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strano problema F12 [pioggia aumenta prestazioni]
14861895
14861895 Inviato: 23 Feb 2014 16:04
Oggetto: strano problema F12 [pioggia aumenta prestazioni]
 

salve a tutti, ho un phantom a liquido del 2006 su cui monto una arrow extreme, 17.5 (carburazione perfetta) e multivar con rulli da 5 g, mdc bianca e mollette verdi, cinghia appena cambiata.
Ho il seguente problema: partendo, sopratutto se non sono a manetta, dopo la prima botta di coppia il motore scende di giri per riprenderli poi ed arrivare alla velocità massima; in più da qualche tempo, dopo aver scaldato parecchio il motore, questo cala parecchio di prestazioni, perdendo addirittura 15km/h di velocità massima e facendo sentire ancor di più il calo di giri di cui ho parlato prima. eusa_wall.gif
La cosa strana è che se uso lo scooter mentre piove parecchio tutti questi problemi scompaiono e addirittura guadagna velocità arrivando ai 90/93 segnati quando di solito al massimo fa gli 85/86... icon_asd.gif
Il problema del calo di velocità lo ho da poco mentre quello del calo di giri lo ho da sempre da quando lo ho modificato... Ho provato a cambiare tutto ma non succede niente, spero qualcuno di voi possa aiutarmi. 0510_help.gif
 
14861916
14861916 Inviato: 23 Feb 2014 16:36
 

Prova con il rulli più leggeri 4/4.2 grammi...o ti compri una tuta antipioggia e vai solo quando piove icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14862000
14862000 Inviato: 23 Feb 2014 18:06
 

88KawaZ750 ha scritto:
Prova con il rulli più leggeri 4/4.2 grammi...o ti compri una tuta antipioggia e vai solo quando piove icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

hahahhahahahahah 0509_doppio_ok.gif no beh quei rulli sono perfetti, ho provato sia quelli più leggeri che quelli più pesanti (4.5/5.5) e non vanno bene come quelli...
 
14862019
14862019 Inviato: 23 Feb 2014 18:24
 

se il motore non riesce a stare in coppia il problema è da riscontrarsi nella molla di contrasto che magari è troppo morbida o troppo dura (un po' più difficile questo caso). insomma ti consiglio di fare delle prove con molle più dure, se non sbaglio la verde malossi per piaggio sul minarelli corrisponde a una via di mezzo tra la bianca e la gialla, quindi prova questa e vedi se risolvi.... per l'altro problema sicuramente è la carburazione, come fai a dire che è perfetta? spero che non sia solo perché hai la candela color mattone perché questa ti dice soltanto che la carburazione agli alti è buona (quindi parlando terra terra hai il giusto getto del max) ma non esclude che il resto (minimo e progressione) siano messi male (getto minimo, avviamento, polverizzatore, spillo ecc... sono tutte componenti che alla fine con il colore della candela non si possono controllare). comunque c'è da dire che quando piove la temperatura è minore inoltre l'acqua esterna sbatte su motore trasmissione marmitta carburatore ecc facendo raffreddare molto le parti (il calore è energia non sfruttata che si perde) senza contare che si bagna il radiatore quindi maggior raffreddamento del liquido, la benzina più fredda è come se si rimpicciolisse e quindi nel cilindro ne entra di più (sistema usato dagli intercooler) ecc. non è un caso che appena accesa a freddo la moto/scooter vada meglio di quando è caldissima...insomma tanti piccoli fattori che uniti ti fanno sentire la differenza, certo non a quei livelli descritti da te....
 
14862073
14862073 Inviato: 23 Feb 2014 19:17
 

luigif12 ha scritto:
se il motore non riesce a stare in coppia il problema è da riscontrarsi nella molla di contrasto che magari è troppo morbida o troppo dura (un po' più difficile questo caso). insomma ti consiglio di fare delle prove con molle più dure, se non sbaglio la verde malossi per piaggio sul minarelli corrisponde a una via di mezzo tra la bianca e la gialla, quindi prova questa e vedi se risolvi.... per l'altro problema sicuramente è la carburazione, come fai a dire che è perfetta? spero che non sia solo perché hai la candela color mattone perché questa ti dice soltanto che la carburazione agli alti è buona (quindi parlando terra terra hai il giusto getto del max) ma non esclude che il resto (minimo e progressione) siano messi male (getto minimo, avviamento, polverizzatore, spillo ecc... sono tutte componenti che alla fine con il colore della candela non si possono controllare). comunque c'è da dire che quando piove la temperatura è minore inoltre l'acqua esterna sbatte su motore trasmissione marmitta carburatore ecc facendo raffreddare molto le parti (il calore è energia non sfruttata che si perde) senza contare che si bagna il radiatore quindi maggior raffreddamento del liquido, la benzina più fredda è come se si rimpicciolisse e quindi nel cilindro ne entra di più (sistema usato dagli intercooler) ecc. non è un caso che appena accesa a freddo la moto/scooter vada meglio di quando è caldissima...insomma tanti piccoli fattori che uniti ti fanno sentire la differenza, certo non a quei livelli descritti da te....

