
Lo faccio perizziare oggi. Speriamo non sia di quelle botte da 5/600 euro
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2014 18:48
 

Gli steli non originali per la mia (di fattura comunque superiore agli originali) mi pare sono venuti circa 135 euro l'uno.
Cambiati entrambi perché avevo uno dei due quasi come una raspa.
Mentre ci sei puoi farli montare con trattamento DLC ma vengono circa 250 euro l'uno (almeno così mi disse il mio sospensionista di fiducia).
Ovviamente con lo stelo in quello stato vanno cambiate anche le boccole di scorrimento altrimenti in poche settimane sei punto e a capo.
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2014 22:08
 

Ma stelo ne cambio uno solamente non entrambi
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2014 13:07
 

Si ma non credere che il prezzo sia tanto diverso.
Una volta che smonti ti conviene cambiare anche l'altro paraolio e l'olio in entrambe le forcelle.
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2014 13:48
 

6thgear ha scritto:
Si ma non credere che il prezzo sia tanto diverso.
Una volta che smonti ti conviene cambiare anche l'altro paraolio e l'olio in entrambe le forcelle.
Concordo
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2014 14:04
 

Mi son espresso male. Intendevo che dovendo cambiare lo stelo (150 euro) ne cambierei solo uno.
Naturalmente paraoli polvere ecc li cambio su entrambi certo.
 
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