biolc ha scritto:
Riesumo la conversazione visto che sono alla frutta con la mia catena....
AlbertoSSP, come va' con il kilometraggio e la tua catena-esperienza?
Quando si va per passi non mi dispiace una andatura allegra, ma per arrivarci i 100-150 km di pianura son costretto a farli... mi sa che conviene mantenere il rapporto finale originale (quanti diavolo di denti hanno pignone e corona? 16-44???
) ... altra domanda: cambiando tipo di catena 520-525-530, non si cambia anche il n°di giri che fa il pignone e quindi si sballa la misura del contachilometri? O quella è la "larghezza" della catena?
Ciao a tutti!
Partiamo dalla fine... sì, 520-525-530 sono la larghezza della catena e questo incide sulla tenuta e sul peso della stessa. Ovviamente, più fina è più è leggera, meno energia assorbe, ma dura anche meno.
Più è grossa, più dura, ma pesa anche di più ed ovviamente assorbe più energia.
Secondo me la misura originale da 525 è la giusta via di mezzo, ma non credo che per noi "piloti comuni" cambi molto da una all'altra.
Io attualmente sono a 15'000km con la DID 525 ZVM-X (la catena più costosa sul mercato! ), ed è ancora in ottimo stato (ci mancherebbe! )
Ne ho fatti 32'000 circa con la Regina 137 ZRP originale (non ingrassandola quasi mai ) e altri 30'000 circa con la RK 525 XSO con corona e pignone PBR.
Direi che queste 3 ottime marche, nelle loro catene più performanti (tutte e 3 avevano gli O-ring di ultima generazione, chiamati Z-ring o X-ring a seconda dei casi) si equivalgono.
Se dovessi cambiare ancora catena, credo rimonterei la Regina 137 ZRP. Come qualità-prezzo credo sia la scelta più giusta Però anche l' RK ROSSA (è L'unica che si può prendere colorata ) aveva il suo fascino