luigif12 ha scritto:
se il motore non riesce a stare in coppia il problema è da riscontrarsi nella molla di contrasto che magari è troppo morbida o troppo dura (un po' più difficile questo caso). insomma ti consiglio di fare delle prove con molle più dure, se non sbaglio la verde malossi per piaggio sul minarelli corrisponde a una via di mezzo tra la bianca e la gialla, quindi prova questa e vedi se risolvi.... per l'altro problema sicuramente è la carburazione, come fai a dire che è perfetta? spero che non sia solo perché hai la candela color mattone perché questa ti dice soltanto che la carburazione agli alti è buona (quindi parlando terra terra hai il giusto getto del max) ma non esclude che il resto (minimo e progressione) siano messi male (getto minimo, avviamento, polverizzatore, spillo ecc... sono tutte componenti che alla fine con il colore della candela non si possono controllare). comunque c'è da dire che quando piove la temperatura è minore inoltre l'acqua esterna sbatte su motore trasmissione marmitta carburatore ecc facendo raffreddare molto le parti (il calore è energia non sfruttata che si perde) senza contare che si bagna il radiatore quindi maggior raffreddamento del liquido, la benzina più fredda è come se si rimpicciolisse e quindi nel cilindro ne entra di più (sistema usato dagli intercooler) ecc. non è un caso che appena accesa a freddo la moto/scooter vada meglio di quando è caldissima...insomma tanti piccoli fattori che uniti ti fanno sentire la differenza, certo non a quei livelli descritti da te....
grazie della risposta, comunque dico che la carburazione è "perfetta" (o almeno spero, per quanto la mia ignoranza mi permette di dire ) perchè cambiando tacca allo spillo, o più in basso o più in alto, si scarbura e si sente che va male, il minimo è facile da carburare e a me sembra giusto in rilascio e in accelerazione... Comunque questo problema me lo dava anche quando avevo il 12 con marmitta e multivar quindi non credo dipenda dalla carburazione... Devo dire che per quanto riguarda la molla ho sempre dato per buona quella che ho perchè più o meno tutti dicono vada bene, non credo di avere un 50 parecchio più potente di altri uguali tanto da dover cambiare molla se rimettendo il vario originale il problema scompare che vuol dire?