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749s 2006- improvvisamente non parte
14856526
14856526 Inviato: 19 Feb 2014 14:04
Oggetto: 749s 2006- improvvisamente non parte
 

Ciao ragazzi. Alla fine ho preso la moto..mah...
Praticamente porto sta moto a casa,funzionante,marciante,insomma nessun problema.
Lascio la moto due/tre senza accenderla. La moto non parte,penso subito alla batteria. La stacco,la carico e parte. Nella stessa mattinata mi è partita due volte. Dopo un oretta più o meno,non parte più. Ripenso alla batteria,così la stacco,la metto sotto carica un altra nottata.. Domenica mattina ricollego tutto,ma niente. Gira la frizione, la pompa si avvia,sento anche il motorino d avviamento girare,ma nada. Il voltometro segna 11.5/11.7. Così leggendo sui forum mi informo sul fatto che se non ci so o 13/13,5v la moto non si avvia. Così compro una batteria unibat,12v 11ah. La preparo,collego ,moto non parte (il voltometro segna 12,3/12.5).
Mi faccio presstare una batteria di una ducati 848,stesso risultato. A sto punto non è la batteria,ma cosa puó essere. Fino a sabato la moto è partita per ben due volte. L unica cosa da segnalare la sostituzione delle leve freno anteriore e frizione. Per la frizione ho dovuto fare lo spurgo perchè era entrata aria e non staccava più (ancora la friZione è un pó morbiida a dire la verità). Comunque
non penso che le due cose centrino. I fusibili alla destra del faro sono tutti buoni . Cacchio puó essere ?icon_sad.gif
 
14856563
14856563 Inviato: 19 Feb 2014 14:34
 

Può essere il relè accensione,lo trovi se non sbaglio sotto al regolatore
 
14856719
14856719 Inviato: 19 Feb 2014 16:16
 

Benzina ...............................
 
14856731
14856731 Inviato: 19 Feb 2014 16:22
 

stefano600rr ha scritto:
Può essere il relè accensione,lo trovi se non sbaglio sotto al regolatore

Dici?
La benza c'è comunque 0509_campione.gif
 
14857311
14857311 Inviato: 19 Feb 2014 23:06
 

Se la benzina è molto vecchia in genere non ce la si fa ad accendere la moto... prova pure a cambiare le candele o almeno a smontarle e vedere se la scintilla c'è
 
14857621
14857621 Inviato: 20 Feb 2014 9:18
 

mando695 ha scritto:
Se la benzina è molto vecchia in genere non ce la si fa ad accendere la moto... prova pure a cambiare le candele o almeno a smontarle e vedere se la scintilla c'è

ma la moto è partita fino a 3 giorni fa con la stessa benzina :\
lunedì la porto dal meccanico, vi saprò dire.. icon_confused.gif
 
14857804
14857804 Inviato: 20 Feb 2014 11:45
 

Allora... partiamo dai blocchi possibili.

Prova ad accenderla in folle e verificando che la segnalazione di folle sul cruscotto sia accesa. In questo modo saltiamo il sensore della frizione tirata. Se non ricordo male la moto dovrebbe accendersi anche senza tirare la frizione se è in folle. Il cavalletto mi sembra che non abbia importanza quando sei in folle, ma tu prova ugualmente a starci a cavallo con cavalletto alzato.

Il pulsante rosso di accensione ?

Sono sicuro che l'hai messo in posizione giusta, ma non è detto che il contatto ci sia. La maggioranza dei proprietari non curano i contatti elettrici. Spruzzaci dello spray dedicato oppure, se non ce l'hai, dello Svitol.

Quando provi ad accendere e lei non parte, cosa succede ?

Si sente un "click" oppure il motorino girare ?
 
14858197
14858197 Inviato: 20 Feb 2014 16:46
 

DueRuote ha scritto:
Allora... partiamo dai blocchi possibili.

Prova ad accenderla in folle e verificando che la segnalazione di folle sul cruscotto sia accesa. In questo modo saltiamo il sensore della frizione tirata. Se non ricordo male la moto dovrebbe accendersi anche senza tirare la frizione se è in folle. Il cavalletto mi sembra che non abbia importanza quando sei in folle, ma tu prova ugualmente a starci a cavallo con cavalletto alzato.

Il pulsante rosso di accensione ?

Sono sicuro che l'hai messo in posizione giusta, ma non è detto che il contatto ci sia. La maggioranza dei proprietari non curano i contatti elettrici. Spruzzaci dello spray dedicato oppure, se non ce l'hai, dello Svitol.

Quando provi ad accendere e lei non parte, cosa succede ?

