Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
Problemucciio Ciak 150
939597
939597 Inviato: 10 Dic 2006 22:29
Oggetto: Problemucciio Ciak 150
 

Salve a tutti. Vi leggo da un pò ma questo è il mio primo post.
Sono felice possessore di una Hornet e di un Ciak 150 del 2002,
comprato per cercare di resistere al terribile traffico romano icon_biggrin.gif

Lo scooter è stato acquistato usato e quindi ha qualche annetto sulle
spalle. Mi è sembrato comunque (e mi sembra ancora adesso)
in ottime condizioni, merito anche di un'accurata manutenzione
ricevuta in passato icon_wink.gif

Ogni tanto però si manifesta questo problema all'accensione e vorrei
capire con il vostro aiuto da cosa può dipendere: in parole povere
l'accensione con lo starter spesso non riesce se non dopo un paio
di tentativi, con la batteria che sembra andare giù. Capita che l'avviamento funzioni meglio dopo che lo cooter è restato fermo per molto tempo (7 - 12 ore) piuttosto che dopo una breve sosta. Mi è capitato già un paio di volte di spegnere tutto dopo qualche km e di tentare di ripartire dopo un paio di minuti: nessun segno di vita da parte del motorino di avviamento (mentre il faro, frecce e stop si accendono
senza problemi)

Un vantaggio dello scooter è quello di avere la pedivella. L'accensione con
quest'ultima di solito da il problema contrario. Se lo scooter è rimato fermo per molte ore allora è quasi impossibile farlo partire, se invece
la sosta dura solo poco tempo (da pochi minuti a un paio d'ore) allora
parte sempre al primo colpo

Scusate per la lunghezza del post ma vorrei capire da cosa può dipendere
questo piccolo inconveniente: due giorni fa il disgraziato mi ha mollato in mezzo al traffico e sono dovuto ripartire con la pedivella in mezzo agli autisti imbestialiti icon_redface.gif

Grazie per le risposte
Fabio
 
939731
939731 Inviato: 10 Dic 2006 22:59
 

se la batteria nn è mai stata sostituita è probabile che abbia dei cali.. ma se mi dici che parte meglio dopo soste più lunghe, magari nn è quello il problema... proverei comunque a dare una occhiata al motorino d'avviamento, magari ha le spazzole usurate.
per la pedivella, è normale che a freddo ci voglia più tempo per farlo partire... un 4tempi è più difficile farlo partire con la pedivella icon_smile.gif

una batteria nuova da scooter comunque nn costa molto.. max 25 euro
 
939853
939853 Inviato: 11 Dic 2006 0:00
Oggetto: Ciak... si gira!
 

Ciao. Vedi, io ho avuto un Ciak 125 (è praticamente identico se non x il fatto che nn può andare x l'autostrada) e ti dico che purtroppo questo è un difetto abbastanza ricorrente nei Ciak.
Per prima cosa sostituisci la batteria (così sei sicuro di usare lo starter elettrico), anche xké purtroppo il pedale non è granché, ed è un difetto di tutti i Ciak (e poi i 4T sono difficili da far partire con il pedale).

Fammi sapere!
Ciao
 
939943
939943 Inviato: 11 Dic 2006 1:24
 

Grazie per il consiglio. Che tipo di batteria mi consigli?
Ce ne sono in commercio di più affidabili e durature
rispetto a quelle originali?

Farò dare comunque un'occhiata allo starter,
non vorrei che dopo 4 anni ci fossero i primi inevitabili segni di usura.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che meno uso lo starter e
più questo sembra funzionare.
Con la pedivella devo fare più tentativi solo se il motorino è stato
fermo a lungo, altrimenti basta un colpo!

A questo proposito avrei un paio di domande:

1) Fare "numerosi" tentativi di avviamento con il pedale
può causare l'ingolfamento della moto?

2) A questo punto vorrei dare un'occhiata al filtro
(lo so che con lo starter non c'entra nulla...): qualcuno
mi dice dove diamine si trova? Nel manuale non c'è scritto
e io sono una frana icon_redface.gif

Grazie
Fabio
 
940069
940069 Inviato: 11 Dic 2006 9:17
 

Ehm... purtroppo x il filtro non posso aiutarti, non mi ci sono mai messo a livello meccanico, ho sempre portato lo scooter in officina x i tagliandi...
Per quanto riguarda lo starter fallo controllare (ma non credo che si sia usurato).
Non ti saprei indicare batterie particolari, credo che vadano bene tutte.
Per la leva d'accensione... sì, se la usi troppe volte di seguito il motore si può ingolfare, il problema è che il Ciak è proprio difficile da avviare con la pedivella (infatti gli altri 125 e 150 non ce l'hanno più).
 
940436
940436 Inviato: 11 Dic 2006 12:20
 

la scatola filtro aria, se il motore del tuo ciak è il kymko ad aria, si trova fissato sopra al carter della trasmissione, sul lato sinistro dello scooter. lo vedi perchè è una scatola nera.
se appunto il motore è kymco, il filtro è di carta e nn è possibile lavarlo, per cui lo dovrai comprare nuovo. la spesa è inferiore ai 20 euro comunque...
 
1022921
1022921 Inviato: 6 Gen 2007 16:45
Oggetto: Ciak 125, carburatore.
 

Ciao a tutti, io ho un Ciak, simile a quello di FabioP, solo ke è un 125, vorrei sapere, se sono nel topic giusto, quanti giri deve fare, da chiusa, la vite dell'aria e quella del minimo.
Se ho sbagliato topic indicatemi quello più giusto, ve ne sarei grato. icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©