Daniele_sMT ha scritto:
però succede che una marmitta che va + forte su un cilindro non sia per forza quella che va + forte su un altro..... lo si vede bene nei gt di fascia alta, ma anche con i base e intermedi con prove accurate ti rendi conto che su un gt va meglio una, e su un gt l'altra, magari senza grandi differenze, però verificabili.
poi tieni conto che per una persona una marmitta fa schifo perchè non è riuscito a tararla per incapacità sua e noi qui sul forum non possiamo saperlo, un altro ha invece azzeccato al primo colpo la taratura giusta per botta di culo quindi la marmitta xxx la vede molto superiore alla yyy.
non si può fare un confronto in questa maniera.
i fattori che influiscono su una marmitta? ... TUTTO! come è fatto il tuo motore e la tua aspirazione?
ogni formula che prende solo alcuni parametri è approssimativa... e in un motore fluidodinamicamente e gasdinamicamente complesso come il 2t è impensabile avere la perfezione dalle formule, a maggior ragione da quelle che usano in tutto 3 o 4 parametri.
straquoto...c'è gente che passa da una sp3 a una shot e gli va peggio la shot che la sp3 perchè non tara bene,poi anch egli accoppiamenti marmitta e gt influiscono molto perchè spesso le case studiano le marmitte su un determinato gt e quindi puo andare meglio di altre sul gt dell'omonima casa