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Viaggi brevissimi: sono dannosi alla moto? [Pareri]
14858186
14858186 Inviato: 20 Feb 2014 16:36
Oggetto: Viaggi brevissimi: sono dannosi alla moto? [Pareri]
 



ciao a tutti!
ecco il mio quesito:
a breve "sveglierò" la moto dopo la pausa invernale. nel frattempo ho cambiato lavoro, e ora faccio 2 turni spezzati al giorno per 6 giorni. il tragitto casa-lavoro è 6,5 km, tutti in città. questo vuol dire che usando la moto per andare al lavoro, si farebbe 4 viaggi al giorno, da 6 km ciascuno.
qui mi sorge il dubbio: questo tipo di uso fa male alla moto?
mi viene in mente: candele che si sporcano tantissimo e si possono usurare molto prima del solito, motore sofferente per il continuo entrare/uscire dalla temperatura di esercizio (ammesso che si scaldi in 15 minuti di viaggio), componenti in metallo e liquidi che soffrono per il continuo cambio di temperatura, gomme che non si scaldano ecc. ecc.
voi che dite?
 
14858195
14858195 Inviato: 20 Feb 2014 16:45
 

In 15 minuti di percorso urbano il motore si dovrebbe scaldare senza problemi. Semmmai è il percorso urbano quello che la moto potrebbe gradire di meno, ma certo non credo che tu vada incontro a danni di nessun genere se ne fai un utilizzo del genere. L'unica cosa è che per una vita del genere è meglio uno scooter...o magari una bici, riservando la moto al piacere extra-lavorativo.
 
14858214
14858214 Inviato: 20 Feb 2014 16:59
 

va bene tutto... ricordiamoci che la moto è di ferro, è lei che deve portare a spasso noi e non viceversa...
Altrimenti cosa potresti fare? andare con l'autobus??

anche se il percorso urbano non è il massimo... goditela icon_smile.gif
 
14858230
14858230 Inviato: 20 Feb 2014 17:12
 

E' dannoso perchè consuma,queste moto moderne con centraline e controcentraline sprecano un macello di benzina per portare i kat in temperatura in fretta. Infatti nell'harley ho messo un interruttore manuale per fargli sentire che la temperatura è corretta anche quando è fredda. Meno consumo e minimo più basso.

Ultima modifica di Doc_express il 20 Feb 2014 17:14, modificato 1 volta in totale
 
14858231
14858231 Inviato: 20 Feb 2014 17:12
 

Fatto per anni con la mia moto.
Nessun problema.
Certo l'andatura deve essere commisurata alla temperatura del motore.
 
14858237
14858237 Inviato: 20 Feb 2014 17:15
Oggetto: Re: Viaggi brevissimi: sono dannosi alla moto?
 

marco_mas ha scritto:
qui mi sorge il dubbio: questo tipo di uso fa male alla moto

Beh, io ne faccio solo due, di tragitti giornalieri, da 7,5 Km circa.
Sia con la precedente a carburatori che con questa a iniezione non ho mai avuto problemi (o almeno non che si potessero imputare all'uso "a breve raggio").
Per i liquidi di raffreddamento... non so, la mia è raffreddata ad aria icon_smile.gif
 
14858251
14858251 Inviato: 20 Feb 2014 17:20
 

Oltre ai giri settimanali di tanti Km durante le settimana pure io la uso cosi. E finora 70.000 Km senza nessun problema. E' il consumo che è più alto. Dai 15 Km/l ai 18/20 Km/l con i giri lunghi.
 
14858293
14858293 Inviato: 20 Feb 2014 17:42
 

La moto di problemi non ne avrà.
abbi solo la cortezza di scaldarla prima di partire (ma quello si fa a prescindere)

forse quello che avrà più problemi sarai tu!
andare nel traffico con una ninjona pesante e poco agile in città!
 
14858302
14858302 Inviato: 20 Feb 2014 17:46
 

L'anno scorso ho usato la mia vecchia r1 a carburatori per andare a lavoro tutti i giorni (4 + 4 km di percorso urbano).... dopo qualche mese ho imbrattato pesantemente le candele e le ho dovute buttare. Per il resto nessun altro problema riscontrato.
 
