Leggi il Topic


Presentazione e domanda [Problemi con carburazione magra?]
14869942
14869942 Inviato: 28 Feb 2014 21:38
Oggetto: Presentazione e domanda [Problemi con carburazione magra?]
 



Ciao a tutti, sono Nico e abito a Milano...felice possessore di una zetina 2012.
Mi presento perchè è il primo topic, ne approfitto però per porre una domanda ai più esperti (meccanicamente parlando) oltre che per salutare!
Ho apportato alla mia moto un paio di modifiche che hanno smagrito abbastanza (non eccessivamente da fare "buchi") la carburazione, le modifiche del caso sono: filtro aria racing, terminale aftermarket stappato e collettori originali decatalizzati.
Il quesito che vorrei proporre a colore che hanno buone competenze di meccanica (non come me!!) è se a breve e/o lungo termine possa causare qualche genere di malfunzionamento girare con una carburazione magra.
Premetto subito che per magra intendo scoppi in rilascio e in scalata abbastanza rumorosi e fiamme quando si tirano le marce e in seguito a chiusura manetta si va a riaprire.
Il motore sembra girare comunque molto bene e a livello prestazioni ho notato solo un lievissimo calo ai bassi, compensato con corona +2.
Spero qualcuno possa togliermi il dubbio e dirmi se posso star tranquillo o necessito di centralina aggiuntiva con relativa mappatura.
grazie!!

Nico
 
14869971
14869971 Inviato: 28 Feb 2014 22:09
 
 
14869974
14869974 Inviato: 28 Feb 2014 22:10
 
 
14870854
14870854 Inviato: 1 Mar 2014 22:00
 

Alla lunga si possono rovinare le valvole per cui sarebbe consigliatissimo montare un modulo aggiuntivo adeguatamente mappato tipo una Power Commander,una Rapid Bike o una Bazzaz che oltretutto ti aiuterebbero a migliorare l'erogazione e a guadagnare magari qualcosa in termini di potenza massima.
 
14870874
14870874 Inviato: 1 Mar 2014 22:39
Oggetto: Re: Presentazione e domanda [Problemi con carburazione magra?]
 

LaDisperata ha scritto:
Ciao a tutti, sono Nico e abito a Milano...felice possessore di una zetina 2012.
Mi presento perchè è il primo topic, ne approfitto però per porre una domanda ai più esperti (meccanicamente parlando) oltre che per salutare!
Ho apportato alla mia moto un paio di modifiche che hanno smagrito abbastanza (non eccessivamente da fare "buchi") la carburazione, le modifiche del caso sono: filtro aria racing, terminale aftermarket stappato e collettori originali decatalizzati.
Il quesito che vorrei proporre a colore che hanno buone competenze di meccanica (non come me!!) è se a breve e/o lungo termine possa causare qualche genere di malfunzionamento girare con una carburazione magra.
Premetto subito che per magra intendo scoppi in rilascio e in scalata abbastanza rumorosi e fiamme quando si tirano le marce e in seguito a chiusura manetta si va a riaprire.
Il motore sembra girare comunque molto bene e a livello prestazioni ho notato solo un lievissimo calo ai bassi, compensato con corona +2.
Spero qualcuno possa togliermi il dubbio e dirmi se posso star tranquillo o necessito di centralina aggiuntiva con relativa mappatura.
grazie!!

Nico


ciao, ti ricordo di presentarti anche qui Corsia di Accelerazione 0509_up.gif
 
14870878
14870878 Inviato: 1 Mar 2014 22:47
 

Broglia ti ringrazio del parere, anche se per onestà ti dico che per ora amici e meccanico mi hanno quasi tutti assicurato che anche alla lunga una moto che gira un pò magra (senza eccessi estremi ovviamente) non comporta alcun genere di pericolo ne per il motore ne per altre parti.
o comunque sento ben volentieri il parere di tutti e poi mi faccio un'idea.
Per ora sono orientato a tenerla così e magari a fare il lavoro più avanti con una rapid.
Ho provato a sentire anche pareri sulla NitroX, ma mi ha convinto poco...e ancora meno mi ha convinto la possibilità che qualcuno "narra" di poter far cambiare il CO tramite apparecchiature elettroniche.


Nico
 
14871346
14871346 Inviato: 2 Mar 2014 15:50
 

ciao e benvenuto!
solo una curiosità che mi lascia perplesso... eusa_think.gif
ma che senso ha girare con la moto tutta stappata senza una mappatura ad hoc???
solo perchè sul filtro ci sia scritto RACING non vuol dire che sia sempre un componente miglioratore... lo può essere se tutta l'aria che fa passare viene gestita da una centralina aggiuntiva che gestisce a sua volta le uscite con decat e scarico stappato... se vuoi fare casino quest'ultimo basta e avanza e non scompensa molto... comunque nella tua configurazione:

+ le prestazioni sono uguali se non peggiori
+ alla moto bene non fa (valvole ecc..)
+ consuma di più (con la corona +2 ancor più)

= SOLDI BUTTATI eusa_doh.gif
intanto che aspetti di mettere una rapid (OTTIMA) tieni solo lo scarico!
 