grazie della risposta, comunque dico che la carburazione è "perfetta" (o almeno spero, per quanto la mia ignoranza mi permette di dire icon_mrgreen.gif ) perchè cambiando tacca allo spillo, o più in basso o più in alto, si scarbura e si sente che va male, il minimo è facile da carburare e a me sembra giusto in rilascio e in accelerazione... Comunque questo problema me lo dava anche quando avevo il 12 con marmitta e multivar quindi non credo dipenda dalla carburazione... Devo dire che per quanto riguarda la molla ho sempre dato per buona quella che ho perchè più o meno tutti dicono vada bene, non credo di avere un 50 parecchio più potente di altri uguali tanto da dover cambiare molla icon_asd.gif se rimettendo il vario originale il problema scompare che vuol dire? 0510_help.gif
 
14862607
14862607 Inviato: 24 Feb 2014 9:18
 

come sei tarato col vario originale??? eusa_think.gif
 
14863063
14863063 Inviato: 24 Feb 2014 14:43
 

luigif12 ha scritto:
come sei tarato col vario originale??? eusa_think.gif

stranamente anche con quello originale tengo i 5 g... Li ho anche nel multi e vanno più che bene, con i 5.5 si inchioda, con i 4.5 va fuori giri partendo da fermo a manetta... Ah e ho tolto la ruota libera poichè si stava per rompere, i cursori sono nuovi di pacca 0509_up.gif
 
14863326
14863326 Inviato: 24 Feb 2014 17:08
 

hai spessorato bene dopo aver tolto la ruota libera? comunque la cosa non torna in teoria dovresti aumentare il peso dei rulli visto che il nuovo variatore riesce a scaricare molto più velocemente la coppia.... eusa_think.gif
 
14863416
14863416 Inviato: 24 Feb 2014 17:51
 

luigif12 ha scritto:
hai spessorato bene dopo aver tolto la ruota libera? comunque la cosa non torna in teoria dovresti aumentare il peso dei rulli visto che il nuovo variatore riesce a scaricare molto più velocemente la coppia.... eusa_think.gif

infatti anche io trovo strana la cosa, il multivar ha la cromatura dove scorre la cinghia un po' usurata verso il centro e in alcuni punti anche più in fuori ma non credo possa compromettere tutto... sisi ho spessorato di 5 mm dietro per il multi e gli altri pochi della ruota libera, non si muove niente icon_mrgreen.gif
 
14864387
14864387 Inviato: 25 Feb 2014 10:00
 

be se taratura e carburazione sono ok allora l'ultima cosa da pensare è che forse hai il cilindro scaldato allora quando si riscalda inizia a perdere colpi. smonta la marmitta e porta il pistone in basso e dalla luce di scarico dai una spiata al cilindro e vedi le condizioni.....poi porta il pistone in alto e vedi come è messo.
 
14864977
14864977 Inviato: 25 Feb 2014 15:47
 

luigif12 ha scritto:
be se taratura e carburazione sono ok allora l'ultima cosa da pensare è che forse hai il cilindro scaldato allora quando si riscalda inizia a perdere colpi. smonta la marmitta e porta il pistone in basso e dalla luce di scarico dai una spiata al cilindro e vedi le condizioni.....poi porta il pistone in alto e vedi come è messo.

penso la stessa cosa... Negli ultimi giorni la situazione è peggiorata parecchio, all'inizio il calo di potenza lo dava ogni tanto, ora lo fa sin da freddo, pochissima coppia e velocità massima di 70 km/h a cui arrivo molto lentamente in confronto a prima... Il gt ha sui 22.000 km ed è a liquido, una scaldata è possibile?
 
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