Si sente un "click" oppure il motorino girare ?


ho provato a partirla sia con la marcia inserita e la frizione tirata che a folle..praticamente gira sia la frizione (ho il coprifrizione scoperto) sia il motorino d avviamento,ma nulla. rumorini metallici non ne sento. si sente solo un odore di benzina e un pò di fumo uscire dalla marmitta.
Candele?
 
14858262
14858262 Inviato: 20 Feb 2014 17:24
 

Allora è un problema di corrente. La centralina è a posto? Controlla se alle candele arriva corrente.
 
14858872
14858872 Inviato: 20 Feb 2014 22:35
 

BRZLPL ha scritto:
Allora è un problema di corrente. La centralina è a posto? Controlla se alle candele arriva corrente.


anch io penso alle candele,meno alla centralina.
una domanda che non centra nulla. se mettete la marcia nelle vostre 749 (da spenta) e tirate la frizione, ce la fate a spostarla oppure è durissima e faticoso a fare pochi metri ???
 
14859121
14859121 Inviato: 21 Feb 2014 8:22
 

OK. Adesso è più chiaro. Il motore gira, ma la moto non si accende. Penserei alle candele. Le hai cambiate ?

Il 749, come molte Ducati, se le mangia. Metti le Champion a libretto e lascia stare le NGK.

Il CO l'hai fatto controllare ?

E' importantissimo. Il reset del TPS ?

Anche quello può causare mancata accensione.
 
14859155
14859155 Inviato: 21 Feb 2014 8:57
 

Dinamik ha scritto:
anch io penso alle candele,meno alla centralina.
una domanda che non centra nulla. se mettete la marcia nelle vostre 749 (da spenta) e tirate la frizione, ce la fate a spostarla oppure è durissima e faticoso a fare pochi metri ???


Ce la faccio benissimo. Se così non fosse nella tua, devi smontare il pacco frizione e controllarlo. Sono tutte cose, quelle elencate sopra da me e questa, che DEVONO essere fatte di default comprando una Ducati (in questo caso con il lavoro extra delle frizione a secco).

Una Ducati tenuta bene dura in eterno (letteralmente), ma tenuta male ti darà il triplo delle grane di una giapponese trascurata. Pensa cosa ho fatto io comprando la mia 749 che aveva SOLO 15.000Km e SOLO un proprietario... che però la teneva ferma da 3 anni. Tutto solo perchè voglio essere sicuro di non avere grane, di avere una moto che funziona bene e perché amo le moto.

- Cambio batteria nuova (BS batterie)
- Cambio olio (Bardahl XTC-C60 15W50)
- Cambio filtro olio (K&N)
- Cambio liquido freni/frizione (Motul 660)
- Cambio liquido radiatore (Motul Motocool Factory Line)
- Cambio candele (Champion RG4H)
- Cambio molle frizione (arrugginite e rumorose)
- Cambio scodellini molle frizione
- Smontaggio e pulizia di tutti i dischi del pacco frizione (presente ferodo e ruggine)
- Pulizia corpi farfallati con apposito spray Motorex
- Pulizia filtri aria
- Pulizia dischi freno, pastiglie e pistoncini
- Sostituzione cinghie distribuzione
- Gioco valvole
- Tartura CO
- Reset TPS
- Equilibratura corpi farfallati
- Sostituzione tutti i cuscinetti cinghie distribuzione (quattro pezzi)
- Sostituzione filtro benzina
- Sostituzione guarnizione inferiore serbatoio
- Sostituzione manicotti plastica serbatoio
- Sostituzione olio forcella

Mi pare che di pura manutenzione non ci fosse altro. Alcune cose le ho fatte io (circa il 60%) ed altre il meccanico. Alcuni di questi interventi hanno un grosso impatto sull'accensione o meno della moto. In particolare le candele, il CO, il reset TPS ed il filtro benzina (eventualmente intasato).

Penserei anche alle bobine bruciate (farebbero quasi esattamente quello che hai lamentato tu), ma la tua è del 2006 ed il difetto è stato risulto a fine 2004. Si tratta proprio di un modello 2006 ?

Com'è il tuo forcellone ?

Grigio pressofuso o nero scatolato ?
 
14859205
14859205 Inviato: 21 Feb 2014 9:30
 

DueRuote ha scritto:
Ce la faccio benissimo. Se così non fosse nella tua, devi smontare il pacco frizione e controllarlo. Sono tutte cose, quelle elencate sopra da me e questa, che DEVONO essere fatte di default comprando una Ducati (in questo caso con il lavoro extra delle frizione a secco).

