14859224
Inviato: 21 Feb 2014 9:40
Oggetto: 1996-zxr 750-prima uscita
nel lontano 1996 ero alla ricerca dell'auto dei miei sogni; e l'avevo anche trovata: una bellissima Volkswagen Corrado. Poi però provandola con un amico/meccanico e un responso poco favorevole(scarico rumoroso, tracce di ruggine, motore non freschissimo,ecc.)decido di passare. Qualche giorno dopo mi chiama l'amico e mi dice che un suo conoscente vende un kawa zxr 750 di 2 anni e 10000 km. Vado a Padova a vederla e.........PRESA. 10.000.000 del vecchio conio e via di nuovo a casa (all'epoca abitavo a UD) rimanendo d'accordo col mio amico che me l'avrebbe portata a Udine insieme ad un altro(eh si, perchè io c'avevo il foglio rosa da poco e cosa non trascurabile esperienza sulle due ruote pari a ZERO).Passa una settimana circa in cui mi dedico all'acquisto dell'abbigliamento: casco shoei, un giubbotto dainese, sottocasco e un paio di guanti. Ancora un paio di giorni e ricevo la telefonata che aspettavo con trepidazione: "arriviamo dopo pranzo". Arrivano in 2 (uno con la mia moto e l'altro col suo R5 turbo per poter tornare in quel di Padova. Caffè di rito e via con una serie di domande al collega che l'aveva portata da padova. Mi dice subito che dovrò cambiare quanto prima le gomme e dopo avermi spiegato come metterla in moto, come innestare la prima e poi le altre marce e qualche altro dettaglio (accensione fari,se c'è il cavalletto è giù non parte ecc.) mi salutano lasciandomi solo con la belva.
Bene, dico a mia mamma che vado a fare un giretto per provarla un pò. Prima impressione appena salito in moto: minkia quanto pesa!!! e gia lì la prima espressione .Ok dai in marcia non si sentirà sto peso(se non ricordo male sui 210kg o giù di lì) Metto in moto e WOOOOOOOOOOOOOOOOW, che sound; inserisco la prima e parto verso il centro città,mi dirigo (per chi conosce Udine)verso P.zza I maggio e uscendo da una curva a destra mi ritrovo sulla corsia opposta per fortuna sgombra di auto. Vabbè,solito culo mio,proseguo provando a tirarla su qualche rettilineo e senza superare i 7000 giri torno subito a casa. Il primo pensiero una volta sceso dalla moto è stato:" Mamma mia questa è una belva mi sa che ho fatto una cavolata da 10 milioni di lire,non riesco nemmeno a fare le curve,sono il solito impulsivo/incosciente/immaturo,la vendo!!!!".
Il giorno dopo vado al lavoro e parlo col collega (motociclista ventennale) e gli espongo i miei dubbi sulla troppa potenza(a 6000 giri ahahaahahah) e lui mi risponde: "COOOOOSA!! Guarda che quella a 7000 comincia ad urlare,per come l'hai usata tu l'ha giusto scaldata".
Come è finita? Bhè, devo ringraziare per primo Mick Doohan. Si perchè che ci crediate o no,pur non avendo mai seguito il motomondiale, il week end successivo mi guardai la gara delle 500. Cosa fondamentale che notai era il fatto che i piloti nell'andare in piega spostavano tutto il corpo. La seconda persona che devo ringraziare fu un certo Andrea che con il suo fantastico CBR 900 fireblade (se non sbaglio il primo modello,una BELVA che con qualche accorgimento faceva i 292,testata al banco)nelle prime uscita con la sua compagnia mi aspettava facendomi strada in modo da poter seguire le sue traiettorie: un ragazzo veramente con molta pazienza e manico.
Per concludere foglio rosa durata 6 mesi,rinnovato per altri 6 e 22.000 km in 1 anno esatto. un paio di cadute: una perdita di aderenza in immissione in rotonda con fondo umido a nemmeno 40 km/h e un incidente un pò più serio,tra l'altro con zavorrina, che è stato praticamente un tamponamento con un ciclista ruota ant mia con ruota post sua e successivo cappottamento...ma questa è un'altra storia...