14873200
14873200 Inviato: 3 Mar 2014 21:42
 

@delavega. giro con la moto in questa configurazione perchè di volta in volta ho acquistato qualche pezzo e fatto qualche lavoretto, se avessi dovuto aspettare di mettere tutto insieme ( modulo aggiuntivo compreso avrei dovuto aspettare un anno e mezzo, mentre così ogni volta facevo un piccolo upgrade).
Il fattore casino non è mai stato fondamentale per me, anche se è innegabile che scoppi e fiamme sono assolutamente goduriose!
Per quanto riguarda le tue 3 affermazioni devo fare distinzione:
1)le prestazioni erano peggiorate ai bassi e con la corona ho compensato ritornando al livello iniziale
2)sul fattore rovinare le valvole ci sono apreri veramente mooooolto contrastanti, il mio meccanico e diversi amici competenti mi assicurano che un pò magra non rovina nulla, ovvio che se inizia a bucar allora è esagerato...ma non è il mio caso. Poi non ti nego che ci sono altrettanti amici che sostengono il contrario!!
3)sul fattore consumo è veramente una cosa quasi impercettibile...e non sarà quello che mi manderà in rovina penso, quindi non è poi così un problema.
News dell'ultima ora invece che la tanto amata rapid bike sto pensando di far rimappare la ecu originale...molto più guadagno in termini prestazionali, molti più parametri da poter sistemare e decisamente minore la spesa!
Che te ne pare?
 
14874532
14874532 Inviato: 4 Mar 2014 19:55
 

scusa l'insistenza ma continuo a non capire... potresti far andare la moto da dio per adesso solo con la corona e invece questa ha la funzione di compensare le perdite dei vari upgrade... capisco che sia bello apportare dei cambiamenti alla propria moto ma per me hanno senso solo se migliorano le prestazioni... io acquisterei un pezzetto alla volta ma prima di montarli aspetterei di avere il direttore d'orchestra!!! icon_xd_2.gif
(se c'è qualcuno che te la fa come dio comanda il lavoro della centralina originale se si può fare non sarebbe male anche se non so quanto ci si può giocare con quella a parametri... purtroppo non te lo so dire eusa_wall.gif !)
 
14876960
14876960 Inviato: 6 Mar 2014 12:38
 

Non girerà da dio come dici tu (anche se sfido a vedere quanti motoamatori salendo in sella riescano a capirlo) ma non è che fa buchi o da problemi...è solo una questione di smagrimento (tollerabile) della carburazione e un pò di scarsità ai bassi (risolta pienamente ieri montando il pignone 14).
E comunque è una situazione temporanea di breve durata, visto che entro un paio di settimane andrò a far mappare la ecu (trovato appena fuori milano uno che sa il fatto suo).
 
14877473
14877473 Inviato: 6 Mar 2014 17:51
 

Le moto attuali vengono già settate di fabbrica sul magro per evitare di sventrare il catalizzatore in poco tempo.
Il consiglio che ti do è quello di provvedere a sistemare tutto con una bella centralina oppure di riportare la moto in condizioni stock e montare di nuovo tutto quando avrai la componentistica completa.
Ci sono delle centraline da 150 euro su ebay che aumentano la portata di benzina complessiva.
Non sono fini come le centraline più costose ma qualcosa fanno.
 
14877702
14877702 Inviato: 6 Mar 2014 20:37
 

LaDisperata ha scritto:

E comunque è una situazione temporanea di breve durata, visto che entro un paio di settimane andrò a far mappare la ecu (trovato appena fuori milano uno che sa il fatto suo).


ottimo!! allora aggiornaci poi su come te la sistema!! 0509_doppio_ok.gif
 
14877709
14877709 Inviato: 6 Mar 2014 20:40
 

6thgear ha scritto:
Le moto attuali vengono già settate di fabbrica sul magro per evitare di sventrare il catalizzatore in poco tempo.
Il consiglio che ti do è quello di provvedere a sistemare tutto con una bella centralina oppure di riportare la moto in condizioni stock e montare di nuovo tutto quando avrai la componentistica completa.
Ci sono delle centraline da 150 euro su ebay che aumentano la portata di benzina complessiva.
Non sono fini come le centraline più costose ma qualcosa fanno.


quoto... infatti io solo con scarico tappato exan appena preso per la prima centinaia di km scoppiettava un sacco... è una figata ma bene non fa! poi è tornato tutto normale... si vede che la centralina è riuscita a compensare il piccolo cambiamento... sei d'accordo 6thgear??! 0510_saluto.gif
 
14878061
14878061 Inviato: 7 Mar 2014 1:35
 

Probabile.
Per la conferma bisognerebbe avere un analizzatore dei gas di scarico.
 
14878117
14878117 Inviato: 7 Mar 2014 8:00
 

se stai attento quando vai stai in rilascio se metti l'orecchio vicino le testate, sentirai le valvole che te ne dicono di cotte e di crude 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

puoi mettere anche una corona +10 ma la moto resterà sempre magra e non fa bene al motore sta cosa

devi rimappare la centralina se non vuoi fare danni, in attesa della mappatura io ti consiglio di mettere il dbkiller e rimettere il filtro originale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©