Una Ducati tenuta bene dura in eterno (letteralmente), ma tenuta male ti darà il triplo delle grane di una giapponese trascurata. Pensa cosa ho fatto io comprando la mia 749 che aveva SOLO 15.000Km e SOLO un proprietario... che però la teneva ferma da 3 anni. Tutto solo perchè voglio essere sicuro di non avere grane, di avere una moto che funziona bene e perché amo le moto.

- Cambio batteria nuova (BS batterie)
- Cambio olio (Bardahl XTC-C60 15W50)
- Cambio filtro olio (K&N)
- Cambio liquido freni/frizione (Motul 660)
- Cambio liquido radiatore (Motul Motocool Factory Line)
- Cambio candele (Champion RG4H)
- Cambio molle frizione (arrugginite e rumorose)
- Cambio scodellini molle frizione
- Smontaggio e pulizia di tutti i dischi del pacco frizione (presente ferodo e ruggine)
- Pulizia corpi farfallati con apposito spray Motorex
- Pulizia filtri aria
- Pulizia dischi freno, pastiglie e pistoncini
- Sostituzione cinghie distribuzione
- Gioco valvole
- Tartura CO
- Reset TPS
- Equilibratura corpi farfallati
- Sostituzione tutti i cuscinetti cinghie distribuzione (quattro pezzi)
- Sostituzione filtro benzina
- Sostituzione guarnizione inferiore serbatoio
- Sostituzione manicotti plastica serbatoio
- Sostituzione olio forcella

Mi pare che di pura manutenzione non ci fosse altro. Alcune cose le ho fatte io (circa il 60%) ed altre il meccanico. Alcuni di questi interventi hanno un grosso impatto sull'accensione o meno della moto. In particolare le candele, il CO, il reset TPS ed il filtro benzina (eventualmente intasato).

Penserei anche alle bobine bruciate (farebbero quasi esattamente quello che hai lamentato tu), ma la tua è del 2006 ed il difetto è stato risulto a fine 2004. Si tratta proprio di un modello 2006 ?

Com'è il tuo forcellone ?

Grigio pressofuso o nero scatolato ?


scatolato...telaio rosso e cupolino con solo due prese d'aria. cercavo solo modelli dal 2005 in poi icon_wink.gif
comunque riguardo alla frizione,come ho detto sopra, non vorrei che lo spurgo non è stato fatto correttamente,visto che dopo che ho smontato la leva della frizione per cambiarla, è entrata un pò d'aria e non staccava più. Riguardo al problema, purtroppo non ho la capacità di poterle sostituire da solo (visto che va smontato il serbatoio). Domenica sera viene il meccanico a ritirarla per vedere il problema, in più mi fa cambio delle cinghie e cambio olio,filtro olio e filtro benzina. mi ha detto comunque che fa una controllata generale e se c'è qualcosa da cambiare me lo fa sapere
 
14859265
14859265 Inviato: 21 Feb 2014 10:05
 

Ottimo. La bobina del cilindro orizzontale si smonta in un attimo. Il serbatoio viene via con due viti assieme al gruppo sella e codone. E' tutto collegato assieme.
 
14859295
14859295 Inviato: 21 Feb 2014 10:29
 

DueRuote ha scritto:
Ottimo. La bobina del cilindro orizzontale si smonta in un attimo. Il serbatoio viene via con due viti assieme al gruppo sella e codone. E' tutto collegato assieme.

pensavo fosse più difficile...preferisco comunque lasciar fare a lui.. Non vorrei fare danni icon_confused.gif
 
14864850
14864850 Inviato: 25 Feb 2014 14:34
 

candele.... però mi dice il meccanico che a volte mentre è accesa..si spegne icon_sad.gif
 
14865022
14865022 Inviato: 25 Feb 2014 16:11
 

Fagli mettere le Champion RG4HC !

Fidati...
 
14881171
14881171 Inviato: 9 Mar 2014 22:09
 

Alla fine cos era? Interessa pure a me che anche la mia s del 2004 sta facendo i capricci all accensione
 
14881188
14881188 Inviato: 9 Mar 2014 22:17
 

dite che il tps il co contino cosi tanto per andare bene la moto? poi che ne pensate dell olio che butta fuori dalla ponpa sotto vasca collegata all air box? 0509_mitra.gif icon_sad.gif
 
14883502
14883502 Inviato: 11 Mar 2014 14:29
 

allora,stando a quanto dice il meccanico le candele erano conciate veramente male.
Poi facendo altri controlli si è accorto che il volano era "lento", tipo svitato, e la moto singhiozzava e andava a uno. Non vorrei aver capito male e scritto peggio, ma mi sembra che ha detto proprio così
 
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