14858337
14858337 Inviato: 20 Feb 2014 18:10
Oggetto: Re: Viaggi brevissimi: sono dannosi alla moto?
 

marco_mas ha scritto:
qui mi sorge il dubbio: questo tipo di uso fa male alla moto?


i brevi tragitti in città sono quanto di peggio ci possa essere per qualsiasi mezzo a motore.
I motori sono progettati per girare alla loro temperatura di esercizio, se fai solo 6km alla volta in città (quanto ci impieghi? 15 minuti?), il motore sarà alla giusta temperatura solo all'arrivo, e per il resto non girerà in condizioni ottimali... potremmo dire a spanne che 10 mila km fatti così, in termini di usura, corrispondono a 30 mila di tragitti lunghi fatti su strade extraurbane. Aggiungi che i consumi saranno pari a quelli di un'auto, che l'inquinamento che produrrai sarà notevole, e che in città la percentuale di rimbambiti al volante è spaventosa... io userei i mezzi pubblici o la bicicletta.

ciao

WK

PS: proprio ieri un amico mi parlava entusiasta di un kit che trasforma qualsiasi bicicletta in uno scooter elettrico... con meno di 300 euro adesso la sua bicicletta fa i 30 all'ora e ha 20-30 km di autonomia, non paga bollo nè assicurazione, e si ricarica con pochi cent di elettricità... pensateci!
 
14859314
14859314 Inviato: 21 Feb 2014 10:42
Oggetto: Re: Viaggi brevissimi: sono dannosi alla moto?
 

wkowalski ha scritto:
potremmo dire a spanne che 10 mila km fatti così, in termini di usura, corrispondono a 30 mila di tragitti lunghi fatti su strade extraurbane.

Difficile fare una stima esatta, ma il concetto è proprio questo.
Non farai "danni" veri e propri, ma usurerai precocemente il gruppo termico ed il sistema di avviamento.
wkowalski ha scritto:
PS: proprio ieri un amico mi parlava entusiasta di un kit che trasforma qualsiasi bicicletta in uno scooter elettrico... con meno di 300 euro adesso la sua bicicletta fa i 30 all'ora e ha 20-30 km di autonomia, non paga bollo nè assicurazione, e si ricarica con pochi cent di elettricità... pensateci!

Provata personalmente, le biciclette elettriche attuali sono veramente fantastiche. Spese irrisorie, sforzo quasi zero anche in salita, niente sudore nemmeno d'estate, anzi si sta più freschi che a piedi grazie alla vento della corsa, e senza l'impiccio dell'abbigliamento tecnico. Io abito a 5Km dal lavoro e uso una bici normale, per ora le mia gambe tengono e un po' di moto fa bene. Ma se abitassi a più di 10Km me ne comprerei una sicuramente!
Lamps!
 
14859605
14859605 Inviato: 21 Feb 2014 14:00
 

Falla scaldare un pochetto, e stai tranquillo.
La moto non si fa nulla. E' come dire che 300km ad una moto, fatti tutti assieme fanno male.
Sarebbe brutto accenderla per 3 minuti e spegnerla. Ma per un quarto d'ora al dì non succede nulla
 
14859652
14859652 Inviato: 21 Feb 2014 14:35
 

Il 90% dell'usura dei motori si ha nei primi km. Basta tenerne conto.
Allora evitare quelli che vendono una moto e dicono: usata esclusivamente in città, come se fosse un pregio.
 
14860001
14860001 Inviato: 21 Feb 2014 19:17
 

Seb93 ha scritto:
abbi solo la cortezza di scaldarla prima di partire


non è una buona idea, l'ideale è mettere in moto e partire subito, tenendo i giri bassi finchè il motore non è caldo... il che nel caso di piccoli tragitti vuol dire tenere i giri bassi SEMPRE

ciao

WK
 
14860469
14860469 Inviato: 22 Feb 2014 6:07
 

per un uso esclusivamente cittadino potresti utilizzare le gandele di un grado più calde, per evitare imbrattamenti.Per il resto concordo con quanto detto: l'uso cittadino, o meglio l'uso di un motore non nella sua temperatura di esercizio, comporta usure maggiori. Se non aspiri ai 300.000 km però non ti devi preoccupare troppo.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14860745
14860745 Inviato: 22 Feb 2014 13:41
 

Come detto ampiamente, si avrà "solo" un'usura per km percorso superiore...... Io penso da 3 a 10 volte. Se l'uso fosse SOLTANTO questo, si potrebbe pensare a un lubrificante a bassissima viscosità. Siccome non è così, il compromesso è la viscosità minima tra quelle consentite. Aggiungo che ci si può aspettare una diluizione del lubrificante da trafilaggi di carburante notevole. Per cui occorrerà sorvegliare con le "ditina" e l'olfatto tale diluizione e provvedere a un cambio d'olio più spesso.
 
14861910
14861910 Inviato: 23 Feb 2014 16:16
 

Grazie davvero a tutti per le risposte! tutte molto interessanti! trarrò le mie conclusioni icon_wink.gif

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