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leva dell'aria cagiva mito 125 del 2004 [come la uso?]
14849237
14849237 Inviato: 13 Feb 2014 18:57
Oggetto: leva dell'aria cagiva mito 125 del 2004 [come la uso?]
 

ciao a tutti.

ho appena preso la mia prima moto 125 una cagiva mito 125 2t del 2004, non ho capito bene come funziona la levetta dell' aria (chooke mi sembra) so che devo aprirla quando il motore è freddo e chiuderla appena si è riscaldato però non capisco se e aperta in avanti o indietro non essendoci nessuna indicazione inoltre quando la levetta sta tutta indietro tende a tornare verso il centro e posizionarsi li.

scusate per la stupidità delle domande ma è la prima moto e non me ne intendo.

grazie a tutti
 
14849255
14849255 Inviato: 13 Feb 2014 19:04
 

sulla mia moto (gilera sc 125) la leva dell'aria quando non e in funzione e in avanti,molto probabilmente sarà lo stesso per la mito
 
14849290
14849290 Inviato: 13 Feb 2014 19:27
Oggetto: Re: leva dell aria cagiva mito 125 del 2004 (prima moto)
 

0509_welcome.gif

Levetta in avanti (spinta tutta verso il muso della moto, per capirci) = aria aperta, posizione normale
Levetta indietro (tirata verso la coda) = aria chiusa, solo per avviamento a freddo

Se la levetta ti torna indietro da sola, significa che il cavo dell'aria è troppo teso.
 
14849342
14849342 Inviato: 13 Feb 2014 20:00
 

Grazie delle risposte, quindi la leva la lascio sempre verso il muso della moto, la tiro verso la coda solo quando è fredda?
 
14849373
14849373 Inviato: 13 Feb 2014 20:17
 

Tirando l'aria arricchisci la carburazione,quindi la carburazione viene ripristinata perchè i vapori di benzina che si depositerebbero sui collettori freddi ti farebbero lavorare il motore in eccesso di aria.
In pratica esci la moto,accendi la moto,chiudi il garage ti metti il casco e i guanti e vai. Ci vanno circa 15 secondi.
Adesso se togli l'aria il motore starà acceso perchè oramai ha scaldato un minimo,
ATTENZIONE parti mooolllto moderato e con poco gas. La devi fare trotterellare al max a 4000 giri richiedendo accelerazioni modeste. Potrebbe fare dei vuoti di carburazione.
Poi quando il termometro arriva OLTRE i 40 gradi puoi osare un pò di più. La piena resa ce la hai ad almeno 60 gradi.
 
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